News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La casa del pescatore - Porto paglia-

Aperto da giubbarossa, Mercoledì, 13 Gennaio 2016, 21:20:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giubbarossa


Roby61

*Link Removed*

giubbarossa


giubbarossa


Roby61

Troppi campari danno dominanti rosse 😊
*Link Removed*

giubbarossa


leleros

Dominanti e trattamenti a parte...., (forse anche sovraesposta), non me gusta nè la prima e nè la seconda, però:
è una testimonianza FAVOLOSA! Grazie per averla condivisa :si:
  • Rosario
     

mircoron

A me piace più la prima, la seconda la vedo più "violenta",

ciao
SD14 + 18-200

Italo

CitazioneA me piace più la prima, la seconda la vedo più "violenta"
E una via di mezzo?


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

mircoron

....eh eh eh, Italo, si vede che hai il CRT, i colori li imposti meglio  :si: :si: :si:
SD14 + 18-200

Italo

Citazione....eh eh eh, Italo, si vede che hai il CRT, i colori li imposti meglio
Si fa presto con auto-color di un vecchio PS! Poi ho anche aperto leggermente le ombre per leggere meglio i dettagli della casa e adeguato i mezzi toni nell'istogramma per ristabilire il giusto contrasto.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Roby61

Beh..la versione di Italo stacca tutte IMHO
*Link Removed*

Melis

Che pace.

A me non  dispiaceva con la dominante, le dava un'aria molto romantica.

Fenice

Citazione di: Melis il Venerdì, 15 Gennaio 2016, 12:32:27
Che pace.

A me non  dispiaceva con la dominante, le dava un'aria molto romantica.

Anche a me. Pare che quando uno pubblica una foto la si deve subito valutare dal punto di vista tecnico, e via coi ritocchi di colore! Scusate ma è un pò che sto notando questa cosa, non sembra un forum di fotografi in cui si parla di fotografia, ma di ingegneri e periti che valutano solo l'aspetto tecnico. Migliaia di fotografie che sono passate alla storia hanno tecniche del tutto sbagliate dalla "normale regola"! Sovraesposte, brucite perfino, o totalmente buie. Per non parlare di quelle sfocate, ecc. Solo che raccontano qualcosa! Dicono qualche cosa! Se qui l'intento era di mostrare l'atmosfera di quella giornata con quella particolare casa sul mare e la barca appesa, la prima foto ci riesce in pieno. Si ha una grossa dominante, ma l'atmosfera rende meglio che nelle successive "correzioni". Scusate se ve lo dico ma non mi piace affatto che quando un utente posta una foto (con coraggio devo dire perchè non lo fanno in molti qui!) le prime risposte siano sempre un riedit della stessa, ma con correzioni tecniche valutate dal singolo utente.
Allora io inizio a postare foto di maestri della fotografia e vediamo se me le rimandate indietro con le VOSTRE correzioni. Non mi sembra il modo di rispondere a chi si apre postando una propria fotografia. Lo stesso discorso che facevo oggi nel post dell'abbazia di Chiaravalle. Si giudicano bene foto che sono totalmente sballate dal mio punto di vista, mentre su immagini di questo genere via di commento tecnico. I foveonisti sono dei tecnici dei sensori di immagini, o sono pur fotografi?

Lo dico perchè è capitato anche a me. Ho trovato il coraggio di pubblicare qui le mie primissime fotografie, cercando ovviamente critiche all'inquadratura, alla composizione, suggerimenti che mi potessero aiutare a fotografare meglio, a cercare quel qualcosa che rende una fotografia un racconto. Invece sempre riedit della mia foto. Ok, per carità, vi ringrazio ugualmente ci mancherebbe, sempre meglio fare foto esposte giuste e senza dominanti, ok, ma sembra ormai la caccia alla dominante in questo forum, e che cavolo! Vi voglio bene e spessissimo mi rispondete a quesiti forse banali ma che mi aiutano molto. Sull'attrezzatura in primis. Non me ne vogliate vi prego!
Ma ultimamente sembra un forum di caccia all'errore, tutto qui e scusate lo sfogo. Se qualcuno la pensa come me vi prego rispondete. Oppure apro un topic apposito in cui parlare di questo.

Roby61

Aggiungo la mia opinione.
Sono iscritto da più di un anno...forse due...., ma sono attivo da circa un mese, ovvero da quando uso una  sigma (anzi, usate due: una 15 mia  e una 14 in prestito).
Siccome mi avevano messo a conoscenza del Foveon e della relativa difficoltà nel trattamento, nonchè la difficoltà nell'uso rispetto ad altre "punta e scatta", ho incominciato, da "lurker", a seguire questo forum.
Grazie a loro ho incominciato a capire come funzionava il Foveon e imparato come funziona il forum.
Ed è per questo che sono qui.
Non che fossi a digiuno di fotografia e di attrezzature, ma qui sono ritornato principiante.
Se avessi voluto prevalentemente giudizi sulle mie fotografie e/o i "mi piace" o i "fa cag...re", o opinioni su tagli e inquadrature etc...mi sarei rivolto altrove (cosa che già faccio se non altro per una platea più vasta).
Premesso tutto ciò, vorrei consigliarti di modificare la tua visione su come vengono trattati gli scatti di ognuno.
E' proprio grazie  alla caparbietà, conoscenza e competenza di persone che si mettono a disposizione di altri, come mai ho ritrovato in altri forum se non a sprazzi e  disseminate in millemilapost) che sto imparando a trarre qualcosa di decente ed interessante da questo sensore che, diversamente, avrei usato per piantare chiodi nel muro come altri utenti meno caparbi ed umili hanno fatto.
Qui c'è un concentrato di conoscenza su sensori, software, monitor e stampa secondo a nessuno, con il vantaggio di essere in pochi e concentrato in poche sezioni.
Spero di averti dato modo di valutare diversamente la tua presenza qui.
Cordialmente .
Roberto.  ;)

*Link Removed*

Fenice

Si capisco quello che mi dici, ed in effetti qui è il massimo per quanto concerne il mondo del Foveon (anche perchè unico posto in Italia).
E anche io ho spesso richiesto e ricevuto l'aiuto per le questioni più disparate, e mi hanno risposto persone più che competenti, e che ringrazio ancora un volta. Qui c'è anche un clima molto tranquillo, forse perchè non si è in molti, a differenza di altri forum che un tempo frequentavo ma era una battaglia continua, e dai quali sono quindi uscito. Facendo pure i nomi parlo più che altro di CSC talk. Quel che intendo è che sulla sezione fotografie questi discorsi sono sterili, a meno che non venga appositamente richiesto (come immagino sia il tuo obiettivo nel postare qui).

Evidentemente sbaglio io il posto, nel senso che posto immagini solo qui e non su altri forum. La tua risposta mi fa praticamente capire che questo è un posto in cui parlare della tecnica delle macchine Foveon, e non di foto. Per quello ci sono altri posti, capito bene?

Fenice

Ed aggiungo che molto spesso sono tornato a casa tardi per la cena in quanto mi fermavo in ufficio a leggere per delle mezz'ore intere le interessantissime discussioni tecniche su hardware, software, e modalità di trattamento del sensore. Alcune delle quali rilette più volte. Discussioni principalmente di Italo e Sardosono. Davvero, come ho già detto più volte a loro stessi, li stimo e li ringrazio tantissimo del sapere che mi hanno passato! Gratuitamente! Solo in questo forum si trovano discussioni del genere, e su questo sono pienamente d'accordo con te!

Fenice

E proprio per questo motivo, siccome postate qui ci sono anche tantissime immagini che mi piacciono da morire, di veri professionisti, e c'è questo clima di cui parlavo sopra, mi prendo il piglio di dire la mia su che cosa non mi piace, proprio perchè voglio rimanere qui e starci bene! Se non me ne fregava niente, non avrei scritto tutto ciò

mircoron

Sono un lurker anch'io e a me piace come è questo forum, ci sono foto postate bellissime che a volte vengono rese ancora più belle tecnicamente ma che magari non rilasciano più le sensazioni della vista originale ma va bene anche così,
come ho scritto all'inizio la foto corretta da Italo è bellissima ma....... quella iniziale non corretta mi piace di più, non so perché ma così posso fare il confronto e vedere quelle piccole differenze che altrimenti non vedrei.

Grazie per la cultura fotografica che mi infondete.
SD14 + 18-200

Fenice

Ah, non mi ero accorto, si parlava proprio poco tempo fa di questo argomento anche qui http://forum.foveon.it/index.php?topic=3956.0

Interessante unire la discussione

Lorenzo

La vedo così: sta stretta una sezione immagini foveon e basta. La penso ora, quindi è un'idea piuttosto grezza. E se ci fossero due diverse sezioni Immagini foveon?
Una per postare tutte quelle foto il cui autore vuole suggerimenti tecnici tipici del foveon, dominanti, trattamenti, alza le ombe, chiudi le luci, togli il verde ecc...
La seconda sezione per le foto che vorrebbero rimanere tali, ma il cui autore accetta consigli diciamo meno foveon-specializzati, più sulla composizione, inquadratura, tecnica ecc...
Scusate se mi permetto, ma è solo un suggerimento e se vi sembra poco sensato non avete che da scriverlo o da completare l'idea. Magari qualcuno la vede bene questa proposta?
D'altronde credo sia significativo crescere attraverso gli insegnamenti e suggerimenti altrui, tanto vale farlo in sezioni distinte, no?
Ciao  ;)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Fenice

Citazione di: mircoron il Venerdì, 22 Gennaio 2016, 18:32:01
Sono un lurker anch'io e a me piace come è questo forum, ci sono foto postate bellissime che a volte vengono rese ancora più belle tecnicamente ma che magari non rilasciano più le sensazioni della vista originale ma va bene anche così,
come ho scritto all'inizio la foto corretta da Italo è bellissima ma....... quella iniziale non corretta mi piace di più, non so perché ma così posso fare il confronto e vedere quelle piccole differenze che altrimenti non vedrei.

Grazie per la cultura fotografica che mi infondete.

Si certo tutto aiuta, ci mancherebbe, ma non può essere sempre la prima risposta ad un'immagine la stessa foto ripostata ma corretta! E che è? Poi non capisco il tuo intervento sinceramente. Ti auto dichiari un lurker, quindi leggi ma non intervieni, ed invece intervieni proprio ora per cosa? Per difendere gli admin? Certo che piace anche a me questo forum! Lo adoro! E lo adoro attivamente.

Fenice

Citazione di: Lorenzo il Venerdì, 22 Gennaio 2016, 18:49:03
La vedo così: sta stretta una sezione immagini foveon e basta. La penso ora, quindi è un'idea piuttosto grezza. E se ci fossero due diverse sezioni Immagini foveon?
Una per postare tutte quelle foto il cui autore vuole suggerimenti tecnici tipici del foveon, dominanti, trattamenti, alza le ombe, chiudi le luci, togli il verde ecc...
La seconda sezione per le foto che vorrebbero rimanere tali, ma il cui autore accetta consigli diciamo meno foveon-specializzati, più sulla composizione, inquadratura, tecnica ecc...
Scusate se mi permetto, ma è solo un suggerimento e se vi sembra poco sensato non avete che da scriverlo o da completare l'idea. Magari qualcuno la vede bene questa proposta?
D'altronde credo sia significativo crescere attraverso gli insegnamenti e suggerimenti altrui, tanto vale farlo in sezioni distinte, no?
Ciao  ;)

Si io sono d'accordo con te, potrebbe essere una buona idea. E certo che ti puoi permettere! Siamo noi il forum!! Non gli admin! Se non ci fossero gli utenti il forum sarebbe chiuso, per cui, permettiamoci pure di fare proposte, suggerimenti, e critiche!

.......oggi mi sento tanto Braveheart... chissà che me sarà preso??  ;)
E scusami lurker per prima, sono stato un pò duro. Ma ti dico, oggi sono Braveheart!

Liiiiiiiibeeeeeeeeeertààààààààààààààààààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :))

Italo


Le correzioni sul forum non ci dovrebbero essere ed infatti, salvo rarissime eccezioni, solo io le faccio... ma solo perché per forza maggiore non posso più scattare, cosi sfogo la mia passione sugli scatti altrui che meritano maggiore attenzione.

CitazioneE se ci fossero due diverse sezioni Immagini foveon?
Qualcosa di simile l'avevo già proposto tempo fa: contrassegnare le foto con l'acronimo "Art" per indicare un'immagine soggettiva che non avrebbe potuto essere commentata in chiave tecnica, mentre con "Doc" per indicare un'immagine "documento" che avrebbe dovuto rappresentare una realtà il più possibile come la vedono i nostri occhi.  L'iniziativa però non ha avuto un seguito probabilmente perché l'autore stesso non avrebbe saputo classificare con certezza la propria immagine o semplicemente perché avrebbe dovuto svolgere un "lavoro" mentale supplementare per seguire la regola.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Fenice,  condivido il tuo pensiero in toto, ma aggiungo: BASTA CHIEDERE, veramente!

Mi è capitato di postare un'immagine (anche in altri forum ) e di precisare che preferivo che l'immagine non venisse rielaborata d'altri ma accettavo comunque correzioni e consigli se necessari. E le mie volontà sono state rispettate.

Qui poi! Più che un forum sembra "la combriccola del Foveon" tanto è lo spirito pacifico e amichevole sia degli amministratori che dei semplici utenti.
Quindi puoi star tranquillo che qualsiasi richiesta personale o comunque pertinente sarà esaudita.

;-)
ALOHA

CharlySierra.X3F

Concordo con la via di mezzo di Italo.

L'immagine è una bellissima testimonianza della vita del pescatore.

Poi, la ciliegina sulla torta, la "spyder" in garage......... :wow: :si: ;)

Ciao

carlo



Farenzi

chi vuole che la propria immagine non sia manipolata e postata da altri utenti, deve specificarlo mettendo la parola (era stato detto parecchi mesi fa) ART in maiuscolo.
in caso contrario, modificare-postare, significa, come l'avrebbe fatto l'utente che interviene, gli altri che seguono la discussione possono convenire oppure...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

elerum

Per sviluppo e confronti e meglio avere coraggio e postare in camera chiara come nel vecchio forum dove tale sezione era molto più viva. Concordo anch'io che nella sezione Immagini" meglio postare immagini che riteniamo che devono essere cosi come li postiamo.
Tornando in topic, la trovo leggermente sbilanciata sulla diagonale cielo/mare , forse avrei provato a spostarmi un po più a dx se era possibile o spostarmi più indietro con una focale più lunga; comunque bellissima
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Fenice

Non sapevo che si era fatto il discorso ART o DOC, ad ogni modo mi sa non era mai stato seguito.
Mi piace come cosa, si potrebbe fare così in effetti, molto semplice e funzionale.
Oppure camera chiara, che infatti è pochissimo usata.

Non sapevo Italo della tua impossibilità a scattare, mi dispiace.

Un buongiorno a tutti!!!

Italo

CitazioneNon sapevo Italo della tua impossibilità a scattare..
Veramente è "impossibilità di uscire" poiché da un po' di tempo devo accudire mia moglie divenuta invalida.  :(
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Fenice

Citazione di: Italo il Lunedì, 25 Gennaio 2016, 16:59:48
CitazioneNon sapevo Italo della tua impossibilità a scattare..
Veramente è "impossibilità di uscire" poiché da un po' di tempo devo accudire mia moglie divenuta invalida.  :(

Non sapevo Italo, mi dispiace davvero tanto! Forza, e un sincero abbraccio virtuale a te

BeSigma

ehy... Giubbarossa.... sai che queste foto sono scattate a pochi chilometri da casa mia..... averlo saputo saresti stato mio gradito ospite a cena .... sarà per la prox .... belle foto
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

giubbarossa

Citazione di: BeSigma il Domenica, 31 Gennaio 2016, 15:24:51
ehy... Giubbarossa.... sai che queste foto sono scattate a pochi chilometri da casa mia..... averlo saputo saresti stato mio gradito ospite a cena .... sarà per la prox .... belle foto
Grazie dell'invito  e dell'apprezzamento ....dove abiti ?