I gabbiani di Rosario mi hanno fatto venire in mente questo mio, ripreso in volo all'epoca della SD10 con Rubinar 500mm f:5,6 da 2Kg abbondanti.
All'epoca sfidai me stesso a questo tipo di ripresa, ovviamente con maf fissa e pre-regolata in modo da riempire il fotogramma col volatile... non restava che appostarsi sulla costa adriatica e aspettare che un gabbiano capitasse alla giusta distanza seguendolo come in un panning.
Conoscendo i limiti del foveon scelsi una giornata soleggiata di tarda primavera impostando 800 iso che permettevano di scongiurare il mosso con un tempo di 1/1200° e, dopo qualche tentativo e aggiustamento del tiro....
D'accordo, le ali sono mozzate, c'è un po' di rumore e ci sono artefatti jpeg... è la versione con trattamento originale dell'epoca perché non ho avuto voglia di cercare il raw e rifare tutto su SPP 5.3..... comunque, se vi va, provate voi a beccare un uccello in volo con un 500mm senza AF! 8)
(https://images2.imgbox.com/f1/08/ME4UDdcK_o.jpg)
Grande Italo! :bat:
Ci ho provato più di una volta, ai tempi della pellicola, sulla spiaggia del Poetto, la mattina presto, ma non sono mai riuscito a portare a casa uno scatto soddisfacente così, in volo frontale. :(
Ti dirò... le ali mozzate simmetricamente non rovinano lo scatto.... anzi... sembra un angelo.... è bellissimo per pulizia, colore, taglio e tecnica.... mi piace.... e anche io se parliamo di gabbiani ho qualcosina da dire.... :cry:
CitazioneCi ho provato più di una volta..
Con un 500 da 2Kg? 8)
Adesso non potrei più rifarlo, mi sono venuti i "pollici a scatto" e le mie mani non possono più sostenere quel peso. :(
Che candore!
Citazione... anche io se parliamo di gabbiani ho qualcosina da dire....
Va bene.... ti passo "la palla".... continua tu con i tuoi scatti! ;)
CitazioneChe candore!
Beh.... una volta "si lavavano" molto spesso in acqua di mare ma ora di pesce non ce n'è più, così preferiscono frequentare le discariche cittadine, fino a 10 anni fa non li avevo mai visti volteggiare sulla città (a un Km dal mare).
Titolo azzeccatissimo Italo. :si:
Non è una colomba ma.... so che non ti offendi se ci metto una mia battuta:
Padre, Figlio e ......
Concordo con chi mi ha preceduto. C'è molto da imparare da questa foto, dalla tecnica utilizzata per lo scatto, alla pp. Complimenti davvero Italo.
Citazione di: pa.ro il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 20:05:38
Che candore!
Anche io sono rimasto colpito dalla purezza dei colori
non è solo un test, è prorio una bella foto!
Come promesso dico la mia... certo non è in volo ma...
http://forum.foveon.it/index.php?topic=1548.msg10488#msg10488
Citazione... certo non è in volo ma...
Bel contesto, sembra quasi si voglia scaldare alla luce del lampione.... ma difficoltà di di ripresa... pochina! 8)
Altri volatili, falchetti, poiane e amenità simili, su canon 20D e 500 mm f 7.2 apo sigma manuale , adattato c/y->eos. Ma é vero che come lente é un gioiellino, leggero e rapido nella messa a fuoco.
Peccato aver lasciato i file nei recessi di qualche hard disk ormai messo in pensione.
Citazione di: Italo il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 23:15:00
Citazione... certo non è in volo ma...
Bel contesto, sembra quasi si voglia scaldare alla luce del lampione.... ma difficoltà di di ripresa... pochina! 8)
Ingrandisci l'immagine.... e occhio alle gocce ..... ho beccato un super starnuto :))
Citazione..... ho beccato un super starnuto
Si, scusa... non ho fatto attenzione, ma ora ricordo il cu... hem.. la fortuna che hai avuto! O:-)
:wow: stica.........
Faresti impallidire la nazionale italiana di tiro al piattello.... :) :) :) :) :)
CitazioneFaresti impallidire la nazionale italiana di tiro al piattello....
Beh... non l'ho azzeccato al primo colpo.... intendo dire "al primo gabbiano"! ;)
C'è anche questa, come addestramento, nella stessa sessione:
(https://images2.imgbox.com/72/ad/5pMs2Tns_o.jpg)
Beh, dai, queste era facile....vola come un gabbiano, ma è un po' più grosso...... :) :)
.... approposito di gabbiani...una barzelletta...
2 gabbiani appollaiati su uno spuntone roccioso, vedono un jet passare a poca distanza....
Uno fa all'altro: CAZ##, come fila quello....
Il compare risponde: vorrei vedere te col fuoco al cul# O:-) :)
Citazione.... approposito di gabbiani...una barzelletta...
L'avevo già sentita... ma è sempre divertente! :))