Menu principale

Lavagna e "Finalmente"

Aperto da Eros Penatti, Sabato, 03 Ottobre 2020, 00:45:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Eros Penatti

Lavagna di Comazzo, il filare di pioppi sulla riva del canale Muzza è un classico della "bassa"  :))

Finalmente, perché dopo tre settimane mi riapproprio del computer e della stampante a causa di lavori di ristrutturazione eseguiti a casa  :-X :-X

Poi c'è un altro finalmente, dopo varie considerazioni, ripensamenti e ragionamenti tormentati ho deciso finalmente di abbandonare Nikon e la desiderata ed amata M246, per restare solo con la M10R ( tanto per complicarsi la vita ).
I colori li ho e da li converto in BW, francamente dopo un anno di M246, credo si ottengano risultati migliori in BW partendo da un file a colori, poi.... l'approccio sarà anche interessante, ma alla fine sono i risultati che contano  :)
Amo la fotografia di paesaggio in bianconero, per ora proseguirò verso  quella direzione.

Le tre piccole Merrill stanno li al loro posto, per ora sono intoccabili  ;)

lookdido

Complimenti, la trovo bella e... mistica O:-)

Coraggio, il peggio è passato; la crisi d'astinenza ormai è superata  :))
  • lookdido

La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

edecapitani

• Enrico

pacific palisades

Da un video di Promirrorless mi è parso di capire che Leica M246 dà delle immagini molto eleganti, cioè quel bianco e nero è già fantastico così com'è, nel confronto con Sigma SDQ la differenza stava tutta nell'eleganza dell'immagine, era una differenza enorme, le immagini sembravano trattate tutte dallo stampatore di fiducia di Bresson e Koudelka per intenderci (i file se ricordo bene erano Raw ma Damiano Durante non li aveva elaborati).
D'altra parte Leica in generale ha colori molto belli - il colore per ogni fotocamera non è solo questione di fedeltà ma anche di gusto - sarebbe un peccato rinunciarci. Anche nel colore Leica secondo me è la più elegante. Certo questo può paradossalmente essere un ostacolo perché è incredibilmente difficile andare oltre quell'eleganza con una propria visione, ma insomma diciamo che se anche diventa una gabbia è una gabbia piccola e scomoda come la reggia di Versailles  :D
Certo che per riprendere paesaggi avrei pensato più a Leica SL2, questo sì.

Eros Penatti

Ho visto i vari video, Damiano punta molto sull'approccio allo scatto, non so, mi son parsi molto autocelebrativi, tra le righe ho percepito quel io ho capito da mo' come si fotografa e mi son fatto la Leica Monochrom che non è per tutti  ::)
Non usa ottiche Leica, si nota quando la sfarfalla davanti alla telecamera, credo si perda il 90% del piacere e dell'approccio tanto decantato, nonché il risultato finale in stampa  :)
Potrei sbagliarmi ma così ho inteso...  :-\
Indubbiamente e una fotocamera che pone dei vincoli, come dicevo l'ho desiderata tanto, volevo capirla, ho beneficiato di una super occasione, l'ho usata per ciò che mi piace fare, il paesaggio !!
Va capita !! Gli ho dedicato del tempo ( tanto quanto alle Merrill ). Durante tutta l'estate, ogni Venerdì' sera prima di partire per il week end in Val Brembana il solito rito... apro l'armadio, guardo lo zaino della Z6, guardo la tracollina della Monochrom. Automaticamente ogni volta, prendo ciò che pesa ed ingombra meno, e via via così per tutta l'estate.
Passano i giorni, guardo le fotografie e mi accorgo che è più semplice di quanto dicano in rete, è una fotocamera semplice, leale non ha l'AF eppure la percentuale di foto sfuocate è bassissima, ( ritornano i ricordi del 1984 quando feci una gita scolastica a Parigi con la mia Yashica FX3), metto gli iso automatici, scatto a 1600/3200 iso e mi accorgo che il rumore digitale è una manna per le mie stampe casalinghe, provo tramite conoscenti alcune ottiche Leica e mi accorgo che hanno una resa che appagano i miei occhi ed il mio standard fotografico.
A questo punto mi pongo una domanda... ma perché privarsi dei colori ?
Sembrerà banale, ma la mia testa ottusa, amante del paesaggio in bianconero pensa di poter sostituire la Z6 con una fotocamera che tecnologicamente non gli porta nemmeno le scarpe... e così ho fatto !!
Dunque, per il momento mi si è liberato un ripiano dell'armadio ed ho recuperato un po' di spazio  ^-^.
E' due weekend che apro l'armadio, e non devo scegliere  ^-^.
Rispetto a ciò che già avevo, non ho sborsato altri soldi, anzi me ne sono avanzati  ^-^
Vado in giro senza pesi e senza ingombri  ^-^
Ho ancora le tre Merrill  ^-^
Per ora sono sereno e contento, tra un po' si vedrà...

@Andrea : ho provato la SL2 con il 24-90 per qualche giorno, non fa per me, 2 kg appesi al collo, se la punti addosso a qualcuno non passi inosservato... no, troppo "macchina fotografica", è troppo tanta  :D

Allego una foto fatta ieri in quel di Bocchi dell'Adda in piena

Marco_M

• Marco

Italo

Molto belle entrambe come tutti i tuoi bn ma, per me, l'ultima ha un aspetto artistico maggiore.

Ho avuto la SL66 (corredata in valigetta) circa 50 anni fa, ma poi mi sono "alleggerito" con una SL2 che ho venduto nel 2005 per prendere una SD10 che ancora conservo insieme ad una DP2M.
Col senno di poi: è evidente che non è la fotocamera che fa l'artista... anche se l'arte non era, e non è, il mio intento.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Eros Penatti

Grazie Marco  :si:
Grazie Italo  :si:
Citazioneè evidente che non è la fotocamera che fa l'artista
come non darti ragione  :si: :si: