Menu principale

Rosso che più rosso non si può

Aperto da Rino, Sabato, 22 Agosto 2026, 19:24:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

A volte le condizioni atmosferiche possono portare a dei colori che sembrano incredibili. Le foto sono come scattate senza postproduzione, solo sottoesposizione in fase di ripresa e bilanciamento del bianco su "luce diurna").
.
Sigma fp L, Sigma 16-28/2.8 DG DN C, Sigma 135/1.4 DG Art

OneFromRM

Bellissima luce e il 135 è sempre un laser

Met

Luce stupenda. Apprezzo veramente l'uso del grandangolare.

È un obiettivo bellissimo, che snobbo un po', perché è uno zoom con qualche piccolo difetto in più rispetto a un obiettivo della serie art fisso. Ma si nota in condizioni di ripresa estreme e sto spaccando il capello in quattro; sono fisime. E perché a volte 16 mm non sono abbastanza (anche queste sono fisime). Sciocchezze: queste foto lo dimostrano.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Rino

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 23 Agosto 2026, 11:05:48Bellissima luce e il 135 è sempre un laser

Davvero un obiettivo nitidissimo come ormai tutti i SIGMA Art da diversi anni a questa parte, ma anche con una "resa globale" ottima che è la cosa che mi piace di più.

Rino

Citazione di: Met il Domenica, 23 Agosto 2026, 14:51:46Luce stupenda. Apprezzo veramente l'uso del grandangolare.

È un obiettivo bellissimo, che snobbo un po', perché è uno zoom con qualche piccolo difetto in più rispetto a un obiettivo della serie art fisso. Ma si nota in condizioni di ripresa estreme e sto spaccando il capello in quattro; sono fisime. E perché a volte 16 mm non sono abbastanza (anche queste sono fisime). Sciocchezze: queste foto lo dimostrano.

Non sono fisime: se devi spaccare il capello in quattro, devi usare gli Art che hanno peso, ingombri e prezzi ben superiori, ma si deve valutare anche la destinazione di utilizzo finale delle foto, ormai quasi sempre per il web.

In quanto alla lunghezza focale, con me sfondi una porta aperta: i grandangolari non mi bastano mai e rimpiango (solo come lunghezza focale) il vecchio SIGMA 12-24 per reflex FF. Sarei felicissimo se SIGMA lo riproponesse.

Met

Citazione di: Rino il Domenica, 23 Agosto 2026, 18:35:00Non sono fisime: se devi spaccare il capello in quattro, devi usare gli Art che hanno peso, ingombri e prezzi ben superiori, ma si deve valutare anche la destinazione di utilizzo finale delle foto, ormai quasi sempre per il web.

Sì, ammiro la nitidezza degli obiettivi Art. E si nota, soprattutto con quelli più grossi e ingombranti, anche quelli un po' datati. Ma non è tutto quello che serve per portare a casa una buona foto. Era questo il senso del mio commento.

Devo dire che recentemente ho provato la SD quattro con il 30 mm Art (almeno, sopra c'è il bollino cromato con la A impressa) e non mi ha convinto del tutto. Avere un'ottica f/1.4 con il Foveon ti agevola tantissimo: finalmente respiri. Certo, non è una lente grossa e ingombrante, quindi qualche compromesso ci sta, ma la resa mi lascia perplesso.

Eppure anche le lenti delle DP quattro sono relativamente piccole e, almeno quelle che conosco io, la DP3 e la DP0, mi restituiscono tutta un'altra qualità.

Perdona l'OT, ma dato che abbiamo toccato l'argomento mi sono preso la libertà raccontare la mia esperienza. Anche per il piacere di essere smentito da chi ha i titoli per farlo.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Rino

Citazione di: Met il Lunedì, 24 Agosto 2026, 18:38:59Devo dire che recentemente ho provato la SD quattro con il 30 mm Art (almeno, sopra c'è il bollino cromato con la A impressa) e non mi ha convinto del tutto.

Non credo che sia questione di dimensioni, ma di progetto non riuscito al 100%: SIGMA all'epoca non aveva ancora trovato la quadra e la qualità degli obiettivi non era costante mentre oggi è impressionante anche la resa dei Contemporary.