Menu principale

Magia del Lago Maggiore

Aperto da brigante, Mercoledì, 23 Settembre 2026, 10:47:54

Discussione precedente - Discussione successiva

brigante

La meraviglia dei laghi lombardi, scorci magici, apprezzatissimi dal turismo internazionale.
Questa istantanea è stata prelevata dall'eremo di S. Caterina del sasso.
  • Marco

Prendi la macchina fotografica e vai.

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

brigante

• Marco

Rino

clax

• Claudio

OneFromRM

edecapitani

• Enrico

clax

Ho provato ad abbassare completamente la saturazione
nel mio monitor c'è troppo blu, vedi tu...  brigante di un brigante.

• Claudio

brigante

Grazie a tutti. Clax, la foto è quello che ha prodotto il Foveon, non ho imbrogliato con la pp.
  • Marco

Peavey

Citazione di: brigante il Venerdì, 25 Settembre 2026, 11:13:00Grazie a tutti. Clax, la foto è quello che ha prodotto il Foveon, non ho imbrogliato con la pp.

probabilmente il punto e' li'. La post e' indispensabile.

Rino

Citazione di: brigante il Venerdì, 25 Settembre 2026, 11:13:00Grazie a tutti. Clax, la foto è quello che ha prodotto il Foveon, non ho imbrogliato con la pp.

Postprodurre le foto non è "imbrogliare", ma da sempre un passaggio (non obbligatorio) per perfezionare le foto anche ben scattate ed andare oltre i limiti tecnici della pellicola o del sensore (basta pensare a quello che combinava Ansel Adams in camera oscura). Non confondiamoci coi casini (spesso di pessimo gusto) che oggi gli utenti realizzano coi programmi di fotoritocco, soprattutto quelli "creativi".

Peavey

Citazione di: Rino il Ieri alle 11:20:50Postprodurre le foto non è "imbrogliare", ma da sempre un passaggio (non obbligatorio) per perfezionare le foto anche ben scattate ed andare oltre i limiti tecnici della pellicola o del sensore (basta pensare a quello che combinava Ansel Adams in camera oscura). Non confondiamoci coi casini (spesso di pessimo gusto) che oggi gli utenti realizzano coi programmi di fotoritocco, soprattutto quelli "creativi".

Io sono di opinione diversa.
La post e' indispensabile e viene comunque sempre eseguita. Altrimenti non potremmo vedere l'immagine.

Nel momento in cui dalla fotocamera si scarica il RAW poi e' indispensabile la postproduzione.
Nel momento in cui si scarica il Jpg la postproduzione e' eseguita dal processore a bordo della fotocamera secondo regole e parametri impostati dai progettisti.

C'e' chi conosce il tipo di post e conversione che fa la sua macchina e lo sfrutta per ottenere il risultato che ha in mente e chi preferisce scaricare il raw per avere piu' flessibilita' in un secondo tempo.
Pero'  la post, anche se minima, ci deve sempre essere.

In questo caso  l'immagine beneficerebbe molto di una post ben fatta.  L'immagine di base e' buona.

Rino

Citazione di: Peavey il Ieri alle 12:07:34Io sono di opinione diversa.
La post e' indispensabile e viene comunque sempre eseguita. Altrimenti non potremmo vedere l'immagine.

Non è una opinione diversa, ma una puntualizzazione ed io avevo pensato la mia risposta ben più "alla larga" (non per niente avevo citato AA). Poi - c'è sempre stato e sempre ci sarà (e stiamo parlando della maggior parte della gente che fotografa, non di quelli più esperti o "evoluti") - chi accetta quanto scattato e sviluppato dal fotolaboratorio (nel caso della pellicola) o dalla fotocamera digitale in tempi odierni. E' ovvio che qualcuno o qualcosa debba sviluppare le pellicole o trasformare i dati in immagini (che, non per niente, si chiama "immagine latente" prima di diventare visibile grazie allo sviluppo. Della serie "c'è ma non si vede").

Da qui il mio post "postprodurre non è imbrogliare".

brigante

Voi siete più esperti in materia. L'immagine ha una evidente dominante azzurra, e quindi intendevo dire che non la avevo falsificata introducendo colori "creativi". Sono stato di recente da un famoso ritrattista milanese e anche lui, mediante un collaboratore, ha fatto pp. Quindi avete tutte le ragioni.
  • Marco