Menu principale

Test di abilità.

Aperto da Italo, Lunedì, 23 Febbraio 2015, 19:17:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Italo

I gabbiani di Rosario mi hanno fatto venire in mente questo mio, ripreso in volo all'epoca della SD10 con Rubinar 500mm f:5,6 da 2Kg abbondanti.
All'epoca sfidai me stesso a questo tipo di ripresa, ovviamente con maf fissa e pre-regolata in modo da riempire il fotogramma col volatile... non restava che appostarsi sulla costa adriatica e aspettare che un gabbiano capitasse alla giusta distanza seguendolo come in un panning.
Conoscendo i limiti del foveon scelsi una giornata soleggiata di tarda primavera impostando 800 iso che permettevano di scongiurare il mosso con un tempo di 1/1200° e, dopo qualche tentativo e aggiustamento del tiro....

D'accordo, le ali sono mozzate, c'è un po' di rumore e ci sono artefatti jpeg... è la versione con trattamento originale dell'epoca perché non ho avuto voglia di cercare il raw e rifare tutto su SPP 5.3..... comunque, se vi va, provate voi a beccare un uccello in volo con un 500mm senza AF!  8)

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Grande Italo! :bat:

Ci ho provato più di una volta, ai tempi della pellicola, sulla spiaggia del Poetto, la mattina presto, ma non sono mai riuscito a portare a casa uno scatto soddisfacente così, in volo frontale.  :(
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

BeSigma

Ti dirò... le ali mozzate simmetricamente non rovinano lo scatto.... anzi... sembra un angelo.... è bellissimo per pulizia, colore, taglio e tecnica.... mi piace.... e anche io se parliamo di gabbiani ho qualcosina da dire....  :cry:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Italo

CitazioneCi ho provato più di una volta..
Con un 500 da 2Kg?  8)
Adesso non potrei più rifarlo, mi sono venuti i "pollici a scatto" e le mie mani non possono più sostenere quel peso.  :(
  • Italo

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Citazione... anche io se parliamo di gabbiani ho qualcosina da dire....
Va bene.... ti passo "la palla".... continua tu con i tuoi scatti!  ;)
  • Italo

Italo

CitazioneChe candore!
Beh.... una volta "si lavavano" molto spesso in acqua di mare ma ora di pesce non ce n'è più, così preferiscono frequentare le discariche cittadine, fino a 10 anni fa non li avevo mai visti volteggiare sulla città (a un Km dal mare). 
  • Italo

leleros

Titolo azzeccatissimo Italo. :si:
Non è una colomba ma.... so che non ti offendi se ci metto una mia battuta:

Padre, Figlio e ......
  • Rosario

JCD

Concordo con chi mi ha preceduto. C'è molto da imparare da questa foto, dalla tecnica utilizzata per lo scatto, alla pp. Complimenti davvero Italo.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

clax

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 20:05:38
Che candore!
Anche io sono rimasto colpito dalla purezza dei colori
non è solo un test, è prorio una bella foto!
  • Claudio

BeSigma

Italo

Citazione... certo non è in volo ma...
Bel contesto, sembra quasi si voglia scaldare alla luce del lampione.... ma difficoltà di di ripresa... pochina!  8)
  • Italo

sabbiavincent

Altri volatili, falchetti, poiane e amenità simili, su canon 20D e 500 mm f 7.2 apo sigma manuale , adattato c/y->eos. Ma é vero che come lente é un gioiellino, leggero e rapido nella messa a fuoco.
Peccato aver lasciato i file nei recessi di qualche hard disk ormai messo in pensione.

BeSigma

Citazione di: Italo il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 23:15:00
Citazione... certo non è in volo ma...
Bel contesto, sembra quasi si voglia scaldare alla luce del lampione.... ma difficoltà di di ripresa... pochina!  8)

Ingrandisci l'immagine.... e occhio alle gocce ..... ho beccato un super starnuto  :))

Italo

Citazione..... ho beccato un super starnuto
Si, scusa... non ho fatto attenzione, ma ora ricordo il cu... hem.. la fortuna che hai avuto!  O:-)
  • Italo