Menu principale

help help su sigma dp2 M

Aperto da tartaturbo, Giovedì, 04 Febbraio 2016, 14:27:32

Discussione precedente - Discussione successiva

tartaturbo

elerum

Rispondo pubblicamente qui. Ho guardato i filmati e da quello che ho visto non ho notato niente di strano che del moire dovuto alla combinazione: bassa frequenza di aggiornamento display, bassa risoluzione display, ripresa in condizioni di altissimo contrasto con soggetti in movimento o movimento macchina (alberi mossi dal vento) e per ultimo e la piu importante alta risoluzione del accoppiata obiettivo-sensore. Prova effettuare il test in condizioni di luce più uniforme con macchina ferma (sul trespolo) e se vedi che il moire dovuto alla bassa frequenza display compare ancora prova zoomare l'immagine e fa sapere se il problema persiste.
Come detto sopra, a me questo problema compare sul mirino ottico della reflex (e li non ci sono parti elettroniche che influiscono) quando faccio la regolazione fine dei specchi inquadrando grigliati (recinti o griglie carrabili) in condizioni di illuminazione ad alto contrasto.
Per quanto riguarda invece il secondo problema che hai notato, ormai e abbastanza noto che il sensore merrill tende leggermente vs magenta,  basta fare il bilanciamento del bianco direttamente sul campo o in alternativa billanciare ulteriormente in PP, attento pero che di solito per le merrill (sia DP che SD) bisogna abassare la nitidezza in spp per ridare la naturalezza del immagine, di solito io vado fra -0.6 e -1.0 in spp. Per foto scialbe dopo la regolazione automatica dei colori in ps non saprei esattamente, magari verifica anche  che usi lo stesso profilo colore sia in macchina cbe in spp e ps
PS: f11 a volte troppo per la dp2  ^-^
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

tartaturbo

Grande Sei un tecnico assoluto elerum.
ti faccio delle domande se posso(mi prenderai per fesso!!!)
quando scrivi:
....bassa frequenza di aggiornamento display...      devo fare aggiornamento??se si come lo faccio?
sul cavalletto lo fa meno.questo te lo confermo.
....zoomare l'immagine e fa sapere se il problema persiste......intendi dire facendo la messa a fuoco manuale?se intendi quello si non ha nulla perfetto. invece zoomare dal live view non so assolutamente come si fa.
comunque ragazzi ho riprovato ora con condizioni di luci normali sole al tramonto...caspida e tutto uno sfarfallio moie' pazzesco.davvero difficile da inquadrare
...che usi lo stesso profilo colore sia in macchina cbe in spp e ps... come faccio a settarlo lo stesso profilo??

tartaturbo

elerum se resetto la macchina serve a qualcosa secondo te???

albertux

Ho visionato i filmati di Tartaturbo, e ho provato a generare con la mia DP2M un'altro filamto ma all'incirca con le stesse condizioni di luce dell DP2M di Tartarurbo.
Risultato: nel mio filmato (schifoso e orrendo come risoluzione :azz: :puke:) non vedo nulla di quell'effetto che invece si vede nei filmati di Tartaturbo... :cry:

D'altronde uno prende una Merrill per fare filmati??  NOOOOO.... ::) O:-)

Sta di fatto che l'ultimo consiglio che posso darti è:
1 - Aggiornare il firmware della fotocamera all'ultimo disponibile per la DP2M
2 - Riportare alle condizioni di fabbrica il firmware della tua macchina con  un ber reset.

DP2Merrill

Italo

CitazioneSta di fatto che l'ultimo consiglio che posso darti è:
1 - Aggiornare il firmware della fotocamera all'ultimo disponibile per la DP2M
2 - Riportare alle condizioni di fabbrica il firmware della tua macchina con  un bel reset.
3 - Rendere la camera a chi te l'ha venduta.  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

proprio oggi ci ho fatto caso che anche la mia presenta un leggerissimo sfarfallio in condizioni di alta luce, ma come dicevo adesso che ho visto anche meglio secondo me non e altro che una bassa frequenza del display (refressh rate). Secondo me si può trascurare facilmente questo piccolo inconveniente
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

tartaturbo

Carissimi tutti.
scusate per il ritardo delle risposte.sono stato poco turbo.

allora vi racconto:

il "suddetto" venditore...mi manda una mail che sostiene la restituzione della camera.con prova da parte sua per eventuali manomissione del cliente e sentite bene....mandare la macchina al magazzino(ovvero lui e' un negozio virtuale che compra le macchine nei vari magazzini,io questo purtroppo non lo sapevo) e poi la restituzione se dato l'ok sia di lui che del magazzino.
premesso... e colcolate che esso non mi risponde piu' al telefono.ha un sistema che quando chiami ti blocca la chiamata.io questo "personaggio" ho avuto solo il piacere di sentirlo quando voleva il bonifico.incredibile.Povera Italia...eppure pubblicizza il suo negozio,ha un sito professionale dove rinnova la sua decennale esperienza di vendita.
E' presente nei vari forum di fotografia.ecc ecc.
Come vi ho scritto nel primo post e' stata una travagliatissima compravendita.Aime' sfortuna.non avrei mai immaginato.
ora voi che fareste vi fidereste a mandare la camera a uno che non mi risponde al cell e messaggia alle mail dopo tre giorni???
ho una paura folle !!!!Credetemi,credo che la macchina,anche se sostituita,la rivedo dopo due mesi.
Oltretutto mi devo pagare io le spedizioni sia andata che ritorno!!!!!Quello oramai e' il meno.
sicuramente gli faro' firmare una lettara di cambio merce.che dovra' mandarmi lui intestata dal suo negozio.
voi cosa fareste??
Se invece mi dite che aggiornando il firmwar potrebbe migliorare???sapete che non so come si fa?scusate per la mia ignoranza.mi aiutate?

Italo

Se avessi scritto la città invece di "Piemonte" sarebbe più facile trovare qualcuno nella tua zona che abbia una DPm per fare un confronto e vedere se è un difetto o se sei tu che non lo sopporti... perché in questo caso c'è il rischio che spendi per le spedizioni del reso e ti ritrovi con un'altra DP che ha lo stesso "problema".  ;)
  • Italo

tartaturbo

ciao Italo.
si ma ho scritto la citta' nel primo post.comunque lo riscrivo Torino.
infatti chiedevo proprio se a Torino qualcuno ha una dp2 m..
Si quando mi sono iscritto ho messo Piemonte apposta per avere il raggio piu' grande per poter visionare un' altra dp2-
Pero' tu ad esempio mi consigliavi la restituzione?o sbaglio?

tartaturbo

per albertux.
ti ringrazio dei consigli
ma tu sai come aggiornare il firmwar??
comuqnue non sono filmanti.nel senso il filmato che ho fatto vedere sono fatti con il cell e riprendono lo schermo fisso in live view per fotografare.figurati se usavo la dp2 per i filmati...sarei impazzito.o dici che mi puo' essere utile per capire di piu' il difetto??

Italo

CitazioneSi quando mi sono iscritto ho messo Piemonte apposta per avere il raggio piu' grande per poter visionare un' altra dp2-
Gli utenti del forum lo sanno dov'è Torino! Lo puoi sempre cambiare andando in "Profilo" > "Profilo Forum" nella riga "Indice" in alto nella prima pagina del forum.

CitazionePero' tu ad esempio mi consigliavi la restituzione?o sbaglio?
Si ma, vista la mancanza di collaborazione del venditore e le spese supplementari, sarebbe meglio farla controllare da chi la conosce già.
  • Italo

tartaturbo

si ma infatti e' vero.solo che trovarne una persona  con la dp2m nella mia citta' e' dura!....non so neppure se ci sono dei rivenditori a Torino che la vendono.Avevo messo piemonte perche se trovavo uno di asti  ad esempio ci sarei potuto andare.ok ora cambio Piemonte con torino se riesco.

albertux

Rispondo a tartaturbo che mi ha mandato una e-mail in PVT .
Dal mio punto di vista,  lo sfarfallio non inficia il risultato finale del file prodotto dalla DP2M, come dice italo, è un problema di frequenza di refresh dell'LCD. :azz:
Detto questo e considerando le continue scorrettezze di questo fantomatico venditore,  :-X o lo vai a trovare a casa (se lo riesci ad identificare) o ti tieni la macchina così come è.
Spedirla è pericoloso... :sm: :sm: ....corri il rischio  o di non vederla più o di vederla tra un po' di mesi....se poi questo furbacchione ti dice che l'hai hackerata tu te la rimanda indietro così come è e ti attacchi al caXXo... :ohi: :ohi:

Non mi rincresce che il WEB sia pieno di questi XXXXXXXXXXXXX. Mi spiace per te,  :cry: :( ma dovevi salvaguardarti prima e acuistare da  un venditore più affidabile.

P.S.

Ma in quale negozio virtuale l'hai presa sta macchina?
DP2Merrill

tartaturbo

Ragazzi ultima cosa mi spiegate come fare il reset e aggiornare successivamente il firmwar???