News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Santuario di Oropa Biella

Aperto da andrea948, Sabato, 11 Febbraio 2023, 16:25:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 12 Febbraio 2023, 19:19:25
Dp1s e SD15 montano lo stesso sensore, ma probabilmente processori con firmware diversi...

E' sempre stato così: le versioni dp e sd, a parità di sensore, hanno una resa leggermente diversa a causa del firmware.
A volte, come nel caso della SD1 Merrill, la resa della dp è decisamente più gradevole e bilanciata di quella della reflex che ha dei colori molto brutti e falsati (i cieli non vengono azzurri ma ciano, ma pare che questo non dia fastidio agli estimatori che commentano sempre "Che bel cielo!" e le foto di paesaggio scattate con la SD1 Merrill hanno questa inconfondibile dominante anche sui verdi).
La dominante ciano influiva su tutti i colori e, nel breve periodo che l'ho adoperata, ho dovuto combattere con Photoshop per recuperare i colori giusti con la conseguente (enorme) perdita di tempo. Prova ad immaginare un architetto quando vedeva che il parquet non era quello che aveva scelto, le pareti della villa, candide, erano ciano e via di seguito. Non bastava rimuovere la dominante ciano perché un po' tutti i colori erano falsati: senz'altro non era la fotocamera ideale per chi doveva riprodurre i giusti colori.

andrea948

Mha...ho solo modificato leggermente la dominante su CR con "color grading" e modificato la parte cielo, sempre su CR....
  • Andrea
     

SierraVictor

È difficile per me dire come dovrebbe essere però effettivamente è proprio il cielo ad essere troppo "sparato" anche se per me scurirei un po' tutto l'insieme (provato or ora in PS). (Post modificato)
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Met

Bel posto, con soggetti interessanti. La luce serale rende meglio a colori, anche secondo me. La resa cromatica è questione di gusti - io tendo a saturare i colori, per cui mi piace anche la seconda.
È bello cio che piace senza concetto.

Eros Penatti

Bé, quel ciano nel cielo non mi fa impazzire ma è un'ottima base per un buon bianconero  :si:

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 12 Febbraio 2023, 23:13:09
Bé, quel ciano nel cielo non mi fa impazzire ma è un'ottima base per un buon bianconero  :si:
Eccola, rivista e corretta. L'X3 è già indigesto di suo, ma quando scatti con luce scarsa (vedi crepuscolo) magari in controluce, diventa scorbutico e non si lascia correggere facilmente, nel senso che togli una dominante e ne viene magari fuori un'altra, oppure cambia la resa delle luci e fa perdere appeal allo scatto....
P.S. più di così il Ciano non si corregge.


La versione B&W non è malaccio ma lo scatto era fatto per il colore, ditemi voi.....
  • Andrea
     

OneFromRM

Per me questa foto si nutre di collori. in b&w (detto da me che lo amo) qualcosa perde

andrea948

Concordo senz'altro, il colore in questo caso vince (non stravince) la partita.
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 13 Febbraio 2023, 10:20:50
La versione B&W non è malaccio ma lo scatto era fatto per il colore, ditemi voi.....

L'idea del BN credo che sia buona, ma non questo bianconero e comunque questa foto ha il valore aggiunto dei colori.
Sviluppando il BN in modo diverso, aumentando i contrasti (non il contrasto) con il cielo più scuro e le finestre e le zone illuminate di giallo più chiare che devono spiccare sul corpo dell'edificio, anche il BN avrà il suo fascino.

andrea948

Citazione di: Rino il Lunedì, 13 Febbraio 2023, 20:12:24
Citazione di: andrea948 il Lunedì, 13 Febbraio 2023, 10:20:50
La versione B&W non è malaccio ma lo scatto era fatto per il colore, ditemi voi.....

L'idea del BN credo che sia buona, ma non questo bianconero e comunque questa foto ha il valore aggiunto dei colori.
Sviluppando il BN in modo diverso, aumentando i contrasti (non il contrasto) con il cielo più scuro e le finestre e le zone illuminate di giallo più chiare che devono spiccare sul corpo dell'edificio, anche il BN avrà il suo fascino.

Eccola....

  • Andrea
    Â