Menu principale

fiori in b/n

Aperto da blve, Giovedì, 10 Novembre 2016, 19:35:59

Discussione precedente - Discussione successiva

blve

una prova in bianco e nero ... che dire, mi sembra che il foveon con b/n abbia una marcia in più

upload
  • Blve

leleros

Citazione...mi sembra che il foveon con b/n abbia una marcia in più
tranquillo... ha anche la retromarcia e le ridotte :sgrin:
buon divertimento :si:

Un bel Bn tagliente, che canale hai usato per tirar fuori il "colore" delle rose?
  • Rosario

blve

• Blve

leleros

• Rosario

Joserri

Il fiore è venuto fuori il mio monitor (HDMI aiutare me...) e ora è nel mio cuore. Per molto tempo non si vede un'immagine spettacolare. Un'opera d'arte. Complimenti!

:si: :si: :si:

conla

Con che sigma? E che dati di app? Bella ...
CRISigma :si:

blve

• Blve

albertux

Resa spettacolare....complimenti! :si:
DP2Merrill

clax

Bianco e nero coi fiocchi, complimenti!
  • Claudio

Italo

Citazione.... mi sembra che il foveon con b/n abbia una marcia in più
Quando ogni pixel è un punto immagine, equivale (ma non nel prezzo) ad un monocromatico come quello della Leica monochrom.
La resa, che nella tua mi pare ottima, dipende dalla modalità d'esposizione e dalla distribuzione della gamma tonale in PP.

Citazionedp2M esposta a 200 + 1
Cioè 100 iso!
Se noti i dati sul display in ripresa, con priorità d'apertura, il tempo d'esposizione dei 200 iso +1EV è uguale a quello di 100 iso ±0.0EV, quindi sul foveon giunge la stessa esposizione ma sul display e sulla preview in SPP te la mostra sovraesposta di uno stop (come desidera l'utente). ;)
Ho cercato inutilmente di spiegarlo tante volte  :ohi: , anche linkando la dimostrazione in pratica: http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Eh sì Alessio una buona marcia in più! Ormai l'avrai notato quanto potenziale sta in quella scatoletta che fa clic clak!  ;)

La tua foto ben rappresenta quante sfumature ci stanno fra bianco e nero!

Mi aveva colpito la tua presentazione e me ne ricordo. Traspariva proprio quel tuo bisogno di mettere in discussione qualcosa per toccare con mano se c'è anche altro.

Che dici? C'è?  O:-)
L
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

blve

Italo ... si ho capito che si equivalgono,  ma sto facendo esperimenti per tentare di ampliare la gamma dinamica, se ho ben afferrato il concetto 100 ISO, per il merrill è il miglior rapporto s/r, 200 ISO sovraesposto e ettr per migliorare la gamma dinamica ... o no ?
  • Blve

blve

Lorenzo ... altro che... la fowa mi ha mandato una k1 da provare, se gli faccio vedere come lavora un  foveon diventano matti ...
  • Blve

Italo

Citazione200 ISO sovraesposto e ettr per migliorare la gamma dinamica ... o no ?
Che differenza ci può essere su una "pellicola 100 iso" (foveon Merrill) tra due scatti con lo stesso tempo e stesso diaframma?

Impostando 200iso tu chiedi alla camera di sottoesporre di 1 stop, poi annulli l'ordine chiedendo di compensare con +1 EV (stop), riportando così i parametri di scatto nella condizione iniziale.

Se vuoi una maggiore dinamica il Kazuto consiglia infatti di impostare 200 iso, sottoesponendo di fatto di 1stop (senza compensare) ma poi ti devi tenere il peggiore s/nr, specialmente nelle ombre.