Menu principale

visione

Aperto da hobbit, Venerdì, 28 Febbraio 2020, 13:52:19

Discussione precedente - Discussione successiva

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

Donato56

:si: :si: :si:
Veramente suggestiva, complimenti.

agostino

Il titolo giusto è
La vedetta, a che punto è la notte
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

hobbit

Grazie Donato.

Ciao Agostino, ti riferisci ad Isaia 21,1-12 (che mi sembra azzeccato)?

In particolare al passo:

Poi gridò come un leone: «O Signore, di giorno io sto sempre sulla torre di vedetta, e tutte le notti sto in piedi al mio posto di guardia. Ed ecco arrivare dei carri e delle coppie di cavalieri».

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

• Agostino

OneFromRM

Citazione di: agostino il Sabato, 29 Febbraio 2020, 10:43:11
Conoscenza di sponda

https://youtu.be/gyTqIV7otos

Non sono mai stato un grande fan di Guccini e non conoscevo questa canzone.
Ti ringrazio, perché è stupenda.

agostino

• Agostino

pacific palisades

È un pochino più giù:

Profezia contro Dumah
11 Profezia contro Dumah.
Mi gridano da Seir: «Sentinella, a che punto è giunta la notte? Sentinella, a che punto è giunta la notte?».
12 La sentinella risponde: «Vien la mattina, poi anche la notte. Se volete interrogare, interrogate pure; ritornate, venite».

(Diodati... perché la traduzione CEI non si affronta).

agostino

Su Guccini. Secondo me è indiscutibile laddove si intende cantautore con il testo che prevale sulla ricchezza della creazione musicale (struttura armonica e melodia): invertendo i fattori ci sono di molto più  bravi: Baglioni, Cremonini, Fortis, Paoli, Capossela, Conte and so on.

Guccini è però un pezzo unico per biografia e creazione artistica molto in armonia e in coerenza. Non ha mai scritto cose stupide a parte qualche scivolone brutto in retorica sinistroide (certe canzoni dedicate ai fatti di Genova, a mani pulite  o alla brigatista in carcere in America). Viene identificato come un cantautore politico ma nel 98% non lo è (infatti è sopravvissuto a quelli effettivamente politici legati ai periodi storici del 68 e del 77) anche se lui non si è sottratto a questa lettura ( timidezza o opportunismo?).
Tematiche esistenziali molto legate alla sua terra e a una visione non religiosa della vita: questa canzone ne è una conferma.
Due pezzi su tutti, per me: Scirocco (vaga ispirazione campaniana) e Van Lon. Poi tutti gli altri (a parte poche eccezioni negative) con picchi in Argentina, Amerigo, Inutile r qualcosa che mi sfugge.
  • Agostino

hobbit

Non so, non giudico chi non conosco. Le poche volte che ho visto interviste di Guccini le ho trovate molto lontane dal mio sentire, non riesco dire niente di più.

Come cantante, non mi ha mai entusiasmato, proprio musicalmente, se lo becco in radio mi viene da cambiare stazione, anche se devo ammettere non ho mai approfondito i testi.

La canzone che hai proposto, non l'avevo mai sentita e forse è la più bella che abbia mai sentito di Guccini.

San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

Rino

hobbit

San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso: