Menu principale

Eye-fi con Sigma

Aperto da cortonio, Venerdì, 29 Maggio 2020, 06:31:34

Discussione precedente - Discussione successiva

cortonio

Buongiorno a tutti!  ;)
Ragazzi, sto curiosando un po' tra gli accessori che potrebbero far comodo una volta arrivata la Sdquattro...  :si:

Una funzione che ho trovato davvero utile nelle fotocamere che ho utilizzato fino ad oggi, è la possibilità di gestire il file condividendolo con lo smartphone attraverso un app.
La Sdquattro non ha il wi-fi integrato ma ci sono in commercio sd con chip apposito che permettono di trasferire il file.

Voi utilizzate questa feature? Consigli in merito?
Attendo vostre esperienze.

8)
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

EXCEL

Non avrebbe senso usare un Foveon come un Bayer, se si mira ad avere una QI nettamente superiore ad un bayer, occorre passare per SPP. Talvolta l'estrema essenzialità delle macchine sigma è studiata a tavolino per forzare i fotografi ad un flusso di lavoro simil-pellicola.
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

hobbit

Quello che dici è vero, però esiste anche il compromesso. Una SDQ in Jpeg, può far sicuramente una foto "migliore" di uno smartphone.
Pur scattando in raw + jpeg può esser comodo condividere una bella foto al volo, ad esempio quando si è in un rifugio alpino. Magari la foto della famigliola felice la si manda alla nonna.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

cortonio

Con altre fotocamere che ho avuto in passato, tramite l'app si potevano scegliere le qualità degli scatti da inviare... io per praticità impostavo una qualità giusta per la condivisione su Facebook o su WhatsApp ma c'era anche la possibilità di ricevere la foto appena scattata senza alcuna compressione.

Quindi al momento nessun utilizzatore di SDQ ha mai provato ad usare il wifi con l'app sul monitor deduco.
Speriamo che qualcuno abbia provato per condividere i suoi feedback.

Rino

Citazione di: hobbit il Venerdì, 29 Maggio 2020, 12:44:27
Quello che dici è vero, però esiste anche il compromesso. Una SDQ in Jpeg, può far sicuramente una foto "migliore" di uno smartphone.
Pur scattando in raw + jpeg può esser comodo condividere una bella foto al volo, ad esempio quando si è in un rifugio alpino. Magari la foto della famigliola felice la si manda alla nonna.

Devo ammettere che pensare al Foveon come lo strumento per mandare foto al volo - che sia la nonna o il cliente - mi turba un bel po'.
Per la nonna ho lo smartphone ed il cliente, se vuole delle foto come si deve, deve aspettare che le aggiusti e selezioni dopo averle controllate sul monitor. Una sola volta mi è capitato un cliente che voleva alcune foto per pubblicarle in diretta su Facebook, ma era una manifestazione Jazz ed usavo il Bayer (avrei potuto accontentarlo, ma comunque gli mandai qualche foto scattata con lo smartphone per la sua pagina su Facebook).

hobbit

Il mio atteggiamento non è quello di pubblicare le foto su internet al volo, perciò provo semplicemente ad esporre un ragionamento.

Pensa che non ho FB, non ho Instagram, ho provato ad usare Flickr ma ci ho rinunciato. Le uniche mie foto pubbliche sono quelle su questo forum e qualche altra su Juza con lo stesso nick.

La cosa più grave però è che non riesco ad usare lo smartphone per fare le foto.

Trovo molte volte scritto che gli smartphone stanno uccidendo il mercato della fotografia, che le compatte sono scomparse e le entry-level hanno il destino segnato. Sì per carità sarà anche vero non voglio negare l'evidenza, ma le foto dal mio iPhone 6 non sono paragonabili a quelle delle fotocamere che posseggo. Ho ancora anche la Sony S60 di una valanga di anni fa, solo 4mpx e fa foto migliori. Boh.

Perciò se fossi in vacanza e volessi mandare la foto alla nonna, perché dovrei utilizzare lo smartphone per farla?
Chiaro il sistema deve funzionare bene. Deve richiedere pochi secondi, altrimenti non funziona.
Lo smartphone e queste super-ssd devono agganciarsi all'istante e nel giro di pochi secondi devo aver la foto fruibile altrimenti è un inutile ammennicolo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

cortonio

Citazione di: hobbit il Venerdì, 29 Maggio 2020, 18:04:41
Il mio atteggiamento non è quello di pubblicare le foto su internet al volo, perciò provo semplicemente ad esporre un ragionamento.

Pensa che non ho FB, non ho Instagram, ho provato ad usare Flickr ma ci ho rinunciato. Le uniche mie foto pubbliche sono quelle su questo forum e qualche altra su Juza con lo stesso nick.

La cosa più grave però è che non riesco ad usare lo smartphone per fare le foto.

Trovo molte volte scritto che gli smartphone stanno uccidendo il mercato della fotografia, che le compatte sono scomparse e le entry-level hanno il destino segnato. Sì per carità sarà anche vero non voglio negare l'evidenza, ma le foto dal mio iPhone 6 non sono paragonabili a quelle delle fotocamere che posseggo. Ho ancora anche la Sony S60 di una valanga di anni fa, solo 4mpx e fa foto migliori. Boh.

Perciò se fossi in vacanza e volessi mandare la foto alla nonna, perché dovrei utilizzare lo smartphone per farla?
Chiaro il sistema deve funzionare bene. Deve richiedere pochi secondi, altrimenti non funziona.
Lo smartphone e queste super-ssd devono agganciarsi all'istante e nel giro di pochi secondi devo aver la foto fruibile altrimenti è un inutile ammennicolo.

Io non sono tanto amante dei social. Ho però un profilo Facebook, flickr, Instagram.
Mi piace ogni tanto pubblicare qualche foto su FB sui gruppi specifici magari ricevendo anche qualche dritta. Con lo smartphone avendolo sempre con sé, le foto sono quasi obbligatorie... Quando sono stato poi in viaggio lo scorso autunno, alcune foto con lo smartphone grazie al suo grandangolo (Xiaomi mi9se) mi hanno sorpreso anche! E' poi ovvio che lo smartphone di default è ottimizzato per avere il miglior risultato subito; condividendolo poi con la rete.
Anni fa fui anche io possessore di un iPhone 6... la fotocamera? non all'altezza del telefono.  :ohi:
Decisamente meglio i vari Nokia che ho avuto con ottica Zeiss.