Menu principale

Mi presento

Aperto da Fania, Lunedì, 04 Agosto 2025, 09:45:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Fania

Buongiorno a tutte/i! Mi chiamo Stefania e da qualche tempo scatto con la mia amata sigma dp2. Mi piacerebbe prima o poi provare la versione merrill ma al momento le finanze scarseggiano :) in ogni caso anche con la versione non merrill ho delle belle soddisfazioni e ogni volta rimango colpita dalle immagini, pochi mpx e tanta poesia questo sensore!

edecapitani

• Enrico

Fania

Sardosono

BENVENUTA ANCHE DA PARTE MIA !!! 😊😊😊

Citazione di: Fania il Lunedì, 04 Agosto 2025, 09:45:23anche con la versione non Merrill ho delle belle soddisfazioni e ogni volta rimango colpita dalle immagini, pochi mpx e tanta poesia questo sensore!
La tua DP2 (versione "liscia") è una gran bella fotocamera, che produce immagini della stessa qualità della reflex SD15.

Infatti, il sensore è lo stesso delle due reflex SD14 e SD15, ma il processore è quello della SD15 (a differenza della DP1 che ha il processore della SD14). Pertanto NON è soggetta ai problemi cromatici tipici della DP1 e della SD14, problemi tutti risolvibili in post produzione, ma che richiedono molta pratica e parecchio tempo.

È appunto per questi motivi che la DP2 (a differenza della DP1) è tutt'ora molto ricercata, e il suo valore nell'usato è ben superiore a quello della SD14, avvicinandosi sostanzialmente alle quotazioni della SD15. In altre parole, fornisce la stessa identica qualità di immagine della SD15 (secondo molti la miglior resa cromatica tra i Foveon), ma senza i "rischi" di questa reflex (nell'usato circolano purtroppo molti esemplari di SD14, SD15 e SD1 con AF fallato).

Personalmente, preferisco di gran lunga la resa cromatica della DP2 e della SD15 a quella di tutti gli altri sensori Foveon, precedenti e successivi. Quindi mi permetto di suggerirti CALDAMENTE di tenerti stretta la DP2 e di non cederla in nessun caso, neppure per finanziare una Merrill o una Quattro.

Ancora benvenuta !!!

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Kuki

Benvenuta Fania!
Anche io nuovissima nel forum, mi piace l'immagine che hai postato, mi racconta di uno sguardo sensibile e attento.  ^-^ 
  • Paola

Rino

Citazione di: Fania il Lunedì, 04 Agosto 2025, 09:45:23Buongiorno a tutte/i! Mi chiamo Stefania e da qualche tempo scatto con la mia amata sigma dp2. Mi piacerebbe prima o poi provare la versione merrill ma al momento le finanze scarseggiano :) in ogni caso anche con la versione non merrill ho delle belle soddisfazioni e ogni volta rimango colpita dalle immagini, pochi mpx e tanta poesia questo sensore!

Benvenuta Stefania! Ottima fotocamera la tua dp2, impara a sfruttarla bene e non toglierla mai, casomai affiancala ad altre dp con diverse focali, ma dipende molto dai tuoi interessi fotografici: prenditi tempo per capirli bene. Per esempio, io non potrei vivere senza un grandangolare mentre posso fare a meno dei tele se non per specifiche esigenze professionali.

Fania

Citazione di: Kuki il Lunedì, 04 Agosto 2025, 17:35:21Benvenuta Fania!
Anche io nuovissima nel forum, mi piace l'immagine che hai postato, mi racconta di uno sguardo sensibile e attento.  ^-^ 

Grazie! Di tanto in tanto ne metterò qualcuna nel forum adesso che ci sono queste giornate di luce il foveon mi vien voglia di portarlo con me :)

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Met

Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus