Menu principale

Forse ci siamo?

Aperto da albertux, Martedì, 28 Gennaio 2014, 12:42:23

Discussione precedente - Discussione successiva

albertux

DP2Merrill

Italo

Sarebbe "innovativo" un nuovo foveon, anche se fosse delle stesse dimensioni e risoluzione di quello della uno, che avesse un maggiore "pixel fill factor" (fattore di riempimento dei pixel), in modo da incrementare la dinamica e ridurre quindi il rumore.

Per avere un'idea di ciò che significa basti sapere che finora solo il 30% circa della superficie di un pixel è raggiunto dalla luce dell'immagine, il resto è mascherato (coperto) dai collegamenti metallici che permettono l'alimentazione e lo scarico dei dati.
E' facile comprendere che un fill factor prossimo al 100% triplicherebbe la sensibilità senza aumentare le dimensioni dei pixel.
Questo è un problema che riguarda ogni tipo di sensore ma particolarmente gli strati inferiori del foveon. 
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Condivido Italo e in più mi auspico finalmente una mirrorless.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

CitazioneCondivido Italo e in più mi auspico finalmente una mirrorless.
L'origine del rumor parte dall'intervista a Kazuto, in cui si esclude una nuova fotocamera ma si parla di qualcosa "groundbreaking" cioè innovativo/rivoluzionario, quindi esclude qualsiasi aggiornamento che faccia somigliare di più le sigma a qualcosa di già visto su camere della concorrenza.
Innovativo/rivoluzionario sugli obiettivi è anche da escludere visto che è appena iniziata la nuova produzione, quindi... non ci resta che aspettare il 13 febbraio. ;)   
Fare normalmente il colore a 6400 iso con il foveon sarebbe veramente rivoluzionario!  :wow:
  • Italo

elerum

Magari hanno intenzioni di fare un foveon al grafene  O:-) Basterebbe modificare la linea di produzione dei wafer in modo che lavorano con il carbonio al posto del silicio ;) Come tecnologia per i wafer, penso utilizzino PVD quindi potrebbe essere fattibile
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazioneMagari hanno intenzioni di fare un foveon al grafene
E gli strati inferiori? Non mi pare che il carbonio sia trasparente.  ::)
  • Italo

albertux

Secondo me hanno trovato il modo di  far arrivare + luce al foveon (leggi retroilluminazione) per risolvere il problema che tutti sappiamo...  :(

O magari hanno riprogettato il sensore ma non credo......fare una cosa del genere succhia mooolte risorse (anche finaziarie) che di questi tempi...

E poi...me lo sento.....Micro 4/3....   :pau:

Insomma....mi sa tanto di "trovata" ....  :idea:

Mannaja, mi tocca non dormire fino al 13 Febbraio... ::)
DP2Merrill

BeSigma

io non vorrei fare ipotesi azzardate..... ricordiamoci che l'ultima volta che hanno annunciato una rivoluzione hanno presentato il cambio innesto.....  :azz:

Cmq giusto per alimentare idee e speranze posso dirvi questo....... amici che hanno contatti in alto (tra cui nomi illustri intervenuti in discussione) chiaccheravano sulla possibilità che Sigma inserisse dei pixel bianchi sfalzati da strato a strato (uno specie di matrice bayer che esclude solo 1 dei tre colori per strato) in modo da ridurre il riscaldamento ed in modo da poter escludere parte del rumore..... il valore del pixel mancante (su un solo canale per volta quindi non serve matrice e non serve filtro AA), verrebbe calcolato dalla media dei vicini.....

Che ne dite, vi ho incuriosito????
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

albertux

Non riesco a capire bene quello che hai detto...
ci vorrebbe un disegnino...  :-\
DP2Merrill

BeSigma

facciamoci un ideuccia.... ma pixel sfalzati, qui sono sovrapposti...

Italo

CitazioneChe ne dite, vi ho incuriosito?
Nel tuo discorso c'è qualcosa che non quadra..... nel foveon non possono esistere pixel bianchi se non facendo dei "buchi" nel silicio, in questo caso tutti gli strati avrebbero lo stesso numero di buchi tutti coincidenti per permettere il passaggio di luce bianca.
  • Italo

BeSigma

Citazione di: Italo il Martedì, 28 Gennaio 2014, 18:48:31
CitazioneChe ne dite, vi ho incuriosito?
Nel tuo discorso c'è qualcosa che non quadra..... nel foveon non possono esistere pixel bianchi se non facendo dei "buchi" nel silicio, in questo caso lo strato più profondo avrebbe un certo numero di buchi, quello intermedio il doppio e quello superficiale il triplo... tutti coincidenti per permettere il passaggio di luce bianca.

io credo che per pixel bianchi si intendano "pixel inattivi" elettricamente..... quindi il calore avrebbe delle zone di dispersione maggiori.....

P.S. preciso che non è una mia idea, anche se la ritengo percorribile e forse efficace...

elerum

Citazione di: Italo il Martedì, 28 Gennaio 2014, 16:54:51
Sei proprio sicuro che il carbonio (come elemento chimico inteso) non sia anche in forma trasparente  :conf: il diamante allora  :con:
:diav:  :))
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazioneSei proprio sicuro che il carbonio (come elemento chimico inteso) non sia anche in forma trasparente
Il grafene (grafite) è nero e si usa nelle matite per scrivere. ;)
  • Italo

BeSigma

Citazione di: elerum il Martedì, 28 Gennaio 2014, 18:52:37
Citazione di: Italo il Martedì, 28 Gennaio 2014, 16:54:51
Sei proprio sicuro che il carbonio (come elemento chimico inteso) non sia anche in forma trasparente  :conf: il diamante allora  :con:
:diav:  :))

Michele, quanto dovremmo pagarle queste Sigma???!!! Poi le mettiamo al dito delle signore :)