Menu principale

Monte Avaro

Aperto da Eros Penatti, Mercoledì, 14 Agosto 2024, 13:57:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Eros, il file al link è di una macchina per fare il caffè.  ;)

Eros Penatti

Veramente  :wow:
Stasera ci guardo, avevo copiato il link di wetransfer...

Eros Penatti

Ho capito... avevo due file con la stessa numerazione, nel menù della SDQ non avevo selezionato "numerazione continua" dei file  :azz:

Ci riprovo

https://we.tl/t-J7EcwSSEIl

Rino

Ho scaricato l'X3F e devo dire che la foto "prende di mano", nel senso che, pur animato dalle migliori intenzioni, mi viene da forzare tutto perché si riesce a recuperare tutto. Per esempio, anche le parti più bruciate del cielo si recuperano con facilità con SPP senza fare magheggi con Photoshop. Con quell'X3F puoi arrivare dovunque a seconda dei tuoi gusti o di attinenza con la realtà e basta togliere l'auto, come ha fatto Andrea, per renderla più pulita. Tra le varie possibilità, non mi è dispiaciuta quella di renderla meno satura.

SPP mi ha aperto la foto in BN e mi è piaciuta tanto anche così.  ;)

andrea948

E' un file tutt'altro che semplice da sviluppare, ho provato con SPP ma non mi piaceva il risultato, l'inquadratura è molto bella ma le luci sono assolutamente ingestibili in SPP, la foto esce assolutamente piatta. Alla fine ho provato in PS simulando un bracketing e facendo un blending manuale utilizzando le maschere di luminosità. Mi sono perso correndo dietro alla tridimensionalità che non c'era in origine... :))  :))
P.S. i colori ho provato ad immaginarli, non so se li ho azzeccati...
  • Andrea

Eros Penatti

Grazie ad entrambi, come dicevo non c'era una luce eccezionale, c'era troppa confusione, l'inquadratura è vincolata.
Non mi dispiace il tuo sviluppo Andrea, il cielo era biancastro, hai dato una nota di colore che sta bene e hai tagliato in 16:9   :)
Come dicevo, si fanno scatti migliori in quel luogo...

andrea948

In effetti è uno scatto un pò complicato, forse risolvibile con due scatti, esposti, uno per la parte bassa e uno per il cielo, entrambi utilizzando un filtro CPL, nella parte bassa regolato sul laghetto per togliere i riflessi e nella parte alta per togliere un pò quella foschia fastidiosa e dare un pò di contrasto alle nuvole...forse ;)
  • Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Martedì, 20 Agosto 2024, 10:24:34P.S. i colori ho provato ad immaginarli, non so se li ho azzeccati...

Non ho idea dei colori originali, ma la tua interpretazione ed i tuoi colori mi piacciono.

Io sono rimasto fedele ai colori che ho trovato aprendo il file ed ho ottenuto due risultati un po' diversi sviluppando la foto (nell'ordine) con Photoshop e Luminar Neo. In entrambi i casi, la foto la immagino un po' più scura, ma forse è una mia fissa del momento. :)

andrea948

Delle tue due mi piace lo sviluppo della parte cielo, nella mia non ho "caricato" per evitare di creare troppo rumore, ma alla fine il cielo è risultato un pò "loffio", se dovessi rifarla lo enfatizzerei sicuramente di più...
  • Andrea

Eros Penatti

Ecco Rino, diciamo che sarebbe perfetto il cielo della prima ( un po' desaturato di blu ) insieme alla parte sottostante della seconda con l'ottima leggibilità della montagna a destra.
A questo punto sarà il caso che riprendo in mano il file, tutto sommato inizia a piacermi con le diverse opzioni proposte  :)

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 21 Agosto 2024, 08:57:10Ecco Rino, diciamo che sarebbe perfetto il cielo della prima ( un po' desaturato di blu ) insieme alla parte sottostante della seconda con l'ottima leggibilità della montagna a destra.
A questo punto sarà il caso che riprendo in mano il file, tutto sommato inizia a piacermi con le diverse opzioni proposte  :)

Hai di che divertirti abbondantemente: le informazioni ci sono anche nel cielo per cui puoi tirar fuori ciò che ti interessa di più.

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 21 Agosto 2024, 08:57:10Ecco Rino, diciamo che sarebbe perfetto il cielo della prima ( un po' desaturato di blu )

Sono d'accordo con te, c'è troppo blu. Devo ricontrollare le mie impostazioni di "Salva per il web" perché, quando sono in Photoshop, vedo bene le foto e, se le salvo in PSD, TIFF o JPG restano giuste, ma salvando con "Salva con il Web" vengono diverse.
Però il problema è subentrato da quando l'ultimo Photoshop non ha più "Salva per il Web" ed esce il pannello "Salva per il web (precedente versione)". Ho sempre usato molto "Salva per il web" proprio per questo e altri forum dove devo tenere il peso del file sotto controllo.
Farò un po' di prove.

Eros Penatti

Anche secondo me c'è qualcosa di strano, ho un dubbio su due flag che sono impostati su "progressione ottimizzata", se non ricordo male era su "ottimizzato" e alone che ora è "nessuno" ma se non ricordo male era  su "bianco"

Un altro scorcio del luogo ripreso una settimana dopo, c'erano dei cavalli ma purtroppo sempre troppa gente.

DQ-0109-Monte-Avaro" border="0

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 22 Agosto 2024, 00:18:48Anche secondo me c'è qualcosa di strano, ho un dubbio su due flag che sono impostati su "progressione ottimizzata", se non ricordo male era su "ottimizzato" e alone che ora è "nessuno" ma se non ricordo male era  su "bianco"
Parli di regolazioni della fotocamera o del SW di fotoritocco?
  • Andrea

Eros Penatti

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 22 Agosto 2024, 08:00:16Parli di regolazioni della fotocamera o del SW di fotoritocco?

Intendevo lo strumento di PS "Salva per WEB ( versione precedente )"...