Menu principale

Val Nambrone - Sigma SD Quattro

Aperto da Verix1, Lunedì, 10 Novembre 2025, 13:52:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Verix1

Fine settimana trascorso nei pressi di questa bellissima valle.
Scatti in bianco e nero nativo (ossia, impostata la camera per lo scatto in bianco e nero, "pensato" in bianco e nero).

A me, questa fotocamera, piace assai...

Sardosono

Citazione di: Verix1Scatti in bianco e nero nativo (ossia, impostata la camera per lo scatto in bianco e nero, "pensato" in bianco e nero).

UN BIANCO E NERO COME PIACE A ME !!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Rino

Belle foto e bel BN, ma dai una bella pulita al filtro davanti al sensore: le foto sono piene di macchiette.

Verix1

Rino, ho il terrore di smontare pezzi della macchina che possano restarmi in mano. Rotti.
Ed anche di togliere il filtro IR lasciando magari libero accesso alla polvere verso il sensore...
In altre parole non vorrei peggiorare la situazione.
Non sono molto tecnologico...

notomb

Facilissimo, con una pinzetta si toglie il filtro poi con spazzolina APS-C si pulisce. Non tornano più quelle macchioline che provengono dall'interno.
  • Davide

Verix1

@notomb Mi stai spingendo sulla via del non ritorno...  ;)

Vedrò di dedicarmi a tale (difficilissimo per me), compito di pulizia.

E vi farò sapere il risultato.

Oltre a ciò, ogni qualvolta io osservi il bianco e nero Sigma, mi chiedo di come io non possa esserci arrivato prima. Lo adoro.
E parlo del sensore, ovviamente.

Grazie a tutti per il passaggio!
A.

conla

CRISigma :si:

agostino

Citazione di: Verix1 il Lunedì, 10 Novembre 2025, 20:41:43Oltre a ciò, ogni qualvolta io osservi il bianco e nero Sigma, mi chiedo di come io non possa esserci arrivato prima. Lo adoro.
E parlo del sensore, ovviamente.

Se questo sensore fosse stato amato da molti forse oggi avremmo un nuovo Foveon ( e non una Leica M che copia - dopo 13 anni- il mirino e la filosofia dellla Fuji Xpro)
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Verix1

Citazione di: agostino il Martedì, 11 Novembre 2025, 13:42:45Se questo sensore fosse stato amato da molti forse oggi avremmo un nuovo Foveon ( e non una Leica M che copia - dopo 13 anni- il mirino e la filosofia dellla Fuji Xpro)

... e della quale (Leica) gli "Ambassador" vanno tanto fieri ...  ::)

Met

Citazione di: Verix1 il Lunedì, 10 Novembre 2025, 19:10:11Rino, ho il terrore di smontare pezzi della macchina che possano restarmi in mano. Rotti.
Ed anche di togliere il filtro IR lasciando magari libero accesso alla polvere verso il sensore...
In altre parole non vorrei peggiorare la situazione.
Non sono molto tecnologico...

Niente di tragico e in più è un lavoro molto manuale, più che tecnologico.

Anche se lo avrai già fatto, procedi per gradi: effettivamente sembrano macchie, piuttosto che polvere davanti al sensore, ma potresti cavartela con un soffietto. Tentare non costa nulla.
Prova a pulire la parte superficiale del filtro sul sensore, senza smontare niente, se hai paura di rimuovere il filtro. E, infine, solo come ultima risorsa toglilo come ti ha detto Davide.

Riguardo alle foto, quella col traliccio mi piace molto - però mi dispiace un po' l'alone scuro che è uscito in postproduzione. Se vuoi modificare la luminosità del cielo in modo selettivo, prova a usare il filtro rosso o blu (virtuali) per vedere se riesci a ottenere lo stesso effetto, senza forzare l'intensità e il raggio della maschera di contrasto. Il Foveon ha di bello, che il canale del blu è meno degradato rispetto al Bayer e nello sviluppo del bianco e nero ti da una marcia in più.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Verix1

Ciao Met, e grazie anche a te per il passaggio. Pochissima post produzione. Devo capire esattamente COSA abbia esaltato l'alone del traliccio (forse la chiarezza, volutamente diminuita per evitare eccessivo dettaglio)...
Il RAW infatti non presenta questo poco appagante "dettaglio".

Ho studiato per bene i vari passaggi per la pulizia del sensore.
L'unica mia perplessità è che, una volta tolto il filtro e pulito il sensore, PRIMA di rimetterlo a posto possa entrare ancora del pulviscolo che vada a depositarsi nuovamente dove non dovrebbe...

Met

Citazione di: Verix1 il Martedì, 11 Novembre 2025, 15:07:49Devo capire esattamente COSA abbia esaltato l'alone del traliccio (forse la chiarezza, volutamente diminuita per evitare eccessivo dettaglio)...
Il RAW infatti non presenta questo poco appagante "dettaglio".

Se l'hai sviluppato con SPP, a volte è dovuto alla Fill Light. È un attimo.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Verix1

Citazione di: Met il Martedì, 11 Novembre 2025, 15:14:51Se l'hai sviluppato con SPP, a volte è dovuto alla Fill Light. È un attimo.

No. Lightroom

Met

Citazione di: Verix1 il Martedì, 11 Novembre 2025, 15:20:30No. Lightroom

Quello, se gli lasci la briglia sciolta è uno sfasciacarrozze  ;)  :P
E dovrai fare atto di penitenza per l'eresia ammessa pubbilcamente. Un'immagine Foveon che non passa da SPP è come un cavaliere appiedato  :P

Rino

Citazione di: Verix1 il Lunedì, 10 Novembre 2025, 20:41:43Vedrò di dedicarmi a tale (difficilissimo per me), compito di pulizia.

Vedrai che non è nulla di complicato, abbi solo cura di non poggiare il filtro su un fazzoletto di cotone altrimenti rischi di trovarlo pieno di peli. Per la polvere uso da decenni una poderosa "pera per irrigazioni" che funziona meglio di quelle piccole apposite per la fotografia e non rischia di fare danni come l'aria compressa.