Menu principale

ci sono anche io.

Aperto da Peavey, Lunedì, 24 Agosto 2026, 10:20:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Peavey

OneFromRM

Met

Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Rino

edecapitani

• Enrico

Met

Quale marea ti ha fatto spiaggiare su questi lidi?
Leggo che sei indeciso se essere un foveonista. Quali sono i tuoi dubbi?
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Peavey

Leggo che sei indeciso se essere un foveonista. Quali sono i tuoi dubbi?

Mah, essenzialmente il fatto che ho gia' troppi sistemi.
Anche se il foveon mi attira.  Probabilmente servirebbe solo trovare una buona occasione  :ohi:

Un po' come il micro 4/3  l'ho guardato per anni, son arrivato diverse volte sul punto di comprarlo.
Quando l'ho fatto, mi son pentito di non averlo fatto prima.

Peavey

provo ad inserire una fotografia:   :ohi:  :idea:

ma dove sono raccolte tutte le fotografie da vedere?

Ginni

Non c'è una galleria ma le immagini sono nei post nelle sezioni Immagini e Immagini non Foevon.

In Immagini trovi gli scatti fatti con il foveon  :) .

Met

Citazione di: Peavey il Ieri alle 20:04:22provo ad inserire una fotografia:  :ohi:  :idea:

ma dove sono raccolte tutte le fotografie da vedere?

Postare immagini qui non è così immediato come in altri forum e portali. La cosa migliore è avere un servizio di archiviazione esterno (Da Flickr al tuo NAS privato) e inserire il link nei thread. Roba da vecchia scuola; un forum con un server che non contiene fantastilioni di byte e quindi va alleggerito appoggiandosi a un archivio esterno.

Trovi tutte le indicazioni nei thread fissati in testa alla sezione immagini.

Met

Citazione di: Peavey il Ieri alle 19:52:57Un po' come il micro 4/3  l'ho guardato per anni, son arrivato diverse volte sul punto di comprarlo.
Quando l'ho fatto, mi son pentito di non averlo fatto prima.

Direi che è proprio l'approccio più frustrante possibile. 😄

Il Foveon è una fonte inesauribile di frustrazione e di pochissime, ma quando arrivano memorabili, gioie. Specialmente oggi, a distanza di anni dall'uscita del sensore Quattro. Nel frattempo, gli altri produttori hanno continuato a sfornare sensori sempre più evoluti e soprattutto software di gestione e demosaicizzazione molto più sofisticati.

Nel bianco e nero, secondo me, il Foveon continua ad avere un suo punto di eccellenza. Nel colore, invece, molto spesso sono bestemmie. E non necessariamente quelle creative.

C'è poi chi trova una forma di appagamento proprio nel riuscire a portare a casa qualche buono scatto nonostante tutte le limitazioni del sistema. E in effetti il Foveon è un'ottima scuola: non perdona praticamente nulla. Ti costringe a pensare prima di scattare, a scegliere la luce, a controllare tempi e movimento, a stare confinato a 100 ISO e, soprattutto, a capire che non tutto quello che sembra una buona ripresa nel mirino lo sarà poi nel file.

La cosa curiosa è che questa scuola torna utile anche quando poi rimetti in borsa gli altri sistemi. Dopo un po' di Foveon, una macchina normale sembra improvvisamente una specie di dispositivo miracoloso che perdona qualsiasi leggerezza. 😄

Quindi sì, se trovi una buona occasione, io lo proverei. Ma più che un sistema fotografico, consideralo un corso intensivo di fotografia con rette pagate in turpiloquio.

Rino

Il m4/3, con tutto il rispetto a questo piccolo formato molto semplice da usare ed ottenere onesti risultati sino a che non si vede di meglio, ha un suo perché e numerose freccie al suo arco altrimenti sarebbe già scomparso. Di solito viene sostituito senza incertezze quando si comincia ad adoperare qualcosa di meglio ed il Foveon lo è di molto, ma qui sorgono i problemi: il m4/3 è una 500 Abart perfettamente a punto, pronto per competere, il Foveon è una Ferrari che nessuno ha saputo carburare, l'hanno lasciata con le gomme lisce, non hanno cambiato le candele e la messa a punto fa pena. Gli ammortizzatori scarichi fanno vibrare questa povera Ferrari anche a 100Kmh e, nel frattempo, il m4/3, completa giri e giri a velocità elevatissima. Purtroppo è la realtà e si usa il Foveon solo se lo si conosce bene, si ha tanta pazienza e tantissima competenza a sviluppare gli X3F con SPP. I vari trucchi e trucchetti mi che troverai in rete per evitarlo offrono modesti risultati. Un buon corso può risolvere tutto con un insegnante One-to-One.