Menu principale

Dove mi piace il quattro e dove meno...

Aperto da andrea948, Martedì, 09 Maggio 2023, 18:49:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Eros Penatti

Citazione...c'è poi il metodo "calcoli"e la "mappa sfumature" ma non li ho mai provato
Calcoli è brutale, più da grafica che da fotografia, mappa sfumatura decisamente meglio, occorre sistemare i colori bene prima della conversione, una volta fatto si perdono le info sui colori e le tonalità restano così come sono...
Mi chiedevo se i filtri colorati davanti all'ottica delle DP agiscono sull'X3F come su i file monocromatici delle Leica...

Donalonzo

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 10 Maggio 2023, 12:23:26
Citazione...c'è poi il metodo "calcoli"e la "mappa sfumature" ma non li ho mai provato
Calcoli è brutale, più da grafica che da fotografia, mappa sfumatura decisamente meglio, occorre sistemare i colori bene prima della conversione, una volta fatto si perdono le info sui colori e le tonalità restano così come sono...
Mi chiedevo se i filtri colorati davanti all'ottica delle DP agiscono sull'X3F come su i file monocromatici delle Leica...

Si certo, se utilizzi un filtro colorato l'X3F a colori avrà quella dominante...solo sulle Monochrom native agiscono come su pellicola BW...

Io scatto sempre in monocromatico con le DP Quattro, poi casomai converto a colori, ma non ho sempre buoni risultati, alle volte sono ok alle volte escono delle ciofeche...copla mia credo...
Gianni

andrea948

Non ti so dire, non li ho mai provati, gli unici filtri usati sul Q sono il polarizzatore e i filtri ND. Per ragionamento penso che siano inutili e sicuramente non danno gli stessi risultati che danno su un sensore monocromatico, ha poco senso usarli su un sensore a colori visto che si possono usare i filtri digitali sui SW di fotoritocco. Comunque una prova andrebbe fatta, per curiosità... :-\
  • Andrea

Donalonzo

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 10 Maggio 2023, 12:38:27
Non ti so dire, non li ho mai provati, gli unici filtri usati sul Q sono il polarizzatore e i filtri ND. Per ragionamento penso che siano inutili e sicuramente non danno gli stessi risultati che danno su un sensore monocromatico, ha poco senso usarli su un sensore a colori visto che si possono usare i filtri digitali sui SW di fotoritocco. Comunque una prova andrebbe fatta, per curiosità... :-\

Precisazione perchè forse non ho capito bene comunque funziona così:

Scatti con un filtro rosso in modalità monocromatica e lui agisce sul file X3F BW come fosse su pellicola quindi scurisce i verdi e schiarisce i rossi...
Invece lo stesso file X3F convertito poi a colori avrà la dominante rossa...
Gianni

Eros Penatti

CitazioneScatti con un filtro rosso in modalità monocromatica e lui agisce sul file X3F BW come fosse su pellicola quindi scurisce i verdi e schiarisce i rossi...
Intendevo questo Gianni… ottimo !!
Farò delle prove…

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 10 Maggio 2023, 12:56:50
CitazioneScatti con un filtro rosso in modalità monocromatica e lui agisce sul file X3F BW come fosse su pellicola quindi scurisce i verdi e schiarisce i rossi...
Intendevo questo Gianni… ottimo !!
Farò delle prove…

La cosa migliore, se possibile, è sempre quella di fare delle prove e tirare le proprie conclusioni.
Qualche anno fa mi prese la fissa di fotografare in BN con i vecchi filtri in vetro proprio con la SDQ, ma alla fine decisi di tornare alla modalità Monochrome senza alcun filtro né vero né in-camera per questi motivi:

1) Il più importante di tutti è senz'altro che la differenza tra il filtro in vetro davanti all'obiettivo e quello in-camera era minima e, probabilmente, dipendeva più che altro dal punto di colore dell'uno o dell'altro, nulla che non si potesse compensare in fase di sviluppo dell'X3F. Il fascino di tornare ad usare i vecchi filtri in vetro e ragionare a monte sui risultati che si vogliono ottenere, è impagabile, ma è anche il suo limite. Nel mio caso, usando perlopiù obiettivi grandangolari, i filtri erano tutti di notevole diametro e me li ritrovavo in casa solo perché andavano bene quelli del vecchio MTO russo.

2) Il filtro in vetro ha comunque un notevole assorbimento di luce, quello digitale no. Con il Foveon non è da sottovalutare perché costringe a lavorare con diaframmi più aperti, tempi più lenti o sensibilità più alte: è facile scivolare in “zona a rischio”.

3) Il filtro rosso in vetro si comporta come sulla pellicola, cioè scurisce il colore complementare (il blu) e schiarisce il proprio (il rosso). Il filtro rosso digitale in SPP fa esattamente lo stesso, con il vantaggio di poter essere regolato nella sua intensità.

4) Una superficie aria-vetro in più non porta mai benefici, soprattutto se il filtro è di bassa qualità, ha uno scarso trattamento antiriflessi o non lo ha affatto.

5) Le immagini a colori sono perse o compromesse.

Insomma, è un’esperienza che vale la pena di essere fatta e non manca di un certo fascino ed effetto nostalgia, ma alla fin fine abbiamo un eccellente strumento tra le mani che ci permette di fotografare a colori ed in bianconero senza compromessi, tanto vale sfruttarlo e personalizzare i risultati in fase di sviluppo dell’X3F con Sigma Photo Pro.

Eros Penatti

CitazioneIl filtro rosso digitale in SPP fa esattamente lo stesso, con il vantaggio di poter essere regolato nella sua intensità.

In effetti credo valga la pena usare quelli digitali Rino, se proprio ci si vuole sbattere un po' si può cambiare la modalità in fase di scatto con quelli insiti nel menù di ripresa "monocromatico", ma potendolo fare dopo con SPP, non ha senso farlo prima...
Un altro vantaggio è avere il file a colori intonso  :si:

Donalonzo

Pur non avendo provato a fondo l'utilizzo dei filtri colorati analogici in modalità monocromatico con le DP Quattro, ma avendo fatto degli scatti di prova solo per soddisfare la mia curiosità, sono anche io dell'avviso che con queste macchine sia meglio scattare senza...a maggior ragione con le Merrill, in generale l'X3F ha una quantità di informazioni tali che si riesce sempre a recuperare dove sia necessario in post senza incappare negli inconvenienti esposti da Rino.

Gianni

Rino

Citazione di: Donalonzo il Sabato, 13 Maggio 2023, 08:04:25
Pur non avendo provato a fondo l'utilizzo dei filtri colorati analogici in modalità monocromatico con le DP Quattro, ma avendo fatto degli scatti di prova solo per soddisfare la mia curiosità, sono anche io dell'avviso che con queste macchine sia meglio scattare senza...a maggior ragione con le Merrill, in generale l'X3F ha una quantità di informazioni tali che si riesce sempre a recuperare dove sia necessario in post senza incappare negli inconvenienti esposti da Rino.

Io dico sempre "provare per credere". Coi miei filtri in vetro sembra esserci una marcia in più, ma forse è solo effetto psicologico, ma siamo lì con la grave perdita di un puro e pulito negativo a colori.