Menu principale

Coccodrilli nel tempio di Urz

Aperto da pacific palisades, Mercoledì, 03 Marzo 2021, 18:19:38

Discussione precedente - Discussione successiva

agostino

Hai croppato tonalmente i bianchi e i neri. Bravo
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Ho usato uno strumento di Photoshop che si chiama 'soglia'  e in genere serve per analizzare l'immagine rispetto alla luminosità, si stabilisce un vaļore soglia tra 0 e 255 e lo strumento divide in pixel bianchi e neri. Muovendo la soglia vedi cosa appare e scompare e anche se l'immagine è totalmente diversa dal reale, hai un'idea di quanto può cambiare al variare dell'esposizione.
Però tutto può essere rasterizzato e quindi diventare immagine, che è quello che ho fatto.

È un divertimento fatto con poco e ha il pregio di essere perfettamente stampabile con un fotocopiatore. Niente fine art.
Devo dire che mi è venuta voglia guardando le ultime immagini della presentazione di Rino, perché non erano i fotomontaggi ipertecnologici che si fanno adesso col digitale, mantenevano un po' quel gusto pionieristico dove la meraviglia di maneggiare lo strumento e portarlo oltre è ancora percepibile, la 'merlinitudine' non era seppellita dalla tecnologia, questo mi è sembrato molto bello. Allora mi sono merlinizzato anche io, ricordando un fumettista che avevo conosciuto anni fa a Bologna quando nasceva il gruppo Canicola, lui è Andrea Bruno e quei mondi evocativi in bianco e nero assoluti li creava coi pennelli, guardando forse anche una certa scuola di fumetto sudamericana

https://www.bibliotecasalaborsa.it/gallerie/galleria_immagini_andrea_bruno

edecapitani

:si: molto interessante (anche il fumettista), le foto le riguarderò con calma sul computer ma il gioco che hai fatto è interessante
  • Enrico

pacific palisades

Sì dai foto per modo di dire, è un giochino  ^-^