Menu principale

Consiglio su mirino per Dp2 Merrill

Aperto da Fenice, Giovedì, 03 Settembre 2015, 18:37:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Fenice

Anzi, vi dirò di più, siccome croppo e la Merrill permette bene questo lavoro, quasi andrei su uno di quei mirini tipo Vidom (vedi sopra) così che lo zoom lo faccio con il mirino! Cambio la focale dal mirino e scatto, poi taglio! dite è na ca.....ata???  :-\ ;)

Italo

Citazionedite è na ca.....ata???
Penso di si, perché devi comunque tagliare il formato originale dopo... basta essere sicuri che sia a fuoco e nel centro quello che ti interessa.
In ogni caso col mirino non dedicato c'è sempre un certo errore di parallasse e non si può mai essere sicuri al 100% sull'inquadratura.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Fenice

Citazione di: Italo il Giovedì, 05 Novembre 2015, 16:48:09
Citazionedite è na ca.....ata???
Penso di si, perché devi comunque tagliare il formato originale dopo... basta essere sicuri che sia a fuoco e nel centro quello che ti interessa.

Si certo che poi devo lo stesso tagliare, ma intendevo che nell'inquadrare sono già bello concentrato sul centro del fotogramma. Come se la vedessi prima la foto che poi ne verrà fuori dopo il ritaglio. Ma è comunque una cavolata in quanto mirini del passato, anche se di focale equivalente, immagino abbiano una cornicetta con rapporti diversi dalle foto di oggi. Tipo 3:2 anzichè 4:3 o vicevarsa non so...

Italo

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Fenice

elerum

Il vidom ha la levetta di correzione parallasse manuale  ;)
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Cavia

Io mi trovo molto bene con l'Helios Viewfinder.
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=7454&_nkw=helios+viewfinder
Ha tre cornicine luminose per cui fai presto ad imparare la corrispondenza con la tua macchina
L'unico accorgimento necessario è che devi mettere l'occhio vicinissimo al mirino, impossibile usarlo con gli occhiali.
Canon + DP2 Quattro

elerum

• Micky

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

Fenice

Citazione di: Cavia il Domenica, 15 Novembre 2015, 23:21:42
Io mi trovo molto bene con l'Helios Viewfinder.
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=7454&_nkw=helios+viewfinder
Ha tre cornicine luminose per cui fai presto ad imparare la corrispondenza con la tua macchina
L'unico accorgimento necessario è che devi mettere l'occhio vicinissimo al mirino, impossibile usarlo con gli occhiali.

Grazie! Vedo che le 3 focali sono 35 85 135 mm, settate immagino per full frame. Quindi per la Dp2M che è 30 mm, dovrei guardare in quella da 35? Interessante avere altre cornici che mi permettono di fare un'anteprima del crop che andrò a fare.

Mi spaventa un pò la parte "impossibile usarlo con gli occhiali"...  :azz:

Fenice

Citazione di: Fenice il Lunedì, 16 Novembre 2015, 10:21:55

Non che il mirino originale sia perfetto anche con gli occhiali è! Ci vedevo benino lo stesso, ma senza è tutta un'altra cosa!
E poi a pensarci mi piace proprio le cornicette multiple, mi permette di avere uno zoom a modo Merrill. (Nel senso, l'ottica è fissa, ma vista la qualità i crop che si ottengono sono di ottimo livello, per cui vedere in diverse cornici del mirino è come avere un'ottica zoom, decidi al momento cosa inquadrare e in quale cornice, cosa che il mirino originale non permette. Certo è un metodo sbagliatissimo lo so, ma passatami il pensiero!)

Cavia

Citazione di: Fenice il Lunedì, 16 Novembre 2015, 10:28:18
Citazione di: Fenice il Lunedì, 16 Novembre 2015, 10:21:55

Il problema è che per fare il controllo dei bordi della foto, per vedere se hai preso tutto quello che volevi, devi fisicamente spostare la testa o la macchina col mirino, invece che ruotare solo la pupilla...
Lenti a contatto!
Canon + DP2 Quattro

Fenice

Capito... e invece il rapporto? è sempre 2:3 come il fotogramma?

Cavia

Canon + DP2 Quattro

elerum

Anticipando ho preso questo www.ebay.it/itm/321920063840?_trksid=p2060353.m2748.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:
Venditore dichiara che copre 40-50  :-\ vedremo , ammesso che voglia concludere visto che inizialmente spediva solo teteschia, se no mi toca fare il giro di telefonate  :))
  • Micky

George Bernard Shaw

EXCEL

Anche io uso l'helios su una dp2 merrill e mi ci trovo piuttosto bene. Ovviamente non c'è correzione di parallasse, mentre il sistema delle 3 cornicette ha pro (riesci a "vedere" contemporaneamente 3 inquadrature diverse) e contro (non isola completamente il soggetto). Molto luminoso e di dimensioni contenute.
Il problema delle cornici che non si vedono bene quando la luce è scarsa, è a mio parere trascurabile sulla dp2 perchè coincide con la cornice più esterna.

Qui una recensione che condivido:
http://www.latente.it/helios-multiviewfinder-mk2/

qui una foto scattata da dentro il mirino:
https://c2.staticflickr.com/4/3240/2795055933_fe5f4d0362.jpg
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7