Salve a tutti,
credo che il Foveon abbia ancora ragione di esistere solo se montato su macchine degne di questo nome. Sicuramente una mirrorless risolverà finalmente i problemi di focus. Proprio ieri ero tentato di vendere tutte e tre le SD1 M dopo la serata passata a ricalibrare camere e ottiche.
Penso non ci sia cosa peggiore di avere scattato una ottima foto rovinata da una sfocatura imputabile al front o back focus.
Quindi non vedo l'ora di vedere una fotocamera con FFF, ma magari lo facciano fare a Panasonic!
Ciao Paolo, ben ritrovato, il motivo per cui mi tolsi la SD1 Merrill (ne parlammo su Facebook) è stato proprio quello della messa a fuoco imprecisa e ballerina. Non potevo lavorare con una fotocamera che metteva a fuoco quando voleva lei e dove voleva lei. Il mio ultimo servizio fotografico con la SD1 Merrill è stato quello alla villa di Lugano e lo vissi con l'incredibile angoscia di non poter svolgere bene il mio lavoro (per giunta in una città lontana dalla mia dove non era facile né economico tornare, ma comunque ci sarebbero stati i proprietari e sarebbe stato un casino poter rifare le foto). Nonostante le foto fatte con la massima tranquillità e sicurezza sul treppiedi ad F/8, nonostante facessi 10 scatti per ogni inquadratura con la SD1 Merrill ed uno, per sicurezza, con la Sony A99, a volte i 10 scatti effettuati con la SD1 Merrill erano tutti fuori fuoco ed ho dovuto usare l'unico effettuato con la A99. Sì, come si suol dire, quando sono a fuoco le foto della SD1 sono una meraviglia, ma devo lavorare sapendo di poter contare sullo strumento. Altro gravissimo problema, i colori non fedeli della SD1 che mi hanno fatto discutere con l'architetto per ogni scatto dove c'era il parquet o un marmo colorato.
Sono passato alla sd Quattro senza rimpianti: la minore qualità del Quattro la recupero abbondantemente con le foto in SFD e con le maggiori dimensioni del sensore Quattro, senz'altro il corpo più efficiente mai realizzato da Sigma (sul sensore se n'è già parlato per anni ed è inutile farlo ancora). Posso attendere con serenità il FFF.