Menu principale

Il Battistero di Ascoli

Aperto da edecapitani, Domenica, 04 Ottobre 2026, 16:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

edecapitani

Fotografie fatte a mano libera con la dp0 durante la breve vacanza estiva con mia moglie nelle Marche.
All'interno ho optato per il bn iso alti

• Enrico

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

brigante

• Marco

Prendi la macchina fotografica e vai.

edecapitani

Grazie Agostino e grazie Marco.
È vero, non ci avevo pensato, ha qualcosa di tribale, una tenda e al centro... qui una vasca d'acqua, là un fuocolare.
  • Enrico

Met

Bel manufatto. Hanno ragione a definirlo tribale, anche se è mi ricorda più il sincretismo religioso. Chissa? Forse la chiesa si sovrappone veramente a un tempio di un culto precedente. Non sarebbe affatto una novità.

Mi spiace un po' per il taglio della prima immagine, dove per mantenere parallele le linee verticali hai incocciato il crocifisso con il margine della foto e dato troppo risalto al pavimento rispetto al volume della chiesa.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

edecapitani

Grazie Met, anche dei rilievi critici che ho sempre ritenuto utili. Anch'io non amo che le parti non essenziali abbiano troppo rilievo, in questo caso posso ancora tagliare. Per quanto riguarda la croce che tocca il margine superiore, ho scattato la foto dal punto più estremo che mi permetteva di prendere tutto il battistero ed evitare le orribili sedie metalliche del bar disposte pochi metri davanti al battistero. Ho fatto anche una foto più equilibrata ma ci sono le sedie, ho provato a toglierle con PS con un ottimo risultato ma con una piccola menzogna sulla pietra della fascia più bassa della muratura.

Per quanto riguarda quello che dici a proposito del sovrapporsi ad un tempio precedente, è senz'altro vero che moltissime chiese storiche occupano un'area che era già sacra secoli prima del cristianesimo. Circa i battisteri ottagonali (ce ne sono anche esagonali) è ben nota la simbologia cristiana del numero otto, in particolare l'ottavo giorno, il giorno della resurrezione in relazione al significato del battesimo ed è anche interessante sapere che quando fu realizzato il battistero di San Giovanni a Milano, uno dei più antichi ottagonali, nella città allora tra le quattro capitali dell'impero, esisteva un mausoleo imperiale ottagonale ed è esistito fino al XVI secolo. Anche il battistero ottagonale fu poi abbattuto quando furono costruite le campate occidentali dell'attuale Duomo ma ne rimane la parte bassa nell'area archeologica che si sviluppa sotto il sagrato della cattedrale. È affascinante l'idea che un luogo di commemorazione abbia ispirato la forma  ottagonale di un tempio in cui si celebra un passaggio dalla morte alla vita.
  • Enrico

Rino

Molto belle e concordo con Met che la prima foto è troppo "tacca tacca" in alto, ma capisco bene come ci si trova in certe situazioni (infatti dico spesso che a me i grandangolari non bastano mai).

edecapitani

Grazie Rino, se ci fosse un 10 di qualità per la sdq... Avevi il 10-20 ma non so avvicinavanemmeno, almeno ai miei occhi, alla qualità della dp0
  • Enrico

Met

Citazione di: edecapitani il Oggi alle 20:37:44Grazie Rino, se ci fosse un 10 di qualità per la sdq... Avevi il 10-20 ma non so avvicinavanemmeno, almeno ai miei occhi, alla qualità della dp0

Ma infatti! Si capiva benissimo che eri al limite dello spazio utile. Il dilemma è sempre quello: inclinare verso l'alto l'obiettivo e poi raddrizzare in post oppure spostare le sedie metalliche del bar. A volte la seconda non è un'opzione.
Con la dp0 mi sono ritrovato in una situazione analoga a Venezia, con la facciata di Santa Maria dei Miracoli: luce e ombre perfette, ma mancavano quei pochi gradi di visuale in più. Roba che con lo smartphone viene perfetta; geometricamente, s'intende  ;)

Con la fp e il 14 mm DG HSM Art ci riproverò, prima o poi. Portandomi appresso il quadruplo del peso. Il vero problema sarà ritrovare quella luce  :cry:
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus