Anche la Speme, ultima Dea, fugge i sepolcri (Fuji GFX50S II + 110mm f2)

Aperto da OneFromRM, Domenica, 13 Settembre 2026, 07:57:11

Discussione precedente - Discussione successiva

OneFromRM

Sono tornato al Monumentale

"Sol chi non lascia eredità d'affetti
poca gioia ha dell'urna; e se pur mira
dopo l'esequie, errar vede il suo spirto
fra 'l compianto de' templi acherontei,
o ricovrarsi sotto le grandi ale
del perdono d'lddio: ma la sua polve
lascia alle ortiche di deserta gleba
ove né donna innamorata preghi,
né passeggier solingo oda il sospiro
che dal tumulo a noi manda Natura."

Rino

Belle. L'unica cosa che non mi piace (a livello di serie e non come singola immagine) è l'unica che ha del verde sullo sfondo ed è anche un po' storta mentre le altre sono molto rigorose.

OneFromRM

Hai perfettamente ragione Rino. Era sera ed ero stanco quindi la soglia di attenzione era un po' bassa :))

edecapitani

• Enrico

Ginni

Pinus

La difficoltà nel fotografare cimiteri è fare delle foto caratteristiche che non lo rendano tutti uguali

OneFromRM

Citazione di: Pinus il Lunedì, 05 Ottobre 2026, 17:11:36La difficoltà nel fotografare cimiteri è fare delle foto caratteristiche che non lo rendano tutti uguali

verissimo, ma a pensarci si può dire la stessa cosa dei paesaggi, o dei ritratti.
Ho sempre pensato che la fotografia dovrebbe lasciare dei punti interrogativi. Perché questa immagine? Chi è questa persona, che sentimenti mi suscita? Come mai vedo questo albero diverso da tutti gli altri alberi che ho visto prima in fotografia? Che cosa ha questa foto che me la rende "diversa" dalle altre?
e via discorrendo...
Non essendo un professionista, o un artista, io cerco questo qualcosa, che nel caso del monumentale nasce proprio da una domanda, forse un po' alla Spoon River: questa statua, collocata qui, cosa mi racconta del defunto, dei suoi cari? O forse: che fantasia mi suscita?