News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD1 o DP2m ?

Aperto da Lucaa, Giovedì, 11 Febbraio 2016, 16:23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucaa

...bhè; tra un po' sarò un "exDP2" e quindi il cruccio mio è quello del titolo.
Certamente, una "macchina tradizionale reflex" vs una "compatta", ma, a parte questo,senza pensare al cambio obiettivi eccetera?
In somma, Voi carissimi, cosa ne dite se... dite qualcosa?

Ho messo la DP2merrill perché rutengo che le "quattro" non siano così "migliori" (mi piacciono eh...) della Dp2 merrill e, se guardo il fattore costo, oggi una dp2 merrill la trovi nuova a circa 320 euri... mica tanto no e comunque la "quattro" è lontana da questo prezzo!

Ma...anche la SD1 (solo corpo) oggi è in "svendita" e, dicimao che sui 6/700 euri... la trovi nuova: quindi?
300 euri per una Dp2 m ........ 600 per una SD1 senza obiettivi rimane il mio dilemma...

Grazie per ogni feeddback!  :wel:
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Roby61

*Link Removed*

Farenzi

sd1 nuova 600 â,¬   :?:  :?:   :azz:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Lucaa

Citazione di: Italo il Giovedì, 11 Febbraio 2016, 17:03:07
Stasera spostero' questo topic in "Attrezzature" come argomento piu' appropriato.  ;)

...mi scuso: ero indeciso se qua od appunto in "Attrezzature"; spero di poter avere comunque qualche Vostro gradito feedback e, per inciso, non me ne avete, ma... fino a che non acquisto non posso "spingermi oltre" nei link, e, visto che ci sono, chiedo a mod. se sia possibile darli eventualmente.......
Grazie :-X
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

elerum

Citazione di: Lucaa il Giovedì, 11 Febbraio 2016, 19:20:58
Citazione di: Italo il Giovedì, 11 Febbraio 2016, 17:03:07
Stasera spostero' questo topic in "Attrezzature" come argomento piu' appropriato.  ;)

...mi scuso: ero indeciso se qua od appunto in "Attrezzature"; spero di poter avere comunque qualche Vostro gradito feedback e, per inciso, non me ne avete, ma... fino a che non acquisto non posso "spingermi oltre" nei link, e, visto che ci sono, chiedo a mod. se sia possibile darli eventualmente.......
Grazie :-X
Capita a tutti, tranquillo  :si:
per quanto riguarda i link se risultano affidabili si possono postare tranquillamente qui   ;)
Per quanto riguarda il Tuo dubbio ..... beh solo Te puoi saperlo ovvero la risposta e sempre dentro di Te (ed e sempre sbagliata  :)) ) scherzi a parte, se pensi che il circa 50mm equivalente (come angolo di campo) e la focale più a Tuo gradimento e pensi di non sentirti limitato vai di DP, se invece pensi che il 50 Ti sta stretto e ami usare la focale adatta alla situazione, ammesso che l'accoppiata macchina obiettivo vada sempre bene  o semplicemente che a volte sei un po pigro (come me  :)) ) e vuoi andare di zoom sacrificando un po sul lato qualità ... beh , Te lo devo proprio di' ? quindi torno alla prima parentesi, la risposta e dentro di Te ed e sempre sbagliata :))  :))
Mi sa che Ti ho messo più dubbi che delucidazioni  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lucaa

...grazie Michele! No, non hai aumentato i miei dubbi, anzi: mi hai confermato le supposizioni ed in particolar modo quella che è praticamente "scienza" e che fà più o meno... "ciò che si pensa di aver compreso per fare la scelta, alla fine... sarà che non sarà quella giusta!"  :-))

Ma... più seriamente, tu (ti do del tu...) "la butti" sul discorso lenti; è corretto, sì, anche questo...
Rimanendo quindi su questo argomento specifico: mettiamo così, la lente fissa della DP2m è un 30mm f2,8 (un 50mm "leica") mentre su una SD1 usando un equivalente, ad esempio il 30mm f/1.4 DC HSM.... a parte il sensore, (se non sbaglio)... e gli step del diaframma, ls reflex sarebbe tanto "oltre" in qualità? A spanne eh...
Ciau
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

elerum

Il sensore della DP2 merrill e lo stesso della SD1merrill quindi da questo punto sei alla pari, il vero vantaggio della SD1 e una batteria maggiore in primis fatto che Ti porta da 100 scatti a 300 con la reflex se sei parsimonioso col display, ergonomia di gran lunga migliore, mirino ottico "TTL" (tanto per fare figo con un termine inglese :)) ) possibilità di montare un grip aggiuntivo raddoppiando l'autonomia, lenti a disposizione .... si beh inutile mettere dirlo, poi il 30/1.4 e una gran ottica e un stop di apertura in più fa differenza non solo sulla possibilità di sfocare di più ma aiuta anche l'AF che ricordiamola , la messa a fuoco viene fatta sempre a tutta apertura. di contro la reflex, ingombro di gran lunga maggiore, rischio incompatibilità fra macchina e obiettivi ma e una cosa che si può facilmente sistemare nonché tengo a ricordare che la SD1 ha anche la microregolazione AF che a volte può tornare utile poi sempre contro la SD1 e il prezzo doppio ma che secondo me li vale tutti
A te la palla  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

Francamente?
Reflex. Per millee1 motivi. Se ci pensi, alternative gia non ne hai, nel senso che secondo me hai già scelto dentro di te! Se prendi la reflex poi inizieranno a tirarti per la camicia tutti gli obiettivi che ci sono.... insomma anche la spesa aumenta!!! Ma credo che tu ci abbia già pensato. Reflex= maggior libertà di scegliere cosa ti piace fotografare, in che modo, con che stile... maggiore possibilità di scoprire il motivo vero per cui scatti una fotografia. Maggiore possibilità, non certezza. Ma questo vale per me.
In ultima analisi, fai come faresti! :))
Buona scelta!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

Citazione... fino a che non acquisto non posso "spingermi oltre" nei link, e, visto che ci sono, chiedo a mod. se sia possibile darli eventualmente......
Per non disperderli nei vari topic c'è l'apposita sottosezione "Segnalazioni per gli acquisti" in "Cerco/Compro".  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Ciao,
Vado un po' contro corrente come al solito ma... Non ho acque al mio mulino  :))

Intanto ti dico che molto dipende da come tu fotografi, cioè se ne fai tante in una giornata e poi passi le serate a guardarti gli scatti e cestini, oppure se fai pochi scatti ragionati.
I file delle Merill sono da 46 mega ciascuno , le aperture e le elaborazioni lunghe e pesanti, dopo poco ti rompi, ti assicuro.
Già questo argomento...
Personalmente ho preferito la compatta alla reflex perché almeno me la porto dietro quasi sempre.
Reflex,  hai la sensazione di non avere con te mai l'ottica che ti serve e sei sempre dietro a comprarne di nuove e il peso aumenta in contrapposizione all'alleggerimento delle tasche (credimi non potrai farne a meno) :azz:
A parità di sensore  :-\ :-\ la compatta fa foto qualitativamente migliori  :si:
Ti costringe a fare foto migliori. :si: :si:
Ti obbliga a fare foto e spesso sono migliori.  :-\ :si: :-X
... :))
L'ottica fissa ti costringe a ragionare e a muoverti di più e si vedrà dagli scatti.

Non è vero che costa la metà , dopo un po' comincerai anche a cercare anche la Dp1 per i paesaggi.

Non ci puoi fare tutto?
Vero, ma con la qualità di adesso basta una compatta evoluta o una piccola mirrorless con lo zumettino e fai il resto.
Dirai ...si ma avere 2 macchine in tasca.... : :P  Comunque pesano la metà di una reflex  ;) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Lucaa

...ancora grazie a tutti Voi carissimi forumers!
Molto interessante anche l'ultima "riposta" che leggo: immagino che non sarà difficile credere che già "mi gira per la testa" l'idea di avere non 3 o quattro ottiche (non so' se si evince dal mio profilo ecc. ma... provengo dalla "camera oscura" e solo il "foveon" mi ha riporato a fare scatti... quindi "di robbe ed esperienze" ne ho avute nella vita...) ma, 2 o tre "corpi" macchina con... l'ottica fissa   :P

Sembrerebbe quindi già una "svolta" decisa la mia... il fatto è che DP2m ce ne sono (sembra) a dozzine a prezzo "ridotto", mentre la DP1m e soprattutto la DP3m meno anzi, molto meno.
(Le quattro non ne parliamo almeno non fino a quando non arriveranno le "quattro merrill" , sbaglio?)

Tanto per... "distrarmi", oltre al citato 30mm f1,4 e avendo capito che gli "zoom" non mi piacciono molto, anche per coerenza del mio orientamento appena esposto, dunque... che obiettivo considerate un "must" (ma di ottima fattura eh..!) tralasciando robba sportiva da 400mm per la SD1?
E... oltre ai "SA" mount, si può usare qualcosa di altro? (Ho letto bene di un Summicron su SD1?)

G R A Z I E


exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Farenzi

Ma...anche la SD1 (solo corpo) oggi è in "svendita" e, dicimao che sui 6/700 euri... la trovi nuova: quindi?
300 euri per una Dp2 m ........ 600 per una SD1 senza obiettivi rimane il mio dilemma...


io e roby, volevamo sapere dove si trovano a questi prezzi, se non vuoi dire in pubblico  mandalo in privato. grazie
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Lucaa

...per la DP2m è il link (mi sono accorto dopo) che nell'apposita sezione il moderatore ha segnalato poi, su ebay
La SD1 è ancora già segnalato (mi sono accorto dopo aver letto il link del moderatore) su Amazon.de
Poi, ho uno sconto a tempo del 15% su ebay, non devo dimenticare di dire.
Mi spiace se... Vi ho deluso.
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Roby61

per la DP2 Merrill su amazon se clicchi diventa 385
*Link Removed*

Lucaa

...per quanto riguarda i link se risultano affidabili si possono postare tranquillamente qui   ;)



Non vorrei aver scatenato "OT" a raffica, quindi quoto; segnalo solo che "Amazon" spesso e volentieri ha prezzi non sempre "allineati" e, ad esempio, per la DP2m su "Trovaprezzi" se ne trovano sui 330 euri spedite!
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64