Menu principale

ottiche per SDq

Aperto da blve, Venerdì, 14 Ottobre 2016, 11:30:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Sardosono

Mi sono posto anche io la stessa domanda, e la risposta la potrebbe dare anche subito chi fosse in grado di provare il 30mm su una Canon 1D (qualunque Mark da I a IV) che è appunto APS-H....  ::)

In alternativa, si può montare la lente su una qualunque full-frame e fotografare una superficie perfettamente bianca che riempia completamente il fotogramma (misurando spot e sovraesponendo di due stop) ben a fuoco, in modo da poter determinare esattamente il cerchio di copertura.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

elerum

https://www.flickr.com/photos/47670237@N05/sets/72157625756363384/

https://www.flickr.com/photos/47670237@N05/sets/72157625748876612/with/5324599997/

pufpuf

APS-H

ari-Edit:
Mi fa quasi pensare che in sigma saranno in grado di eliminare il minimo di vignettatura che presenta sul aps-h per renderlo compatibile
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Moreno

Innanzitutto grazie per le risposte rapidissime e ... documentate. Però mi pare che la vignettatura non sia così lieve da potersi risolvere col software. Anche perché le immagini non sono a fuoco all'infinito, ma a breve distanza (quindi nelle condizioni meno sfavorevoli).

elerum

Allora specifico, per fretta non ci ho pensato che può indurre in confusione. Il primo link sono immagini apsh così come la terza immagine postata, il secondo link con le prime due immagini sono invece della Canon 1Ds che una formato 135, FF o pufpuf come li chiamo io.
Stavo pensando di modificare il messaggio originario ma ormai il danno era fatto  :-[ e non farei altro che creare ulteriore confusione  :ohi:
Perciò specifico ancora , le immagini fatte col formato APS-H (come quello della sigma SDq-H) sono nel primo link e terza immagine  dove la vignettatura e più lieve per questo dissi che forse sarebbe possibile eliminarla in automatico con un semplice algoritmo (d'altronde già lo fanno altrimenti non si spiegherebbe il "disastro" delle sd merrill con ottiche manuali)
Edit: d'altronde noto anche che nel seguente scatto fatto a f:4.5 la vignettatura e quasi assente e solo ai TA e diaframmi più aperti e presente.
  • Micky

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

Moreno

Allora le cose cambiano ... e non di poco. Che sul FF ci sia vignettatura, lo dice la stessa Sigma, ma sul APS-H, ai diaframmi citati, è più che sopportabile e soprattutto ovviabile.
Non è che hai in archivio una foto APS - H del solito muro bianco con messa a fuoco all'infinito e a tutta apertura?
So di chiedere troppo. Va già benissimo così.
Grazie!

elerum

Mi spiace, sono le prime cose alle quali mi aveva puntato Google
  • Micky

George Bernard Shaw

stefanone

Quando ho chiamato l'AD-Service per avere notizie sul servizio di conversione obiettivi ho chiesto anche notizie sulla compatibilità con il sensore H...
La risposta è stata che non si aspettano problemi con focali sopra i 18mm, ma ho dimenticato di chiedere se i 18 sono compresi... :azz:
Quindi il 17-70 ed i vari 17-xx....

EXCEL

Citazione di: stefanone il Domenica, 23 Ottobre 2016, 17:21:49
Quando ho chiamato l'AD-Service per avere notizie sul servizio di conversione obiettivi

CuriositA.... prezzi per la conversione?
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

stefanone

Prezzo minimo a partire da 150 Euro per quelli convertibili in Italia che da, quanto ho capito sono pochissimi, si parte invece da circa 300 Euro per quelli che devono essere spediti in Giappone che sono la maggioranza...
fatti due conti a spanne con questi prezzi conviene quasi sempre venderlo e ricomprarne uno nuovo!!!

PS: Considerati i prezzi non ho neanche chiesto se i prezzi erano comprensivi di IVA!

PPS: Da quanto mi hanno detto sembra che il prezzo dipenda, oltre che dall'obiettivo, anche da partenza (Canon, Sigma, Nikon, Pentax....) e arrivo e credo che debbano inserire tutti i dati in un programmino per ottenere il prezzo.

elerum

Citazione di: stefanone il Domenica, 23 Ottobre 2016, 17:21:49
Quando ho chiamato l'AD-Service per avere notizie sul servizio di conversione obiettivi ho chiesto anche notizie sulla compatibilità con il sensore H...
La risposta è stata che non si aspettano problemi con focali sopra i 18mm, ma ho dimenticato di chiedere se i 18 sono compresi... :azz:
Quindi il 17-70 ed i vari 17-xx....
Di sicuro il mio unico 17-xx che mi e rimasto ovvero il "old" 17-35/2.8-4 sarà pienamente compatibile con APS-H , e un DG  :))
  • Micky

George Bernard Shaw

KappaWu

Questo è un test con l' 8-16 mm e la sdQ H. Nel resto del blog ci sono anche altre considerazioni che fanno pensare che anche altri obiettivi nati per aps-C possano rivelarsi adatti per la versione H. Tutto da verificare naturalmente.
http://giclee-art.my/8-16mm-f4-5-5-6-dc-hsm-on-h/

Ginni

La domanda che ci si dovrebbe porre per capire se una ottica Aps-c possa essere utilizzata su un Aps-h penso che non sia solo la questione se l'ottica copre tutta l'immagine  aps-h ma debba riguardare anche come la copre.
Ovvero quale sia la sua resa ai bordi.

KappaWu

È quello che ci si chiede sempre quando con un banco ottico disassi l'ottica. Hai sempre un compromesso tra decadimento della parte d'immagine e ciò che in realtà porti a casa come immagine. Nel test della H con l'8-16 mi sembra che la qualità finale sia ampiamente sopra la sufficienza e noto questo anche con prove con 50-100 e, con risultati leggermente minori, col 18-35. Dipende anche dal soggetto. Col 50-100 se vignetta un poco e magari ai bordi sfuoca leggermente ma...stai facendo un ritratto...il tutto può  essere molto accettabile (compromesso)  :si:

Ginni

Citazione di: KappaWu il Giovedì, 26 Gennaio 2017, 14:31:45
È quello che ci si chiede sempre quando con un banco ottico disassi l'ottica. Hai sempre un compromesso tra decadimento della parte d'immagine e ciò che in realtà porti a casa come immagine. Nel test della H con l'8-16 mi sembra che la qualità finale sia ampiamente sopra la sufficienza e noto questo anche con prove con 50-100 e, con risultati leggermente minori, col 18-35. Dipende anche dal soggetto. Col 50-100 se vignetta un poco e magari ai bordi sfuoca leggermente ma...stai facendo un ritratto...il tutto può  essere molto accettabile (compromesso)  :si:
Direi inoltre che a parità di densita del sensore assumendo la stessa qualità usando un 50-150 si potrebbe tanquillamente croppare ed accontentarsi di una risoluzione minore di qualche mega pixel.
Sui grandangoli invece la qualità nelle zone periferiche dovrebbe essere esaminata con maggiore attenzione un 18 su aps-h dovrebbe corrispondere all'incirca ad un 24 mm invece che ad un 28 su aps-c.

Spero di essermi spiegato  :).

Lorenzo F.

Io con la SDQ ne ho provate alcune del secondo, funzionavano tutte bene ma a differenza della serie di lenti nuove CAS sono un pochi più lente nell'AF
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani