Menu principale

Mi presento

Aperto da Alce_85, Giovedì, 11 Giugno 2026, 16:05:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Alce_85

Buongiorno,
Mi chiamo Michele, ho circa 40 anni, vivo a Pesaro.
Ho iniziato a seguirvi da quando eravate ancora hostati nel precedente forum e ormai vi leggo quasi giornalmente.

Sono un principiante e ho iniziato a scattare solo in tempi recenti, circa 8 anni fa, quando ho acquistato una SD14 usata on-line e per mia enorme fortuna sembra essere esente problemi di dominanti o di front/back focus (forse il precedente proprietario aveva già cambiato il vetrino IR, non so). La camera era accessoriata di uno zoom 18-125mm che mi ha permesso di iniziare ad esplorare diverse lunghezze focali ma circa un anno fa si è rotto e, per quanto sia ancora funzionante in manuale, ho deciso di affiancargli un fisso. Ho optato per un fisso sia perché avvertivo l'esigenza di avere maggiore luminosità (sappiamo quanto il foveon sia affamato di luce) sia perché leggendo qua e là sembra che sia consigliato per imparare la composizione. La scelta è ricaduta su un Sigma 28mm 1.8 EX DG (48mm eq.), ma essendo quasi introvabile con baionetta SA ho optato per baionetta Canon EF e poi, comprando un obbiettivo rotto (per ricambi) in SA ho sostituito la baionetta - in quanto, da come ho appreso su questo forum, le baionette EF e SA hanno lo stesso tiraggio e la stessa contatteria. Per la cronaca: il 18-35 è stato scartato, non tanto per il peso o l'ingombro, quanto perché, almeno per ora, voglio prendere la mano con le focali fisse (come si dice: usare le gambe e non le ghiere).
I prossimi acquisti che ho in programma saranno un medio tele (Sigma 50mm 1.4 EX visto a 250euro) e un grandangolo (Sigma 14mm 2.8 EX visto un po' malconcio e per Canon a 140euro) (gli Art li ho dovuti purtroppo scartare per motivi di budget). Ad avere disponibilità servirebbe anche un monitor.
Come molti, ho avuto anche io la strumentite, (a volte ritorna, ma la carenza di pecunia è un'ottimo rimedio) essendo stato tentato di passare alla SD1 Merrill (principalmente per la doppia ghiera), ma alla fine non ho fatto il salto: sarà forse solo una sensazione ma trovo che i file non abbiano quel carattere che tanto mi piace nei foveon inferiori.

Per iniziare sto leggendo qualche libro: ora sono con "Fotografia totale" di Feininger ma, complice un'offerta in blocco, ho rimediato anche quelle che saranno le mie prossime letture: "L'occhio del fotografo", "La nuova tecnica fotografica" e "Principi di composizione" sempre di Feininger.
Purtroppo, per motivi di tempo, scatto ancora poco (e molti degli scatti contengono errori grossolani) quindi non arrabbiatevi se il mio contributo alla sezione Immagini sarà molto modesto.

Chiudo che già temo di essermi dilungato troppo.
Buona luce a tutti

Michele

Rino

Benvenuto Michele.

Vedo che hai le idee molto chiare e non mi resta che invitarti a pubblicare qualche foto. ;)

agostino

Leggi ma SCATTA
Il bello del digitale è che puoi fare tutte le foto che vuoi (che NON vuol dire scattare a scatafascio a mo' di fishing, ma scattare quanto ti è necessario), sperimentare e visionare, dunque correggere il tiro, riprovare, teorizzare e smontare le teorie se alla prova dei fatti non reggono.

Prima, quando c'era solo la pellicola, il processo era costoso e parecchio lungo. 

Lanciati e mostra.

Ciao
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Alce_85

Grazie a tutti per il benvenuto.
Cercherò di scattare di più, ma come sappiamo tra casa e lavoro il tempo non è mai abbastanza.
Nei prossimi giorni mi ripropongo anche di postare qualche scatto, così prenderò confidenza anche su come si aggiungono le immagini (...e sperando sempre di non fare casini tra dimensione, peso, tag, ecc ecc).
A presto.

Michele

Lorenzo F.

Benvenuto, e buoni scatti!
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Alce_85

Grazie mille!

Michele