News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Chi tra noi acquisterà le Sigma mirrorless?

Aperto da mr_floppy, Venerdì, 15 Luglio 2016, 11:34:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mr_floppy

Come da titolo apro questo perché sono curioso di spare quali saranno i futuri utilizzatori delle SD Quattro, ma vorrei sapere anche chi tra noi non le acquisterà e perché.

Comincio io,
io purtroppo non acquisterò ne la liscia ne la H perché, come ho scritto nella mia mini rece sulla Olympus, ho bisogno di flessibilità (AF, ISO, dimensioni, video) che le nuove Sigma non possono soddisfare, forse più avanti quando il pupo sarà cresciuto (quindi almeno due tre anni) magari ne prenderò  una in affiancamento ma per il momento, salvo scimmie improvvise, passo.
E voi?
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

cirillo

In Sigma sono sotto allucinogeni, e questo mi garba parecchio!  :ghgh:
I limiti operativi uniti alla resa del sensore per me sono quanto di meglio possa chiedere. Son "di fori" ma per me è così!
Non prenderei una SDq solo perchè mi interessa compattezza e otticca fissa... ho preso da poco una DP2m per questo... le DPq sono troppo grandi per i miei gusti ( e al momento costose per le mie tasche ). Altrimenti non avrei alcun problema a buttarmi sul nuovo corso  ;)

Che carattere ste Sigma!  8)
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

leleros

Citazione
.....ma vorrei sapere anche chi tra noi NON le acquisterà
Io.

Citazione.....e perché?
Mia moglie non vuole.

  • Rosario
     

cirillo

Citazione di: leleros il Venerdì, 15 Luglio 2016, 16:50:56
Citazione
.....ma vorrei sapere anche chi tra noi NON le acquisterà
Io.

Citazione.....e perché?
Mia moglie non vuole.


:)) :)) :))  genio!
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Lorenzo

Credo di no.
Potrei dire che mi accontento della sd15, potrei dire che ancora devo provare il Merrill, quindi vorrei fare un passo per volta. Forse anche che COSTA tanto e che preferisco spendere in lenti usate ed altre cose che mi permettono di sperimentare il piacere di fotografare. Infine credo che non farei foto migliori con l'ultima fotocamera uscita.
Fino a pochissimi anni fa usavo un corredo a pellicola che ora vale solo come ricordo per me. Ma facevo foto che mi piacevano. Ora col digitale è sempre la stessa cosa, cambia solo il know-how dal mo punto di vista.
Non ho tirato la sd15 dalla finestra solo perché è pura e non ha ammenicoli che non mi servono. Fa buoni scatti e ha dei limiti che ho imparato a rispettare.
Ma arriva dove voglio. Siamo entrati in sintonia io e lei!
Quindi non penso alla nuova mirrorless anche se sono curioso di sentire da voi cosa ne penserete quando l'avrete fra le mani!  ;)
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

BeSigma

Io credo che acquisterò la H... e credo resterò deluso dal mirino digitale... sono troppo legato al mirino ottico e ne accetto tutti gli svantaggi... acquisterò la H per capire dove il Foveon voglia arrivare, per il resto la SD1 è per me ottima
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

sabbiavincent

Forse la H, con l'85 1.4, ma dovrà dimostrarmi di potermi dare un file superiore al Merrill e di questo, non sono ancora tanto convinto.
PS. superiore=studio con flash adeguati, colori e dettaglio, eh!

JCD

Sono tanti soldi (troppi, a dire il vero) da investire per un sistema che CONTINUA a NON avere un AF decente ed una resa ad alti iso (dove per alti intendo roba tipo 800, 1600 al max) perlomeno passabile.

NIENTE.

Che poi posso capire le difficoltà implicite nell'avere una resa buona ad iso elevati, ma cacchio dover buttare via una foto perchè l'AF, nel 2016, fa ancora cilecca....
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

anfat

io aspetto di vedere come si comporta la H...se mi convince la prendo...non mi interessano gli alti iso...quando andavamo a pellicola non c'erano
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

JCD

Nel 1900 si circolava ancora a cavallo. Mi pare che le cose siano cambiate.

Ma ripeto, non è un problema di iso elevati; almeno un AF decente (non dico un fulmine di guerra, ma che non canni la maf, quello si) è d'obbligo.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

anfat

Citazione di: JCD il Domenica, 17 Luglio 2016, 21:55:54
Nel 1900 si circolava ancora a cavallo. Mi pare che le cose siano cambiate.



per te la fotocamera e' come un'automobile?
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

JCD

Citazione di: anfat il Domenica, 17 Luglio 2016, 22:02:13

per te la fotocamera e' come un'automobile?

Hai capito benissimo il paragone. Porre questa domanda non cambia il senso del mio intervento e non fa volgere la conversazione a tuo favore.

Avere un AF decente ti priverebbe forse del piacere di scattare con un Foveon? Oppure continuare a bestemmiare, perchè 2 foto su 3 che hai fatto hanno la maf sull'albero dietro al soggetto della foto, ti fa sentire più figo e "aristocratico"?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Nicola Maniscalco

Sono partito entusiasta, ma più si avvicina l'uscita italiana di queste fotocamere e più mi vengono dubbi. Recentemente a un Sigma Day presso negozio ho potuto per la prima volta portarmi a casa qualche raw di un sensore quattro (nella fattispecie una DP0 Quattro). Ok la situazione non aveva molto potenziale per scatti fotografici (esterni del negozio con ampie porzioni di ombra e molto sole urbano di sfondo, interni del negozio con luce putrida, in un angolo c'era la modella in posa con luci da studio ma con ottica ultra-wide entravano nell'inquadratura pure le mie scarpe 🙈). OK forse l'ottica della DP0 non è proprio la più felice, ma insomma... Sono rimasto deluso quando ho esaminato gli scatti a casa. Colori brutti, strani aloni colorati, una simil nitidezza che poi quando ingrandisci bene vedi una specie di porosità, come una grana (a 100 iso, sigh). Gli alti ISO sono migliorati di uno stop per foto a colori, mi sembra (800 per foto ancora decorose, 1600 solo per emergenza) ma il fattore wow della mia DP2 merrill non c'è più. Dunque? Dunque comincio a valutare seriamente di cercare una SD1...
  • Nicola
     
Sigma DP2 Merrill
Sony A7R2, Schneider Super Angulon 28mm PC, Loxia 35 f2, Loxia 50 f2
Canon 5DSR, TS-E 24, EF 35 f1,4, EF 50 f1,2, EF 135 f2

cirillo

Citazione di: JCD il Domenica, 17 Luglio 2016, 22:12:40
... Avere un AF decente ti priverebbe forse del piacere di scattare con un Foveon? Oppure continuare a bestemmiare, perchè 2 foto su 3 che hai fatto hanno la maf sull'albero dietro al soggetto della foto, ti fa sentire più figo e "aristocratico"?

Sarò stato fortunato forse, ma ho avuto la prima DP1, SD10 con 24-40 2.8, SD14 con 30 1.4 Art e DP2m... mai avuto problemi di AF  ???
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

JCD

Citazione di: cirillo il Lunedì, 18 Luglio 2016, 09:02:03
Citazione di: JCD il Domenica, 17 Luglio 2016, 22:12:40
... Avere un AF decente ti priverebbe forse del piacere di scattare con un Foveon? Oppure continuare a bestemmiare, perchè 2 foto su 3 che hai fatto hanno la maf sull'albero dietro al soggetto della foto, ti fa sentire più figo e "aristocratico"?

Sarò stato fortunato forse, ma ho avuto la prima DP1, SD10 con 24-40 2.8, SD14 con 30 1.4 Art e DP2m... mai avuto problemi di AF  ???

Io invece con SD15 e 17-70 f/2.8-4.0 avevo problemi, idem con la SD9 di ora ed il 18-50 f/2.8-4.5 e con la DP2: non si tratta di cose assurde, ma capita (capitava con la SD15) che qualche in scatto la maf fallisca clamorosamente...
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

cirillo

Citazione di: JCD il Lunedì, 18 Luglio 2016, 09:11:31
Citazione di: cirillo il Lunedì, 18 Luglio 2016, 09:02:03
Citazione di: JCD il Domenica, 17 Luglio 2016, 22:12:40
... Avere un AF decente ti priverebbe forse del piacere di scattare con un Foveon? Oppure continuare a bestemmiare, perchè 2 foto su 3 che hai fatto hanno la maf sull'albero dietro al soggetto della foto, ti fa sentire più figo e "aristocratico"?

Sarò stato fortunato forse, ma ho avuto la prima DP1, SD10 con 24-40 2.8, SD14 con 30 1.4 Art e DP2m... mai avuto problemi di AF  ???



Io invece con SD15 e 17-70 f/2.8-4.0 avevo problemi, idem con la SD9 di ora ed il 18-50 f/2.8-4.5 e con la DP2: non si tratta di cose assurde, ma capita (capitava con la SD15) che qualche in scatto la maf fallisca clamorosamente...

Il 18-50 f/2.8-4.5 è quello del kit? Ora che ci ripenso quando presi la SD10 usata con l'obiettivo del kit soffrifa un po di front/back focus, ma quell'obiettivo l'ho tenuto solo per verificare i parametri di funzionamento perchè aveva una resa pessima e non esprimeva assolutamente il potenziale della macchina. Sostituito subito col 20-40 il foveon volava e nessun problema di maf  :si:
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

JCD

Citazione di: cirillo il Lunedì, 18 Luglio 2016, 09:35:24
Citazione di: JCD il Lunedì, 18 Luglio 2016, 09:11:31
Citazione di: cirillo il Lunedì, 18 Luglio 2016, 09:02:03
Citazione di: JCD il Domenica, 17 Luglio 2016, 22:12:40
... Avere un AF decente ti priverebbe forse del piacere di scattare con un Foveon? Oppure continuare a bestemmiare, perchè 2 foto su 3 che hai fatto hanno la maf sull'albero dietro al soggetto della foto, ti fa sentire più figo e "aristocratico"?

Sarò stato fortunato forse, ma ho avuto la prima DP1, SD10 con 24-40 2.8, SD14 con 30 1.4 Art e DP2m... mai avuto problemi di AF  ???



Io invece con SD15 e 17-70 f/2.8-4.0 avevo problemi, idem con la SD9 di ora ed il 18-50 f/2.8-4.5 e con la DP2: non si tratta di cose assurde, ma capita (capitava con la SD15) che qualche in scatto la maf fallisca clamorosamente...

Il 18-50 f/2.8-4.5 è quello del kit? Ora che ci ripenso quando presi la SD10 usata con l'obiettivo del kit soffrifa di front/back focus, ma quell'obiettivo l'ho tenuto solo per verificare i parametri di funzionamento perchè aveva una resa pessima e non esprimeva assolutamente il potenziale della macchina. Sostituito subito col 20-40 il foveon volava e nessun problema di maf  :si:

No, non è il 3.5-5.6 e comunque l'ho preso successivamente, tipo l'anno scorso. Idem per il 17-70 che usavo con la SD15. La DP2 è quella che in generale si comporta meglio, ma pure con quella a volte capita di mettere a fuoco soggetti a caso.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

mr_floppy

Citazione di: leleros il Venerdì, 15 Luglio 2016, 16:50:56
Citazione
.....ma vorrei sapere anche chi tra noi NON le acquisterà
Io.

Citazione.....e perché?
Mia moglie non vuole.


Non vale....
perché nella realtà dei fatti tu la prenderesti......  :))
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Aripanta

SIGMA sd Quattro + SIGMA 50mm F1.4 DG HSM | Art @f:5.6 1/125Sec. ISO100
http://maros-images.sakura.ne.jp/sd1/sd14sdq_50f56.jpg


SIGMA SD1 + SIGMA 50mm F1.4 DG HSM | Art @f:5.6 1/100Sec. ISO100
http://maros-images.sakura.ne.jp/sdq/sdq4sd1_50f56.jpg

mr_floppy

Citazione di: Aripanta il Lunedì, 18 Luglio 2016, 11:20:48
SIGMA sd Quattro + SIGMA 50mm F1.4 DG HSM | Art @f:5.6 1/125Sec. ISO100
http://maros-images.sakura.ne.jp/sd1/sd14sdq_50f56.jpg


SIGMA SD1 + SIGMA 50mm F1.4 DG HSM | Art @f:5.6 1/100Sec. ISO100
http://maros-images.sakura.ne.jp/sdq/sdq4sd1_50f56.jpg


Hai sbagliato sezione!  :no: O:-)
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

EXCEL

Lamentarsi dell'AF e della resa ad alti ISO, è come se mi lamentassi inutilmente della scarsa qualità dell'immagine (rispetto al foveon) dell'ultima FF canikon. Se il foveon avesse un buon AF e una discreta tenuta agli iso, con la consueta QI, ce lo farebbero pagare quanto un'utilitaria.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

naphtha

Citazione di: Aripanta il Lunedì, 18 Luglio 2016, 11:20:48
SIGMA sd Quattro + SIGMA 50mm F1.4 DG HSM | Art @f:5.6 1/125Sec. ISO100
http://maros-images.sakura.ne.jp/sd1/sd14sdq_50f56.jpg


SIGMA SD1 + SIGMA 50mm F1.4 DG HSM | Art @f:5.6 1/100Sec. ISO100
http://maros-images.sakura.ne.jp/sdq/sdq4sd1_50f56.jpg

La sd Quattro è fluffly e noto una certa "mancanza" di sfumature sul verde ma comunque (finanze permettendo), penso di acquistarla. Penso proprio che acquisterò la versione liscia, file più leggeri e sicuramente avrà una resa migliore ad 800 iso  :-\
Canon 6D - Cosina 19-35mm

clax

Sarà anche morbida, ma a giudicare da queste due immagini
io non avrei dubbi sù quale comprare!
E il confronto è fatto con quella che, alcuni dicono, sia la più
autentica incarnazione del Foveon.
Comunque anche io, finanze permettendo la prenderò, intanto
perchè me ne sono invaghito e poi voglio proprio vedere sè
riesce a superare l'AF della mia SD1m che mette a fuoco zero
volte sù qualunque cifra, è uguale sempre uno zero è!
L'adoro!!
  • Claudio
     

albertux

Citazione di: Lorenzo il Venerdì, 15 Luglio 2016, 22:13:05
Credo di no.
Potrei dire che mi accontento della sd15, potrei dire che ancora devo provare il Merrill, quindi vorrei fare un passo per volta. Forse anche che COSTA tanto e che preferisco spendere in lenti usate ed altre cose che mi permettono di sperimentare il piacere di fotografare. Infine credo che non farei foto migliori con l'ultima fotocamera uscita.
Fino a pochissimi anni fa usavo un corredo a pellicola che ora vale solo come ricordo per me. Ma facevo foto che mi piacevano. Ora col digitale è sempre la stessa cosa, cambia solo il know-how dal mo punto di vista.
Non ho tirato la sd15 dalla finestra solo perché è pura e non ha ammenicoli che non mi servono. Fa buoni scatti e ha dei limiti che ho imparato a rispettare.
Ma arriva dove voglio. Siamo entrati in sintonia io e lei!
Quindi non penso alla nuova mirrorless anche se sono curioso di sentire da voi cosa ne penserete quando l'avrete fra le mani!  ;)
L

Ti copio, fratello...

Il soldo, la spesura del soldo oggi come oggi, è oculatata e DEVE esserlo....

Però appena puoi, fatti una Merril.... O:-)
DP2Merrill

cirillo

Citazione di: Aripanta il Lunedì, 18 Luglio 2016, 11:20:48
SIGMA sd Quattro + SIGMA 50mm F1.4 DG HSM | Art @f:5.6 1/125Sec. ISO100
http://maros-images.sakura.ne.jp/sd1/sd14sdq_50f56.jpg


SIGMA SD1 + SIGMA 50mm F1.4 DG HSM | Art @f:5.6 1/100Sec. ISO100
http://maros-images.sakura.ne.jp/sdq/sdq4sd1_50f56.jpg

Vi prego... a sto maros non gli fate provare le attrezzature...  :-X

Questo panaroma mi fa venire la depressione!
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

clax

I nomi di queste foto traggono in inganno
a quanto pare una è la sdq e una è la sd1
Scattate il 15 luglio, una alle 08,33 e una 4' dopo
stessa ottica e stessa scena, il mio giudizio a favore della
sdq rimane per queste 2 immagini, in cosa avrebbe sbagliato
il buon Maros io non riesco a capirlo, ma magari dopo aver capito
che era sd1 vs sdq capirò anche questo, tempo al tempo!
  • Claudio
     

naphtha

Citazione di: clax il Lunedì, 18 Luglio 2016, 13:15:41
Sarà anche morbida, ma a giudicare da queste due immagini
io non avrei dubbi sù quale comprare!
E il confronto è fatto con quella che, alcuni dicono, sia la più
autentica incarnazione del Foveon.

Ho scaricato le due immagini e le ho confrontate su photoshop (ho aggiunto un paio di punti di contrasto sulla quattro) e tutta questa grande perdita di dettaglio non* c'è. Ribadisco: la cosa che momentaneamente mi preoccupa è la riproduzione del colore. Noto soprattutto sul verde una certa "perdita". Ora che sia un limite del Quattro o un limite software lo scopriremo solo vivendo.









non*
La perdita c'è ma stiamo sempre paragonando Foveon da 20+4.9+4.9 mpx ad un Foveon da 15+15+15 mpx.
Canon 6D - Cosina 19-35mm

JCD

Citazione di: EXCEL il Lunedì, 18 Luglio 2016, 11:44:55
Lamentarsi dell'AF e della resa ad alti ISO, è come se mi lamentassi inutilmente della scarsa qualità dell'immagine (rispetto al foveon) dell'ultima FF canikon. Se il foveon avesse un buon AF e una discreta tenuta agli iso, con la consueta QI, ce lo farebbero pagare quanto un'utilitaria.

Non capsico il senso del tuo intervento. Come ho detto, passi il discorso della resa ad iso elevati in quanto trattasi di problematica intrinseca al Foveon e bla bla bla, ma sull'AF non vedo perchè deve starmi bene quella che è una chiara "pigrizia" da parte di Sigma nel voler implementare qualcosa di più performante. Analogamente, considero esasperante la lentezza del salvataggio dei files: adesso dimmi che pure su questa cosa non ha senso lamentarsi e che è solo una mia impressione.

Che poi sarei disposto a passare sopra quest'ultima cosa, ma il fatto dell'AF proprio non mi va giù perchè è limitante nel risultato che potrei ottenere: non si contano le foto che ho dovuto buttare via a causa di maf sballate o di scatti persi a causa della lentezza della stessa....
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

testart


clax

L' ho capito, Cirillo ho capito cosa non ti và
dei test del Maros, è la scena che ti dà la depressione.
Ohhh sono contento, sono soddisfazioni anche queste!
In verità avevo letto fino alla faccina, altrimenti l'avrei capito subito... :con:
Comunque io trovo più utili questi test che certe comparazioni
con ottiche diverse e momenti anche.
  • Claudio
     

cirillo

Citazione di: clax il Lunedì, 18 Luglio 2016, 15:55:36
L' ho capito, Cirillo ho capito cosa non ti và
dei test del Maros, è la scena che ti dà la depressione.
Ohhh sono contento, sono soddisfazioni anche queste!
In verità avevo letto fino alla faccina, altrimenti l'avrei capito subito... :con:
Comunque io trovo più utili questi test che certe comparazioni
con ottiche diverse e momenti anche.

Si si ero sarcastico...  ;)
Le Sigma dovrebbero prima passare in mano a noi, e poi ai giapponesi!!! 8):))
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Lorenzo

Citazione di: albertux il Lunedì, 18 Luglio 2016, 14:13:50
Citazione di: Lorenzo il Venerdì, 15 Luglio 2016, 22:13:05
Credo di no.
Potrei dire che mi accontento della sd15, potrei dire che ancora devo provare il Merrill, quindi vorrei fare un passo per volta. Forse anche che COSTA tanto e che preferisco spendere in lenti usate ed altre cose che mi permettono di sperimentare il piacere di fotografare. Infine credo che non farei foto migliori con l'ultima fotocamera uscita.
Fino a pochissimi anni fa usavo un corredo a pellicola che ora vale solo come ricordo per me. Ma facevo foto che mi piacevano. Ora col digitale è sempre la stessa cosa, cambia solo il know-how dal mo punto di vista.
Non ho tirato la sd15 dalla finestra solo perché è pura e non ha ammenicoli che non mi servono. Fa buoni scatti e ha dei limiti che ho imparato a rispettare.
Ma arriva dove voglio. Siamo entrati in sintonia io e lei!
Quindi non penso alla nuova mirrorless anche se sono curioso di sentire da voi cosa ne penserete quando l'avrete fra le mani!  ;)
L

Ti copio, fratello...

Il soldo, la spesura del soldo oggi come oggi, è oculatata e DEVE esserlo....

Però appena puoi, fatti una Merril.... O:-)

Grazie Albertux!  :si:
Yes, prima o poi! Tempo al tempo!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

EXCEL

Citazione di: JCD il Lunedì, 18 Luglio 2016, 14:45:57
Citazione di: EXCEL il Lunedì, 18 Luglio 2016, 11:44:55
Lamentarsi dell'AF e della resa ad alti ISO, è come se mi lamentassi inutilmente della scarsa qualità dell'immagine (rispetto al foveon) dell'ultima FF canikon. Se il foveon avesse un buon AF e una discreta tenuta agli iso, con la consueta QI, ce lo farebbero pagare quanto un'utilitaria.

ma sull'AF non vedo perchè deve starmi bene quella che è una chiara "pigrizia" da parte di Sigma nel voler implementare qualcosa di più performante. Analogamente, considero esasperante la lentezza del salvataggio dei files: adesso dimmi che pure su questa cosa non ha senso lamentarsi e che è solo una mia impressione.


Citi due problemi intrinseci del foveon, poichè l'AF su un sensore a triplo strato comporta maggiori difficoltà, così come l'elaborazione e NON - come erroneamente molti pensano - il salvataggio del raw nel post-scatto.
Perchè il problema non è il salvataggio, per quello ci vuole un niente, ma è l'elaborazione vera e propria che impiega tempo e oltre a montare un doppio processore fotografico tra i più potenti al mondo, mi are difficile fare di più. Potremmo accorciare i tempo mettendone 3 di processori, poi aumentava prezzo, consumo e dimensioni.
Anche io desidero di più, ma bisogna anche analizzare distaccatamente le cose.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Simone

Non toccate Maro San... è un istituzione, i suoi scatti sono meglio della settimana enigmistica.  ;)




Antonio981

Buonasera,
Per quel che mi riguarda aspetterò la H. Se la qualità dell'immagine sarà promettente sarà la mia prossima macchina fotografica. In passato ho avuto la dp2 merrill e mai, nessun problema con l'autofocus. Ovviamente non facevo foto sportive ma quasi sempre di oggetti statici: ricordo di non aver mai auto problemi con l' Af.

Ciao ;)
Antonio981

JCD

Citazione di: EXCEL il Lunedì, 18 Luglio 2016, 17:59:38
Citazione di: JCD il Lunedì, 18 Luglio 2016, 14:45:57
Citazione di: EXCEL il Lunedì, 18 Luglio 2016, 11:44:55
Lamentarsi dell'AF e della resa ad alti ISO, è come se mi lamentassi inutilmente della scarsa qualità dell'immagine (rispetto al foveon) dell'ultima FF canikon. Se il foveon avesse un buon AF e una discreta tenuta agli iso, con la consueta QI, ce lo farebbero pagare quanto un'utilitaria.

ma sull'AF non vedo perchè deve starmi bene quella che è una chiara "pigrizia" da parte di Sigma nel voler implementare qualcosa di più performante. Analogamente, considero esasperante la lentezza del salvataggio dei files: adesso dimmi che pure su questa cosa non ha senso lamentarsi e che è solo una mia impressione.


Citi due problemi intrinseci del foveon, poichè l'AF su un sensore a triplo strato comporta maggiori difficoltà, così come l'elaborazione e NON - come erroneamente molti pensano - il salvataggio del raw nel post-scatto.
Perchè il problema non è il salvataggio, per quello ci vuole un niente, ma è l'elaborazione vera e propria che impiega tempo e oltre a montare un doppio processore fotografico tra i più potenti al mondo, mi are difficile fare di più. Potremmo accorciare i tempo mettendone 3 di processori, poi aumentava prezzo, consumo e dimensioni.
Anche io desidero di più, ma bisogna anche analizzare distaccatamente le cose.

Ma se fosse come dici l'AF dovrebbe essere un problema per tutti. E invece c'è gente che ha (o ha avuto, o fa finta di non avere) problemi, come il sottoscritto. Della velocità di salvataggio/elaborazione, così come degli iso elevati posso tranquillamente farne a meno, dell'accuratezza dell'AF no.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

albertux

Citazione di: Antonio981 il Lunedì, 18 Luglio 2016, 19:23:17
Buonasera,
Per quel che mi riguarda aspetterò la H. Se la qualità dell'immagine sarà promettente sarà la mia prossima macchina fotografica. In passato ho avuto la dp2 merrill e mai, nessun problema con l'autofocus. Ovviamente non facevo foto sportive ma quasi sempre di oggetti statici: ricordo di non aver mai auto problemi con l' Af.

Ciao ;)
Antonio981

Mah...anche io ho la DP2M ma di problemi col fuoco ne ho avuti (su soggetti statici e sfondo cromaticamente simile al soggetto) o anche nei primi piani con due soggetti molto vicini nel senso della profondità....ma tutto sommato ci convivo.. :P
In compenso non prenderò MAI nè la H nè la sorella.......motivo?
1-Non mi convince il quattro
2-Il corpo è troppo massiccio
DP2Merrill

naphtha

Citazione di: albertux il Martedì, 19 Luglio 2016, 09:03:08
Citazione di: Antonio981 il Lunedì, 18 Luglio 2016, 19:23:17
Buonasera,
Per quel che mi riguarda aspetterò la H. Se la qualità dell'immagine sarà promettente sarà la mia prossima macchina fotografica. In passato ho avuto la dp2 merrill e mai, nessun problema con l'autofocus. Ovviamente non facevo foto sportive ma quasi sempre di oggetti statici: ricordo di non aver mai auto problemi con l' Af.

Ciao ;)
Antonio981

2-Il corpo è troppo massiccio

https://youtu.be/uNgzI0yr58c?t=4m29s
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Una Q la prenderei quando mi costerà non più di 500â,¬ e solo se potrò usarla in manuale con le ottiche vintage.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

cirillo

Citazione di: Simone il Lunedì, 18 Luglio 2016, 19:11:52
Non toccate Maro San... è un istituzione, i suoi scatti sono meglio della settimana enigmistica.  ;)

Mi mancavi!  :)) :si:
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

cirillo

Citazione di: EXCEL il Lunedì, 18 Luglio 2016, 17:59:38
Citi due problemi intrinseci del foveon, poichè l'AF su un sensore a triplo strato comporta maggiori difficoltà, così come l'elaborazione e NON - come erroneamente molti pensano - il salvataggio del raw nel post-scatto.
Perchè il problema non è il salvataggio, per quello ci vuole un niente, ma è l'elaborazione vera e propria che impiega tempo e oltre a montare un doppio processore fotografico tra i più potenti al mondo, mi are difficile fare di più. Potremmo accorciare i tempo mettendone 3 di processori, poi aumentava prezzo, consumo e dimensioni.
Anche io desidero di più, ma bisogna anche analizzare distaccatamente le cose.

:si:
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

screw

Citazione di: clax il Lunedì, 18 Luglio 2016, 13:15:41
Sarà anche morbida, ma a giudicare da queste due immagini
io non avrei dubbi sù quale comprare!
E il confronto è fatto con quella che, alcuni dicono, sia la più
autentica incarnazione del Foveon.
Comunque anche io, finanze permettendo la prenderò, intanto
perchè me ne sono invaghito e poi voglio proprio vedere sè
riesce a superare l'AF della mia SD1m che mette a fuoco zero
volte sù qualunque cifra, è uguale sempre uno zero è!
L'adoro!!

Concordo pienamente. Ormai sono un foveon-fottuto... e non ne posso fare a meno. Ma la SD1M mi regala forti emozioni solo quelle rare volte in cui lo scatto riesce... rare! E nonostante la taratura di fino del 18-35, spesso l'AF prende iniziative che non dovrebbe. Ho risolto (anche se in scarsa luce non è un granché) con il vetrino split. In pratica correggo alla bisogna.
Penso di prendere la SD-Q APS-C... sperando (accettando la reale differenza tra i due sensori, M vs Q) di risolvere le "particolari esigenze" della M... che spesso mi lasciano deluso.
A volte penso che la M sia una duchessa con tanta puzza sotto al naso... "questo lo voglio così, quello lo voglio cosá..."... porca miseriaccia che se non gli presenti tutto come diavolo vuole lei non se ne parla proprio di avere risultati decenti e statisticamente rilevanti. Eh si... perché anche I numeri hanno il loro perché.
Ho accettato tutto con il Merrill... mi sta bene il fatto che non può essere il corpo principale... e vabbé...
Poi la sensibilità... e vabbé...
Ma miseria ladra... mi sembra la moglie esaurita in menopausa.
Sono ironico... rido tra I baffi...

Sono un po' stanco del bayer (che uso per lavoro)... ma esasperato dal limitato range di applicazioni del foveon, sta capitando una cosa che sinceramente mi aspettavo. Sono fuori di testa, lo so... ma già da un po' di tempo ho ripreso "tranquillamente" il medio formato... digitalizzando I negativi. E stampando in CO solo le foto che meritano tale nome. A parer mio, ovvio.

Nicola Maniscalco

Poiché sto seriamente considerando una SD1m le affermazioni di Screw mi lasciano perplesso... Ho inteso che l'ottica dedicata al sensore è un'altra cosa, ma qui ora non si parla di questo, e vorrei meglio capire. Se risolvo eventuali problemi di front/back focus, se sto su un treppiede cazzuto e uso l'eccelente funzione di mirror lock-up... Quale è ancora il problema ?!? L'AF che ancora non è preciso a prescindere da mancata calibrazione front/back?  Ok ma allora cosa impedisce di fare una buona MAF manuale? Va bene non c'è live view con potere di magnificazione correlato, ma il mirino è grande e luminoso, se non hai problemi di vista... Almeno per la fotografia statica... In fin dei conti vorrei sapere con quale medio formato analogica non devi lavorare nelle stesse condizioni...

Grazie per una risposta

Ciao
  • Nicola
     
Sigma DP2 Merrill
Sony A7R2, Schneider Super Angulon 28mm PC, Loxia 35 f2, Loxia 50 f2
Canon 5DSR, TS-E 24, EF 35 f1,4, EF 50 f1,2, EF 135 f2

claudio

possiedo una sd1 m più una dp2 m
non mi sembra il caso di correre, vediamo cosa ne esce.
per conto mio stanno perdendo la filosofia del Foveon
Ossia un Foveon Bayerizzzato::::::::::::::::
  • claudio
     
claudio

naphtha

Citazione di: claudio il Venerdì, 22 Luglio 2016, 21:10:10
Ossia un Foveon Bayerizzzato::::::::::::::::

No sono solo due versioni differenti del sensore, la H sicuramente si avvicinerà al risultato del Merrill  :si:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

screw

Citazione di: Nicola Maniscalco il Venerdì, 22 Luglio 2016, 20:32:22
Poiché sto seriamente considerando una SD1m le affermazioni di Screw mi lasciano perplesso... Ho inteso che l'ottica dedicata al sensore è un'altra cosa, ma qui ora non si parla di questo, e vorrei meglio capire. Se risolvo eventuali problemi di front/back focus, se sto su un treppiede cazzuto e uso l'eccelente funzione di mirror lock-up... Quale è ancora il problema ?!? L'AF che ancora non è preciso a prescindere da mancata calibrazione front/back?  Ok ma allora cosa impedisce di fare una buona MAF manuale? Va bene non c'è live view con potere di magnificazione correlato, ma il mirino è grande e luminoso, se non hai problemi di vista... Almeno per la fotografia statica... In fin dei conti vorrei sapere con quale medio formato analogica non devi lavorare nelle stesse condizioni...

Grazie per una risposta

Ciao

Ciao Nicola. Non scrivo dal PC ma dal telefono. Stranamente quando posto da qui la digitazione è rallentata abbestia... quindi...ti rispondo con piacere ma sarò sintetico. Magari tra qualche giorno risponderò a modo.
Comunque... che il 18-35 sia scostante nelle prestazioni sembra un dato certo. Autorevoli recensioni mi hanno rassicurato... pensavo fosse un problema solo mio, ma leggere che molti utenti hanno riscontrato le stesse problematiche (anche dopo intervento in assistenza) mi lasciano un pò più sereno.
E sul 18-35 ci ho lavorato molto... "aggiustare" il front-back focus (e si... perché io ho verificato la presenza di entrambi... a diverse focali) non è cosa rapida... almeno se la vuoi fare con criterio.
Per me non è un problema focheggiare in manuale... ma se spendi qualche migliaio di euro per una fotocamera munita di AF, non vedo perché devo fare spallucce e far finta di niente se nella realtà dei fatti il sistema mi lascia insoddisfatto.
Credo tu abbia letto qualche post nel forum! Utenti molto preparati spiegano molto bene la differenza tra un bayer e un foveon, in termini di tolleranza sulla precisione dell'AF. Si parla di un rapporto di 5 a 3 (pixel). Vale a dire, provare per credere, che un minimo errore nella messa a fuoco restituisce risultati inguardabili (oltre che disattesi). Il display, poi, con quella ridicola risoluzione, certo non aiuta a valutare non tanto il dettaglio fine, ma quanto meno la messa a fuoco.
Del resto, in tutti i miei post ho sempre osannato la SD1 per il suo modo "semplice" di essere "vera". Una fotocamera senza chiacchiere. Ma non mi sono mai tirato indietro o nascosto alle argomentazioni di critica.
A proposito: preciso che tutto quello che riguarda la mia esperienza con la SD1 resta una cosa personale. Potrebbe essere tutto maledettamente difettoso. Tant'è che io CONSIGLIEREI il passaggio a Merrill, previa lettura del bugiardino, però!!!
Italo, Antonello e tanti altri mi hanno molto aiutato a comprendere alcuni "passaggi" obbligati dopo l'acquisto di un foveon. Ad esempio, ho sostituito il filtro IR-CUT perché quello in dotazione mi stava facendo impazzire.
Ripeto... voglio essere sintetico e cerco di chiudere...
Personalmente credo di aver trovato una giusta soluzione con il vetrino a immagine spezzata... e ti dico che spesso la correzione da applicare all'AF spesso è micrometrica. Un leggerissimo spostamento della ghiera... e I risultati sono strabilianti.
Se vuoi, tra una settimana, posso farti vedere di cosa stiamo parlando. Troppo abituati al mosaico, potremmo rimanere soddisfatti del foveon, in generale. Nitidezza impensabile con il bayer, così come la profondità colore e il dettaglio. Ma la pelle ti si accappona quando vedi una immagine foveon perfetta! E per "perfetta" intendo una ripresa con messa a fuoco "spacca capello".
Certo non ho mai usato altre ottiche AF sulla SD1 se non il 18-35... quindi potrei tranquillamente ricredermi.
Non annoio ulteriormente...
Volevo soltanto chiudere sottolineando che il paragone con l'analogico medio formato credo sia inopportuno.
Una delle mie MF è una rolleiflex...
Non sono qui per mostrare I gioielli... ma mi hai interpellato e rispondo a tono.
Hai mai provato a mettere a fuoco su uno smerigliato (con split e grid) medio formato? Un altro mondo.
Come puoi paragonare una tale visione con un mirino reflex? Di ultima generazione tra l'altro... di scarsa vocazione Manual Focus.
Perdona lo sfogo...

Nicola Maniscalco

Grazie mille Screw, molto chiaro. Ora ho capito meglio cosa intendi.
  • Nicola
     
Sigma DP2 Merrill
Sony A7R2, Schneider Super Angulon 28mm PC, Loxia 35 f2, Loxia 50 f2
Canon 5DSR, TS-E 24, EF 35 f1,4, EF 50 f1,2, EF 135 f2

screw

Citazione di: Nicola Maniscalco il Sabato, 23 Luglio 2016, 00:25:37
Grazie mille Screw, molto chiaro. Ora ho capito meglio cosa intendi.

:si:

Ne riparliamo più in la. Voglio farti vedere delle foto...

screw

Citazione di: Nicola Maniscalco il Sabato, 23 Luglio 2016, 00:25:37
Grazie mille Screw, molto chiaro. Ora ho capito meglio cosa intendi.

Ciao Nicola.
Se non lo hai già fatto dai un'occhiata a questo:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=2624.0;all


screw

Citazione di: Nicola Maniscalco il Sabato, 23 Luglio 2016, 00:25:37
Grazie mille Screw, molto chiaro. Ora ho capito meglio cosa intendi.

In merito ad alcune info che ti ho fornito sulla importanza dell'AF con il foveon, credo di essere stato un pò impreciso... e per questo riporto tout court un vecchio intervento di Antonello, che chiarisce la situazione:

"Il secondo problema riguarda la criticità della maf del foveon, cinque volte superiore al mosaico (non solo i bayer, tutti i sensori a mosaico, compresi gli x-trans). E' una questione di fisica ottica, non di qualità del prodotto. Anzi, per essere precisi, il fatto è che non è la maf del foveon ad essere critica, bensì è il sensore a mosaico ad essere ben cinque volte più tollerante per la maf e per il micro mosso, per via dello stesso processo di demosaicizzazione. Per essere chiari, nel foveon un micro mosso di UN SOLO PIXEL lo vedi come un pugno in un occhio; in un sensore a mosaico, invece, un micro mosso di DUE pixel non lo noti neppure, per via della "spalmatura" di informazione che "attraversa" appunto ben due pixel in ogni direzione. Solo se il micro mosso interessa almeno TRE pixel si comincia a notare, ma sarà comunque sempre meno fastidioso di quello di UN solo pixel sul foveon. Questo perché, come se non bastasse, davanti a quasi tutti i sensori a mosaico è presente il cosiddetto filtro antialiasing, che altro non è che un insieme di micro lenti il cui unico scopo è.... generare una sfocatura ottica intenzionale di circa 1.5 pixel.".




albertux

ecco...questo importante discorso di Antonello me lo sono perso...  :azz: :azz:

Grazie per averlo riesumato, Screw.... :si:
DP2Merrill

EXCEL

Domanda...

Ma il trittico di obiettivi sigma 19mm, 30mm e 60mm DN che al momento fanno solo con attacco Sony e mico 4/3, avrà anche l'attacco sigma? Dato che sono gli stessi che montano le varie merrill e Q.

Darebbe la possibilità di costruirsi u corredo di altissima qualità con poca spesa.

Mentre in kit con quali obiettivi dovrebbero uscire?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

JCD

Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 27 Luglio 2016, 12:31:41
Domanda...

Ma il trittico di obiettivi sigma 19mm, 30mm e 60mm DN che al momento fanno solo con attacco Sony e mico 4/3, avrà anche l'attacco sigma? Dato che sono gli stessi che montano le varie merrill e Q.

Darebbe la possibilità di costruirsi u corredo di altissima qualità con poca spesa.

Mentre in kit con quali obiettivi dovrebbero uscire?

Sarebbe una gran cosa e ancora non si spiega perchè mai non li abbiano commercializzati anche con attacco proprietario: il 19mm lo usavo su una Sony Nex3 ed era semplicemente favoloso, idem il 60mm su m4/3  :ohi:
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

naphtha

Citazione di: JCD il Mercoledì, 27 Luglio 2016, 14:07:19
Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 27 Luglio 2016, 12:31:41
Domanda...

Ma il trittico di obiettivi sigma 19mm, 30mm e 60mm DN che al momento fanno solo con attacco Sony e mico 4/3, avrà anche l'attacco sigma? Dato che sono gli stessi che montano le varie merrill e Q.

Darebbe la possibilità di costruirsi u corredo di altissima qualità con poca spesa.

Mentre in kit con quali obiettivi dovrebbero uscire?

Sarebbe una gran cosa e ancora non si spiega perchè mai non li abbiano commercializzati anche con attacco proprietario: il 19mm lo usavo su una Sony Nex3 ed era semplicemente favoloso, idem il 60mm su m4/3  :ohi:

Tiraggi differenti? Su quale corpo macchina Sigma utilizzeresti quel 60mm?  :wow:

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Oltre al diverso tiraggio, le lenti per 4:3/micro 4:3 non coprono il formato APSc, per cui le immagini, oltre che vignettate, sarebbero di scarsa qualità sui bordi.



  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

ma è proprio per il problema del tiraggio che sigma ha progettato quel bubbone enorme che allontana tantissimo l'attacco dell'ottica dal sensore, possibile che non sia ancora sufficiente? sembra che ci sia già attaccato un obiettivo tanto che sporge  :))

Il trittico sigma poi, è progettato per APSC ed infatti sono gli stessi obiettivi che troviamo sulle nostre sigma merrill e Q e che vengono venduti con attacco micro43 ma anche sony APSC.

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

JCD

Sul tiraggio non mi esprimo, non conoscendone le implicazioni per quanto riguarda eventuali variazioni dello schema ottico. Mi limito solo a ricordare che produttori come Samyang producono la stessa ottica con innesti che vanno da Samsung NX a Nikon.

Per quanto riguarda quanto asserito da Italo, come ho scritto nel mio precedente post, utilizzavo il 19mm su Sony Nex, quindi sensore APS-C. E decadimento non ce n'era: è semplicemente un trittico favoloso.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Sardosono

Ciao ragazzi, non sono disperso, è solo uno dei miei soliti periodi di incasinamento.
Giusto per non limitarmi a salutare, vi posto un esempio di sensibilità al micromosso del Foveon.
Potrà non sembrare a prima vista, ma questa immagine, che parrebbe a posto presenta invece un minimo micromosso, che un occhio abituato al mosaico non rileverebbe senza una lente di ingrandimento, ma che invece c'è, minimo ma c'è.

SD1 Merrill con 18-35mm f/1.8 a tutta apertura per avere il più rapido tempo di scatto a mano libera (1/250 a 100 ISO)




#SD1 #Merrill #18-35
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

screw

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 27 Luglio 2016, 17:11:15
Ciao ragazzi, non sono disperso, è solo uno dei miei soliti periodi di incasinamento.
Giusto per non limitarmi a salutare, vi posto un esempio di sensibilità al micromosso del Foveon.
Potrà non sembrare a prima vista, ma questa immagine, che parrebbe a posto presenta invece un minimo micromosso, che un occhio abituato al mosaico non rileverebbe senza una lente di ingrandimento, ma che invece c'è, minimo ma c'è.

SD1 Merrill con 18-35mm f/1.8 a tutta apertura per avere il più rapido tempo di scatto a mano libera (1/250 a 100 ISO)

Traduzione "digitale" di molti post.
De visu... e passa la paura!

screw