teleconverter per sigma dp2 merrill...qualcuno lo usa?

Aperto da angelo, Martedì, 07 Aprile 2015, 13:08:50

Discussione precedente - Discussione successiva

angelo

Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha mai usato un teleconverter sulla dp2 merrill, e come si è trovato

Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

angelo

infatti spero che qualcuno almeno in questo forum lo abbia provato, purtroppo in rete c'è poco o niente, e la ricerca in lingua cinese o giapponese, paesi dove poi la merrill è culto, non è il mio forte  :(

albertux

DP2Merrill

angelo

no no, come aggiuntivi di altre marche tipo olympus o panasonic o ...
Vi posto una foto trovata in rete di un olympus TCON-17X montato su una dp3

albertux

bah... :-\  le ottiche delle merrill sono progettate sul sensore e danno il meglio di se....
Con ottiche/aggiuntivi del genere non saprei........ma vai a peggiorare di non poco le caratteristica dell'ottica originale, senza contare le distorsioni etc etc....avevo pensato anche io a un aggiuntivo per trasformare la mia  dp2merrill in qualcosa di più "grandangolare"  poi per un motivo o per l'altro non mi sono più occupato della cosa, ma se qualcuno ha già sperimentato, BEN VENGA!  :P
DP2Merrill

gainni

Io ho provato una serie di aggiuntivi economici per Panasonic inusabili vignettano.
Devo provare i vecchi olympus full frme queĺi delle compattone  Is 3000 ma hanno diametro diverso.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

angelo

già sapere che quelli panasonic vignettano è importante, ne avevo visto uno in rete a poco più di 20euro e lo stavo acquistando per provarlo.
se comprerai l'adattatore facci sapere  :si:

sabbiavincent

Ho il macro converter per DP2 sigma, ma un tele da abbinare alla DP3 di buona qualità, interessa anche a me e se la vignette tura fosse intorno ad 1/3 di stop, potrei considerarla accettabile.
Ho guardato adesso l'aggiuntivo olympus... caspiterina tservono circa 200 caffè... ne vale la pena?

gainni

Io avevo preso un IS-3000 con i due aggiuntivi (diametro 49) tele e grandangolo a circa 20 euro.

Il grandangolo dovrebbe essersi rotto in una caduta.

Il tele c'è appena ritrovo l'anello da 49 a 52 provo.

Con quello che avevo per Panasonic un 3x la vignettatura era a livello di fish eye.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

angelo

anche chi ha un tcl-x100, non ha mai provato ad attaccarlo ad una dp2?

Fenice

Rispolvero questo post per sapere se mai qualcuno ha più provato lenti aggiuntive su una DpMerrill.
In un altro post si parlava del RICOH GW-3, wideconverter.

Non sarebbe male provare a usare la Dp2M come un 35 mm! Certo si perderà qualcosa in qualità, ma se esistono wideconverter (45 -- 35mm) economici tentar non nuoce!

EXCEL

mai provati, ma per logica escluderei quelli per micro43, perchè progettati per un formato più quadrotto e sull'APSC della Merrill vignetterebbero troppo.
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

CharlySierra.X3F

Io ho provato alcuni anni fa un aggiuntivo garndangolare che mi avevano regalato a Mediaworld in quanto, pur essendo  nuovo di pacca era tra il materiale da dstruggere in quanto invendibile ( era per una coolpix 950.......)

Sulla mia DP1 prime serie andava e va benissimo . Il fattore di moltiplicazione è 0,68

la filettatura è 46 mm e la vignettatura, con la dp1 ( 28 mm ) è appena percepibile.......

Si tratta del NIKON WC-E68.... ancora se ne trova qualcuno in rete.

Pochi minuti fa ho scattato 2 foto in casa a f:4 e 1,3 secondi.

Non guardate la qualità..... :pau: la dp1 era poggiata su un mobile e lo scatto era in modalità P. e volevo solo fare un paragone...

Comunque ricoradavo male la vignettatura è quasi inesistente e la focale risultane per il 35 mm è 19,04 mm

Ciao

Carlo

Lorenzo

Qualcuno ha mai provato un wideconverter per "trasformare" una dp2m in una dp1m? Curiosità...  :-\ :-\ :con:
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.