Prove in softbox - Illuminazione e Temperatura colore

Aperto da leleros, Lunedì, 04 Agosto 2014, 08:46:12

Discussione precedente - Discussione successiva

leleros

questo argomento ha buttato giù dalla sedia una dozzina di neuroni che beatamente si facevano un tressette  :))
ora che ho attirato la loro attenzione, mi pongono una domanda...
Come faccio a capire se una lampada è più indicata di un'altra per questo specifico scopo?
Ok, leggendo le risposte di Italo, i link/suggerimenti passati gentilmente da Michele (che devo completare nella lettura), e questo bel documento
http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elettrico/illuminazione-pubblica/rds-188.pdf
ho capito che la resa cromatica (CRI) può essere più o meno coinvolta, passatemi il termine, a seconda della fonte di luce che illumina la scena e indipendentemente dalla regolazione del punto del bianco (WB).
Ora, ritornando alla mia domanda, pensavo di eseguire un test casalingo per determinare la bontà della lampadina... prendendo come metro di misura l'occhio umano e come oggetto una macbeth color checker chart all'interno del box, dunque scattare in tre condizioni di luce differenti:

1) in completa assenza di illuminazione artificiale;
2) flash integrato o dedicato al corpo macchina;
3) con la fonte luminosa da testare.

Succesivamente aprire il RAW in SPP, bilanciare il bianco e confrontare i risultati a monitor (mmmm... o meglio stamparli?)

Sono graditi suggerimenti, consigli, idee.
  • Rosario

elerum

Se ho inteso bene la domanda e come potresti verificare la resa cromatica di una lampada e vedere se ha "dei buchi" su certe frequenze della luce. Questa e una bella domanda e non ci avevo mai pensato. Secondo la me il macbeth color checker non e tanto giusto come metro di misura perché mancano parecchie sfumature (pensa solo che per i display normali dichiarano che riproducono 16 milioni di colori) più utile secondo me sarebbe una stampa di tutto lo spettro colori che una stampante riesce a riprodurre (un immagine come sotto insomma) e come metro di misura usiamo proprio la dimensione del raw. Come ben spiegato altre volte da Italo (non ricordo adesso qualle topic ma con una piccola ri erca si trova facilmente) la dimensione dei x3f e direttamente proporzionale alla quantità di dettagli nel immagine scattata, nel nostro caso ci interessano le tonalità colore. Più una raw e grande come dimensione più dettagli ci sono nel immagine. Ma adesso rimane la domanda di come fare a capire quali frequenze di luce mancano su una certa lampada. Qui più che usare sempre lo stesso WB (sarebbe meglio uniWB) e confrontare direttamente gli istogrammi delle immagini no mi viene in mente altro per momento.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Le lampade dei flash dovrebbero avere una temperatura colore di 5500 kelvin se non ricordo male e lo spettro emmesso e fra i più simile di quello a luce solare.

Edit: Legato al post delle lampade recuperate da LCD, mi sono ricordato adesso, tutti monitor lcd che ho aperto fino adesso hanno solamente due neon, uno in alto e uno in basso , solo grazie al panello plexiglas un po più particolare la luce si difonde uniformemente su tutta la superficie del panello.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

i pannelli recuperati da michele sono davvero fantastici  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Farenzi

ho trovato questo pannello...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Farenzi

diametro 25, spento - acceso
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Citazionedunque scattare in tre condizioni di luce differenti:

1) in completa assenza di illuminazione artificiale;
2) flash integrato o dedicato al corpo macchina;
3) con la fonte luminosa da testare.
Il metodo può essere buono e penso si possa ottenere un buon risultato anche confrontando i 2-3 crops simultaneamente sullo schermo.
Bilanciata l'eventuale differenza di bianco, la differenza tra flash e solare (ore centrali del giorno) dovrebbe essere minima o nulla, per cui il confronto potrebbe farsi solo rispetto alla luce da testare.

Queste sono le sfumature più significative per ottenere un CRI=100 (in luce solare).
Nei led è particolarmente scarsa la R9 e altre che non ricordo (può anche capitare  che qualche produttore premuroso ne indichi il valore nelle caratteristiche).
Se hai un buon monitor e una buona stampante puoi provare a.....  ;)  ::)

Questo un mio topic di 16 pagine sull'argomento "Led" in forum competente: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=67860

.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Citazione di: Italo
Se hai un buon monitor e una buona stampante puoi provare a.....

ok.. ok... ho un po' di compiti a casa ora  :))

solo un dubbio:
è sufficiente questa scala con le 15 barrette come oggetto di test o si può provare dell'altro?
cioè se i led mi restituiscono colori fedeli a quelli stampati o visualizzati su crt.. posso dormir sereno (o quasi)?  è corretto?

• Rosario

Italo

Citazioneè corretto?
Sarebbe corretto... ma è utopia! Ognuna di quelle barre sono composte da una certa quantità di "colori puri" (a banda stretta) differentemente dosati... se anche solo 1 dei componenti non è congruo quantitativamente... la sfumatura di colore viene diversa.
Penso sia uno dei test più difficili da superare!
  • Italo

Farenzi

ho fatto una prova... SD15 impostata simbolo-sole, iso-100, t-0.6s, ob. 50-2.8 macro f8. cavalletto.
1)solo-finestra
2)solo-pannello
3)finestra-pannello

nessuna modifica, raw ridimensionati, salva per il web
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Come Volevasi Dimostrare: Il "Solo pannello" penalizza il rosso e.... anche il verde dello stelo è diverso per un eccesso di giallo.  ;)
  • Italo

leleros

Io il rosso non lo trovo "penalizzato" nella foto con il pannello ...per niente.
Piuttosto, il fiore ha la fonte luminosa posizionata in maniera diversa in tutte e tre le scene, e faccio fatica a esaminare le dominanti/carenze dei rispettivi colori.
Correggimi se sbaglio, ma nella prima la luce viene da destra, nella seconda da sinistra e nella terza da destra e da sinistra.
La mia preferenza sulla 3a.

Da rifare il test!  :))
  • Rosario

Italo

CitazioneIo il rosso non lo trovo "penalizzato" nella foto con il pannello ...per niente.
Beh... se non vedi il giallo-verde dominare nella seconda o cambi monitor o ti "consumi" la vista sui colori ancora per qualche anno.  ::)  O:-)
  • Italo

leleros

Citazione di: Italo il Giovedì, 07 Agosto 2014, 16:26:33
CitazioneIo il rosso non lo trovo "penalizzato" nella foto con il pannello ...per niente.
Beh... se non vedi il giallo-verde dominare nella seconda o cambi monitor o ti "consumi" la vista sui colori ancora per qualche anno.  ::)  O:-)
...e infatti mi riferivo al rosso   8) :P
riguardo alla dominante giallo verde, certo si vede una differenza con la prima foto NUN SO' CECATOOO  :)) ma la luce proviene da direzioni diverse, e poi siamo sicuri che i colori corretti non siano proprio quelli?  :-\ solo Farenzi può dirlo. Credo che in questa scena noi "esterni" non abbiamo la possibilità di valutare la resa CRI,
poi un altro dubbio.. ma il bianco è stato bilanciato?
  • Rosario

Italo

CitazioneCredo che in questa scena noi "esterni" non abbiamo la possibilità di valutare la resa CRI,
poi un altro dubbio.. ma il bianco è stato bilanciato?
Ognuno è libero di conservare i suoi dubbi... o le sue certezze!  ;)
  • Italo