Menu principale

DP1 QUATTRO - Gioie e dolori

Aperto da Verix1, Ieri alle 14:27:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Verix1

Buon pomeriggio a tutti.

Come da più parti appreso, la serie DP (perlomeno molti esemplari) "soffrono", o "soffrirebbero", della pazzia della ghiera anteriore durante la selezione dell'apertura diaframma (modalità "A", ovviamente). Non si riesce ad utilizzare al meglio in quanto la selezione è random (un diaframma in più, tre in meno, quattro in più... molto difficile selezionare quello che interessa).
Lavorando invece in modalità "M", la stessa ghiera non sbaglia un colpo...
Mi sorgono quindi parecchi dubbi, sulla "colpa" della ghiera, o dei suoi contatti (come appunto letto su molti Forum, sui quali si consigliano sistemi fra i più disparati per cercare di venire a capo dell'anomalia).
E se, invece, fosse un problema software?

Perdono se non sono riuscito a spiegarmi al meglio...

Cosa ne pensate?

Grazie!

botrem

Per toglierti l'idea di un problema sowftare, fai un reflash del firmware e un reset totale della DP1.

https://www.sigma-global.com/en/support/firmware/dp1-quattro/

Sperando che sia software ...
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Sardosono

Citazione di: Verix1E se, invece, fosse un problema software?

Come ho già affermato almeno un paio di volte (probabilmente di più) in vari topic (purtroppo vattelapesca quali), secondo me questo è certamente un problema software, ossia un bug nel firmware della fotocamera. Molto probabilmente è generato da una errata interpretazione dei segnali provenienti dai contatti interni, cioè segnali che non vengono correttamente ricostruiti (quindi NON è un problema hardware, perché la ricostruzione dei segnali è sempre una necessità imprescindibile in qualunque procedura di acquisizione, quindi la responsabilità ricade comunque nel firmware).

Quindi, secondo me.... HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!! 😎😎😎😎😎

Ovviamente, se ho ragione, essendo un bug il ripristinare lo stesso firmware non risolve il problema, ma sarebbe necessario un aggiornamento con la correzione del bug, cosa che solo mamma SIGMA potrebbe fare... 😇😇😇

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Verix1

Citazione di: Sardosono il Ieri alle 16:00:58Come ho già affermato almeno un paio di volte (probabilmente di più) in vari topic...

In primis chiedo scusa per non aver cercato/trovato il topic in questione (senza il benché minimo sarcasmo/polemica). I forum, per me, sono ancora un oggetto misterioso.

Detto ciò, alla luce della risposta, mi sento stranamente soddisfatto.
Perché?
Perché dal momento che ho iniziato ad utilizzarla manualmente con settaggi a me più consoni, trovo il risultato finale assai appagante. E, come detto, la ghiera non sbaglia un colpo.

Grazie!

Sardosono

Citazione di: Verix1In primis chiedo scusa per non aver cercato/trovato il topic in questione
AHAHAHAH 😂😂😂
Ma che dici?!... Sarebbe come cercare il classico ago nel pagliaio!!!

Tranquillo, non vi è assolutamente nulla di cui incolparsi! 😇😇😇

Anche io, pur sapendo di averlo scritto più di una volta, non ci ho minimamente pensato, anzi, non mi è passata per l'anticamera del cervello "neppure l'ipotesi dell'idea della possibilità" di provare a cercare quei passaggi, perché le probabilità di riuscirci sarebbero prossime allo zero. 😉😉😉

Purtroppo i forum non sono fatti né progettati per ritrovarvi i contenuti, ma sono come dei giganteschi palazzi costituiti da innumerevoli piccole stanze, ognuna gestita come un ripostiglio per gli imbarazzi, nel senso che in ognuna può trovarvisi di tutto: per quanto si possa esser certi che nel palazzo vi sia dentro custodito un qualcosa che ci interessa, non vi è purtroppo alcun modo di sapere, e neppure ipotizzare, dove vattelapesca possa trovarsi quel che cerchiamo, ahinoi 🤔🤔🤔
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE