Menu principale

Stampare da SPP

Aperto da ffreidenken, Domenica, 22 Giugno 2014, 15:24:32

Discussione precedente - Discussione successiva

ffreidenken

:-\ e se mi limito, fatte le modifiche al Raw x3f in SPP, a salvarle sempre in SPP come x3f, e NON passo al tiff, sbaglio?

Italo

Citazione di: ffreidenken il Mercoledì, 25 Giugno 2014, 14:09:06
:-\ e se mi limito, fatte le modifiche al Raw x3f in SPP, a salvarle sempre in SPP come x3f, e NON passo al tiff, sbaglio?
Non sbagli!
Io archivio solo gli X3F con il trattamento che ho già eseguito salvato nel file, così tra un anno se lo voglio rivedere non devo ricominciare daccapo, puoi anche editare (rinominare) il titolo del file per una più facile rintracciabilità, per es. il numero seriale  "SDIM0059.X3F" può diventare "Vacanze2014-1.X3F", l'importante è lasciare l'estensione. ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

solo un paio di domande:

quando salvo in X3f, io salvo in "salva settaggi" e do un nome al settaggio, perché se facessi salva file, avrei soltanto le opzioni tiff e jpeg...giusto?

quando opero la riduzione del rumore, io vado su "less" se voglio ridurre il rumore elettronico, o se voglio ridurre la "riduzione" del rumore? Non è che il software sia molto chiaro...

Simone

Citazione di: ffreidenken il Mercoledì, 25 Giugno 2014, 17:38:23
solo un paio di domande:

quando salvo in X3f, io salvo in "salva settaggi" e do un nome al settaggio, perché se facessi salva file, avrei soltanto le opzioni tiff e jpeg...giusto?

quando opero la riduzione del rumore, io vado su "less" se voglio ridurre il rumore elettronico, o se voglio ridurre la "riduzione" del rumore? Non è che il software sia molto chiaro...

Puoi salvare il raw modificato cliccando sull'icona x3f nella finestra di sviluppo oppure spuntando la casella di modifica x3f quando esporti in altro formato.

Il valore più basso indica un azione conservativa del dettaglio/rumore.

Sardosono

Ragazzacci, avete sciupato la sorpresa!
Volevo portare ffreidenken a rendersi conto con i propri occhi della cosa, perché è il miglior modo di imparare davvero.

Comunque, visto che non vuoi proprio fare questa prova perché la ritieni INUTILE, almeno dimmi PERCHE' la ritieni inutile: perché sei sicuro che otterresti la stessa qualità di ottenuta in SPP o perché sei sicuro che otterresti la stessa qualità di ottenuta in LR? Io in realtà non ho ancora capito quale delle due aspettative tu abbia...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

ffreidenken

:-\ no, io non volevo dire che fosse inutile...è che il tiff lo vorrei evitare...poi non ho LR, ma adobe elements 11

Sardosono

LR o PS11 è lo stesso, ma facciamo un'altra cosa. Scegli un esempio di immagine che ti ha dato questi problemi e posta due link da cui scaricare sia l'X3F sia il TIFF. Li scarico e li controllo e poi ti dico, così vediamo di capire insieme l'arcano, capire se e quando è evitabile il tiff e rendere la cosa utile anche per altri sul forum.
Sappi che i questi problemi li hanno o li hanno avuti quasi tutti!  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

ffreidenken

:) ok, ma devo prima capire come inviare il file sul forum...non l'ho mai fatto. ci provo domani pomeriggio, appena ho tempo...ciao :si:

Italo

Citazione..ma devo prima capire come inviare il file sul forum..
Fa una ricerca sul web per siti hosting gratuiti poi carichi i files e pubblichi i link.  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

ffreidenken

^-^ ehi, avevi ragione...prima di postare l'immagine ho provato a stampare il tiff con spp, e stavolta è tutto ok :si:

Sardosono

Citazione di: ffreidenken il Venerdì, 27 Giugno 2014, 20:57:58
^-^ ehi, avevi ragione...prima di postare l'immagine ho provato a stampare il tiff con spp, e stavolta è tutto ok :si:
Visto?!!!   :))

Se mi fossi semplicemente limitato a dirti "guarda che molto probabilmente si tratta solo del modo barbaro con cui Elements (o LR, è lo stesso) tratta la catena delle profilature colore" sarebbe stato molto superficiale e poco produttivo da parte mia, non solo perché non potevo essere certo di escludere che il problema fosse nel trattamento del tiff come ipotizzavi tu, ma soprattutto perché in questo modo quello che hai imparato oggi non lo dimenticherai più.  :si:

Ma esattamente, che cosa hai imparato oggi? Una cosa che molti fotografi impiegano anni a comprendere: che quando mischiamo diversi strumenti software nella catena di trattamento dell'immagine il diverso trattamento della profilatura può causare disastri e che non è per niente vero che certi strumenti considerati "altamente professionali" (della Adobe, tanto per non fare nomi) gestiscano la cosa in modo corretto, al contrario. E non è neanche vero che dipenda solo dal saperli usare, altra favola.

Essere consapevoli dell'esistenza di questo genere di problemi è, a mio modo di vedere, una grande conquista per un fotografo.  8)

Ci sono fotografi, anche professionisti, convinti in buona fede di quel che fanno e del modo in cui impiegano i profili colore, ne parlano con "entusiasmo" e sono orgogliosi della propria "evoluzione" nel trattamento dell'immagine; alcuni (solo alcuni per fortuna) arrivano fino al punto di pontificare sull'argomento e guardare dall'alto in basso chi non è d'accordo. Ma in realtà quel che fanno è applicare delle ricette preconfezionate senza alcuna reale comprensione del processo, e rimangono del tutto inconsapevoli dei disastri che, nascosti sotto l'interfaccia grafica, molti di questi software combinano.  :cry:

Quando incontrerai qualcuno di questi (bravissime persone in assoluta buona fede, sia ben chiaro) e ti presenteranno con grande "entusiasmo" le loro ricette e gli innumerevoli benefici ottenibili, e ti spiegheranno con condiscendenza che questi problemi dipendono esclusivamente dal fatto che tu non sai gestire i profili colore, ascolta tutto con attenzione. Ma poi ricorda quello che hai visto oggi, con i tuoi occhi!

ffreidenken

^-^ si, hai ragione, il cuore della questione e' forse lavorare con un solo software dalla apertura del raw al salvataggio del tiff ai processi di stampaf, e non mescolare i software diversi...immagino che intrecciare diverse modalità di gestione degli ICC causi catastrofi...quindi, in fondo, adobe camera raw per i sensori bayer, ed SPP per i tiff generati dagli x3f. :pau:

Nicola

Boh... ho seguito con estrema attenzione tutto il discorso ma la conclusione a cui si è giunti non mi torna: se io stampo lo stesso tiff da SPP o LR o PS ottengo lo stesso identico risultato.

Farenzi

Antonello, vale  + un'immagine che cento parole...
mi spiego meglio: apro il file con spp guardo cosa c'è da modificare, e vado a salvare in iff 8-16 bit. ma, (esempio) quando il file ha il cielo troppo chiaro e le ombre, di quello che sta sotto troppo scure, sono costretto ha selezionare il cielo dove applico un filtro degradante che trovo su ps. inverto la selezione è schiarisco le ombre. questo come lo fai in spp? allora sono costretto a mischiare i due, questa e una delle cose di PS... ,senza ritenermi...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.