Menu principale

Aspettando Godot

Aperto da SierraVictor, Mercoledì, 24 Giugno 2020, 17:35:47

Discussione precedente - Discussione successiva

SierraVictor

In attesa che la SD15 mi torni a casa non mi resta che andarmene a spasso con altro. Quindi o Nikonina o Fujina. Oggi, Fujina S5 Pro e come al solito torni a casa che non c'è nemmeno bisogno di mettere mano al jpeg-from-camera. Il rapporto qualità/versatilità (dettagli e morbidità esclusi) non li trovo in nessuna altra macchina salvo che non stiamo su FF con ris. sotto i 16 mpx.
Prometto che tornerò con la SD15, anche solo per vendetta.
(Santuario della Natività di Maria - Cerete "Alto" - BG).

• Simone

Nikon D500, Panasonic Lumix FZ2000, SD1 Merrill

Italo

Non so, la vedo un po' grigetta... sarebbe forse stato opportuno aspettare un raggio di sole più deciso.
Infine le avrebbe giovato una raddrizzatina allo spigolo destro.  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

SierraVictor

Citazione di: Italo il Mercoledì, 24 Giugno 2020, 19:19:12
Non so, la vedo un po' grigetta... sarebbe forse stato opportuno aspettare un raggio di sole più deciso.
Infine le avrebbe giovato una raddrizzatina allo spigolo destro.  ;)

E' raro che vada apposta in un posto ( :D ) per fotografarlo. Sono in giro in moto per le valli attigue e quando qualcosa mi attira, mi fermo e scatto. Oggi il sole (o la copertura delle nuvole) hanno fatto su e giù tutto il giorno. Lì, come dici tu, il sole era nascosto (me lo ricordo benissimo perché l'ombra della moto, che noto sempre - non so il perché - era lieve). Presa, ruotata perché troppo inclinata e postata. Forse ruotata troppo a sx (2,5°). 1,5 o 2 bastavano.
  • Simone

Eros Penatti

A me non dispiace  :)) anzi... trovo questo luogo molto fotogenico  ;)
Circa le condizioni di luce... quante volte ci si chiede scatto o non scatto ?? Parer mio, val sempre la pena portarselo a casa piuttosto che non averlo  :))

SierraVictor

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 24 Giugno 2020, 22:49:19
Circa le condizioni di luce... quante volte ci si chiede scatto o non scatto ?? Parer mio, val sempre la pena portarselo a casa piuttosto che non averlo  :))
Grazie Eros. Come in tutte le cose ci vuole anche un po’ di fortuna. Qui sono stati quei 5 minuti in cui il sole non era al top. Per il resto fotografo ciò che istintivamente mi attira girovagando anche se privo di significato. E come ho già detto ci tornerò con la Sigma non appena riparata. E vedremo la differenza.
  • Simone

Italo

CitazioneLì, come dici tu, il sole era nascosto....
Forse bastava aspettare cinque minuti.  ;)
  • Italo

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 24 Giugno 2020, 22:49:19

Quando, tantissimi anni fa, delle graziose fanciulle non volevano essere fotografate perché (dicevano loro) poco fotogeniche, rispondevo sempre "Non esistono persone non fotogeniche, ma solo persone mal fotografate".
In questo caso, il Santuario ha tutte le carte in regola per diventare parte di una bella foto, ma non è stato ben fotografato.

Rino

Citazione di: SierraVictor il Mercoledì, 24 Giugno 2020, 17:35:47
In attesa che la SD15 mi torni a casa non mi resta che andarmene a spasso con altro. Quindi o Nikonina o Fujina. Oggi, Fujina S5 Pro e come al solito torni a casa che non c'è nemmeno bisogno di mettere mano al jpeg-from-camera. Il rapporto qualità/versatilità (dettagli e morbidità esclusi) non li trovo in nessuna altra macchina salvo che non stiamo su FF con ris. sotto i 16 mpx.
Prometto che tornerò con la SD15, anche solo per vendetta.
(Santuario della Natività di Maria - Cerete "Alto" - BG).

Il grigiume che vede Italo lo vedo anch'io, ma basta applicare i "Livelli Automatici" di Photoshop per avere un'immagine ben più gradevole. Certo, con un'altra luce sarebbe stata migliore, ma ci si può accontentare. Non ci si può accontentare, invece, della composizione che, oltre ad essere stortignaccola senza convinzione (lo stortignaccolo equilibrato diventa un elemento compositivo fondamentale), "schiatta" il Santuario verso il lato destro del fotogramma senza che ci sia nulla di interessante sul lato sinistro.
Confidiamo nella prova con la SD15! ;)

SierraVictor

Citazione di: Italo il Giovedì, 25 Giugno 2020, 11:12:46
CitazioneLì, come dici tu, il sole era nascosto....
Forse bastava aspettare cinque minuti.  ;)

Sei terribile...
  • Simone

pacific palisades

C'è una prassi che non riesco a capire: nelle fotocamere moderne c'è la possibilità di impostare molto facilmente una forcella di esposizioni, con un solo scatto si ottengono più fotografie esposte diversamente, e le foto in file non costano nulla. Nel caso di questa foto per ottenere un'immagine corrispondente allo stereotipo visivo* basta prendere un pochino più di luce... però non sento mai nessun* dire che fa più esposizioni, e non capisco perché. C'è qualche motivo simbolico dietro, tipo che è vissuto come un comportamento da brocco?

Ovviamente si può avere come programma la lotta corpo a corpo con gli stereotipi visivi, che significa riflettere sugli stili inconsapevoli di visione, riflettere sul proprio posizionamento, sulle regole introiettate eccetera (ma anche in questo caso mi pare utile avere più esposizioni: il momento in cui si raccoglie la luce che definisce una cosa è cruciale).

SierraVictor

Citazione di: Rino il Giovedì, 25 Giugno 2020, 11:34:39Il grigiume che vede Italo lo vedo anch'io, ma basta applicare i "Livelli Automatici" di Photoshop per avere un'immagine ben più gradevole. Certo, con un'altra luce sarebbe stata migliore, ma ci si può accontentare. Non ci si può accontentare, invece, della composizione che, oltre ad essere stortignaccola senza convinzione (lo stortignaccolo equilibrato diventa un elemento compositivo fondamentale), "schiatta" il Santuario verso il lato destro del fotogramma senza che ci sia nulla di interessante sul lato sinistro.
Confidiamo nella prova con la SD15! ;)

Per quanto riguarda i livelli automatici credo di averlo fatto senza risultato. Forse serve altra strada oppure, meglio ancora, un monitor ben calibrato altrimenti è inutile lavorarci. Ma non ho nessuno che mi possa imprestare un ragnetto.
Sulla prospettiva starei più a sx, il classico 3/4, perché a dx è piatta. Però se non ricordo male c’è una recinzione e poco spazio di manovra.
Ora il pobblema è la sd15 che sta via da quasi 3 settimane e non ne arrivano a una. C’è una Sd1 ma vuole un patrimonio. Forse riesco a recuperare a prezzo una sdq a buon prezzo perché è inutile investire 4-500â,¬ per un buon obiettivo per la sd15 quando a 1.000 prendi la sdq+30mm. E poi io non sono un pro, non ammortizzo... per cui ...
  • Simone

SierraVictor

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 25 Giugno 2020, 12:11:20
C'è una prassi che non riesco a capire: nelle fotocamere moderne c'è la possibilità di impostare molto facilmente una forcella di esposizioni, con un solo scatto si ottengono più fotografie esposte diversamente, e le foto in file non costano nulla. Nel caso di questa foto per ottenere un'immagine corrispondente allo stereotipo visivo* basta prendere un pochino più di luce... però non sento mai nessun* dire che fa più esposizioni, e non capisco perché. C'è qualche motivo simbolico dietro, tipo che è vissuto come un comportamento da brocco?

Ovviamente si può avere come programma la lotta corpo a corpo con gli stereotipi visivi, che significa riflettere sugli stili inconsapevoli di visione, riflettere sul proprio posizionamento, sulle regole introiettate eccetera (ma anche in questo caso mi pare utile avere più esposizioni: il momento in cui si raccoglie la luce che definisce una cosa è cruciale).

Ma questa è del 2007 non so se ha tale funzione anche perché a me gli automatismi non piacciono (nella z50 ho tolto tutto tranne il d-lighting che non so come gestire. Vedremo.
  • Simone

SierraVictor

E dopo questa basta! 🤣 Niente livelli, niente esposizione, niente luminosità... tutto faceva perdere il cielo, tranne una cosa. E poi come avete detto ci vuole un cambio di prospettiva. C'è spazio per andare più a sx (e un pelo più in alto) ma lo faremo con un Foveon.
E piccolo raddrizzamento prospettiva. Ma tanto avrete ancora qualcosa da contestare, vecchi borbottoni...  :D :D :D
  • Simone

Italo

CitazioneMa tanto avrete ancora qualcosa da contestare, vecchi borbottoni...
Vecchio senza dubbio, sto per rasentare gli 80... ma "borbotto" solo nell'interesse dell'interlocutore: a volte basta un po' di pazienza e un benefico raggio di sole può risolvere il problema.  ;)
  • Italo

SierraVictor

Citazione di: Italo il Giovedì, 25 Giugno 2020, 14:27:00
CitazioneMa tanto avrete ancora qualcosa da contestare, vecchi borbottoni...
Vecchio senza dubbio, sto per rasentare gli 80... ma "borbotto" solo nell'interesse dell'interlocutore: a volte basta un po' di pazienza e un benefico raggio di sole può risolvere il problema.  ;)
Certo ma come ti ho detto ero in giro in moto, non a fotografare. Next time... cavalletto, calma e gesso
  • Simone