Menu principale

Due foto...

Aperto da Simone, Mercoledì, 28 Agosto 2013, 18:34:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

...ogni tanto per tenermi in allenamento paesaggistico, spero vi piacciano. :))

Castello di San Salvatore a Susegana (TV)

La chiesetta all'inizio della salita tornando a casa... fov_blue.  ::)

Sardosono

Questo è proprio il genere di scatti e di trattamento che piacciono a me.
Ma in particolare il primo, con quell'aspetto pittorico che non so come descrivere, tipo: colori pastellati, in tecnica mista, tempera liquida o acquarello denso, con rifiniture a pastello (non mi vengono in mente altre idiozie migliori di queste).  :si: :si: :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

nooi

Molto belle. anche io concordo con sardosono; la prima ha dei toni perfetti... la seconda l'avrei scattata di giorno ( :) ).... ma io non amo particolarmente i notturni con luce artificiale! My fault!
Complimenti!!!
Cogito ergo Click!

aio_nonno

La prima piace molto anche a me. La seconda proverei un versione in bw per non vedersi il giallo del lampione. ( considerazione molto personale) ;)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Sardosono

Ragazzi, c'è qualcosa che mi sfugge da parte di entrambi: quale sarebbe la luce notturna o del lampione di cui parlate? Non capisco.  :con:
La seconda immagine mi sembra inequivocabilmente la tipica luce dell' "ultimo sole" prima del tramonto, cioè quel picco quando diventa giallo intenso poco prima di cominciare a colorarsi di rosso. Oppure sono già più rinc...oceronte di quanto mi piaccia pensare?  :conf:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

elerum

Belle entrambe per la seconda concordo con Antonello. Dalla luce sembra proprio il tramonto (famosa ora d'oro del mattino e sera) con il sole sul orizzonte e dal ombra, la chiesa mi sembra sulla colina con vista mare. il "fov blu" spinge molto sulla saturazione e non solo, con effetto che si vede, i merrill-muniti capiscono cosa intendo.

• Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

aio_nonno

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 29 Agosto 2013, 12:49:50
Ragazzi, c'è qualcosa che mi sfugge da parte di entrambi: quale sarebbe la luce notturna o del lampione di cui parlate? Non capisco.  :con:
La seconda immagine mi sembra inequivocabilmente la tipica luce dell' "ultimo sole" prima del tramonto, cioè quel picco quando diventa giallo intenso poco prima di cominciare a colorarsi di rosso. Oppure sono già più rinc...oceronte di quanto mi piaccia pensare?  :conf:

Mi sembra la luce gialla di un lampione  :-\ , allora questo foveon blu non mi piace per niente  :D
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

BeSigma

il trattamente rende alle immagini un sapero retrò, specialmente la prima con i toni pacati ricorda molto certe sampe da pellicola, e so chè cercavi questo..... quindi bravo  :si:

Concordo con i commenti degli amici, per la luce della seconda anche io la immagino naturale, troppo diffusa sulla facciata per essere un singolo lampione che dovrebbe star ad angolo con l'albero a giudicar dall'ombra.... e non potrebbe essere solo quandi mancherebbe altra ombra.....
Ma queste sono solo considerazioni mia che controllo le ombre da troppo poco tempo per aver pareri attendibili  :ohi:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Simone

Grazie ragazzi per i commenti. ;)
La seconda era una prova del fov_blue, personalmente non mi dispiace anche se in effetti dipinge un pò la scena e bisognerebbe dosarlo con più cautela, la luce purtroppo era solo quella del lampioni della strada.

BeSigma

Citazione di: Simone il Giovedì, 29 Agosto 2013, 16:37:25
Grazie ragazzi per i commenti. ;)
La seconda era una prova del fov_blue, personalmente non mi dispiace anche se in effetti dipinge un pò la scena e bisognerebbe dosarlo con più cautela, la luce purtroppo era solo quella del lampioni della strada.

ecco, come volevasi dimostrare non sono attendibile :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Sardosono

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 29 Agosto 2013, 12:49:50
La seconda immagine mi sembra inequivocabilmente la tipica luce dell' "ultimo sole" prima del tramonto...
Citazione di: Simone il Giovedì, 29 Agosto 2013, 16:37:25
...la luce purtroppo era solo quella del lampioni della strada.
Bene, sto meditando di cambiarmi lo pseudonimo in... RincoSono...   :pau: :( :cry: