Menu principale

Pescara all’imbrunire

Aperto da Rino, Domenica, 13 Settembre 2026, 18:57:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Alcune cartoline della mia città all'imbrunire. Sono nato vicino al mare e mi riuscirebbe difficile vivere sentire la sua presenza.

SIGMA fp L con il SIGMA 28-45/1.8 Art che mi ha permesso di fotografare a mano libera senza salire di sensibilità (tutte le foto sono a 100ISO F/2 1/50).

Peavey

Bella fotografia.  Sono incuriosito dalla post e dall' uso del blu.

edecapitani

Belle inquadrature e colori. La tua mano libera poi è invidiabile
  • Enrico

OneFromRM

Rino

Citazione di: Peavey il Ieri alle 10:09:21Bella fotografia.  Sono incuriosito dalla post e dall' uso del blu.

Grazie. Cosa ti incuriosisce?

Rino

Citazione di: OneFromRM il Ieri alle 14:33:36Bellissimi colori

Grazie. Nonostante le apparenze, sono naturali (nei limiti della personale interpretazione di qualsiasi sensore): ho esposto per il cielo in fase di ripresa ed infatti gli edifici sono scuri, ma non m'interessava farli vedere (né ne valeva la pena). Ho solo dato una schiarita alla fontana, la classica mascheratura che si faceva con la mano durante la stampa.

Met

Citazione di: Rino il Ieri alle 19:39:40Nonostante le apparenze, sono naturali (nei limiti della personale interpretazione di qualsiasi sensore): ho esposto per il cielo in fase di ripresa ed infatti gli edifici sono scuri, ma non m'interessava farli vedere (né ne valeva la pena). Ho solo dato una schiarita alla fontana, la classica mascheratura che si faceva con la mano durante la stampa.

Mi sembra che ci sia anche un bilanciamento del bianco localizzato, per armonizzare meglio le aree illuminate, oppure hai trovato veramente una luce stupenda. Apprezzo molto l'esposizione, che rispecchia quella percepita dall'occhio umano.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Peavey

Citazione di: Rino il Ieri alle 19:34:49Grazie. Cosa ti incuriosisce?
mah..mi sembra di ritrovare quella post, perlopiu' cinematografica, dove la profondita' dei piani viene sottolineata da un viraggio sui toni freddi per gli sfondi e toni caldi per il soggetto e primo piano.

Anche la velatura blu molto presente conferisce un sapore notturno molto gradevole.
Insomma le trovo fotografie  ben riuscite, dove il blu ed il giallo sono padroni della scena.
Mi chiedevo come riprodurre in post lo stesso effetto su un paio di mie fotografie.

Rino

@Peavey @Met, mi avete messo dei dubbi ed ho controllato l'originale, ma la luce (intesa come colori) era esattamente così: il tramonto, già avvenuto, era alle mie spalle appena un po' lateralmente (quindi qualche residuo di luce calda sui primi piani unito alle luci della città) e, di fronte, all'infinito sul mare, la luce è più fredda, ma il bilanciamento del bianco su "Luce diurna" è stata la scelta giusta per evitare di lavorare in post. Ho solo dato un'aggiustatina ai livelli e altre operazioni che reputo di normale amministrazione. Un momento gradevole e per questo ho scattato la foto.

Nulla che non si potrebbe fare in post, ma ho avuto la fortuna di averla davanti dal vivo e ne ho approfittato, ovviamente regolando la fotocamera in maniera opportuna.