Menu principale

Mi presento

Aperto da Alce_85, Giovedì, 11 Giugno 2026, 16:05:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Alce_85

Buongiorno,
Mi chiamo Michele, ho circa 40 anni, vivo a Pesaro.
Ho iniziato a seguirvi da quando eravate ancora hostati nel precedente forum e ormai vi leggo quasi giornalmente.

Sono un principiante e ho iniziato a scattare solo in tempi recenti, circa 8 anni fa, quando ho acquistato una SD14 usata on-line e per mia enorme fortuna sembra essere esente problemi di dominanti o di front/back focus (forse il precedente proprietario aveva già cambiato il vetrino IR, non so). La camera era accessoriata di uno zoom 18-125mm che mi ha permesso di iniziare ad esplorare diverse lunghezze focali ma circa un anno fa si è rotto e, per quanto sia ancora funzionante in manuale, ho deciso di affiancargli un fisso. Ho optato per un fisso sia perché avvertivo l'esigenza di avere maggiore luminosità (sappiamo quanto il foveon sia affamato di luce) sia perché leggendo qua e là sembra che sia consigliato per imparare la composizione. La scelta è ricaduta su un Sigma 28mm 1.8 EX DG (48mm eq.), ma essendo quasi introvabile con baionetta SA ho optato per baionetta Canon EF e poi, comprando un obbiettivo rotto (per ricambi) in SA ho sostituito la baionetta - in quanto, da come ho appreso su questo forum, le baionette EF e SA hanno lo stesso tiraggio e la stessa contatteria. Per la cronaca: il 18-35 è stato scartato, non tanto per il peso o l'ingombro, quanto perché, almeno per ora, voglio prendere la mano con le focali fisse (come si dice: usare le gambe e non le ghiere).
I prossimi acquisti che ho in programma saranno un medio tele (Sigma 50mm 1.4 EX visto a 250euro) e un grandangolo (Sigma 14mm 2.8 EX visto un po' malconcio e per Canon a 140euro) (gli Art li ho dovuti purtroppo scartare per motivi di budget). Ad avere disponibilità servirebbe anche un monitor.