Purtroppo non sono in grado di aiutare. Sono passato dalla SDQ alla SDQH e, prima di fare il passaggio, ho fatto tante foto di confronto, specialmente a tutta apertura con il 18-35/1.8, il 50/1.4 ed il 50-100/1.8 e non ho mai notato la benché minima differenza neanche con soggetti tridimensionali come i volti delle modelle: la messa a fuoco sull’occhio era sempre assolutamente perfetta. La prima SDQH era di Mtrading per il test e mi convinse a tal punto che ne comprai una per uso personale. Anche la seconda SDQH fu messa alla prova e non sbagliava un colpo motivo per cui rivendetti la SDQ. Da quello che mi dici, altri utenti (Notomb) hanno avuto esperienze negative, ma non so che dirti perché coincidono con le mie. Sarò stato fortunato, ma di sicuro sono molto esigente per la messa a fuoco visto che mi piace fotografare a tutta apertura.
La SDQH mi ha accompagnato in tante foto di paesaggio, architettura, foto in studio, modelle e reportage in condizioni proibitive (vedi quello delle “Farchie”, tutto con il 18-35 ed il 50/1.4 a TA anche di notte) e non ha mai sbagliato una messa a fuoco.
Come Sigma Ambassador, non ho mai ricevuto nessun messaggio degli utenti al riguardo, ma da quello che leggo - fortunatamente - si tratta di pochi casi e degli esemplari con qualche difetto - qualsiasi difetto - possono capitare: io comprai a suo tempo due Sony A99 e, oltre ad avere la messa a fuoco leggermente diversa, esponevano in maniera diversa ed una più fredda e meno contrastata. Tenni quella che mi sembrava andare meglio.
La verifica fatta dal tizio su Dpreview comunque, come gli hanno risposto, è poco valida visto il soggetto, un coccio bombato e decorato (basta che il puntino dell’AF cada su un disegno diverso o un punto diverso della bombatura che cambia tutto), ed i diversi fattori di crop.
Se la fotocamera è in garanzia, prova a mandarla in assistenza per farla controllare. Una foto all’infinito con il 18-35 non può risultare fuori fuoco, ma verifica prima che il problema non sia dell’obiettivo. Tutti i firmware sono aggiornati? La messa a fuoco è imprecisa con tutti gli obiettivi in tuo possesso?