Menu principale

help help su sigma dp2 M

Aperto da tartaturbo, Giovedì, 04 Febbraio 2016, 14:27:32

Discussione precedente - Discussione successiva

tartaturbo

ho preso quello.dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.grazie mille per i consigli.

speriamo vada bene,volevo farvi un altra bizzarra domanda se posso:

i caricatori di batterie portatili dei cellulari potrebbero andare bene per ricaricare le pile nella dp2m????
ovvero con l'usb piccolo direttamente nella fotocamera??avete mai provato??
facendo un viaggio ed essendo senza il 220 non so come fare!!!! ho gia' comprato 3 pile ma magari nei tempi tranquilli potrei ricaricare.

Claudio S.

Tartaturbo, non ti è venuto in mente di guardare l'originale? Avresti probabilmente capito che la protezione è decisamente più efficace, infatti all'interno del paraluce, circa sulla metà, vi è una cornicetta, di forma rettangolare, che limita ancora di più la luce parassita. Magari valeva la pena di investire qualche euro in più.
Ciao, Claudio S.

P. S. e non dirmi che non sapevi poi come fare per il tappo? Basta un normale tappo da 67mm con le grip interne, un seghetto ed una lima avrebbero fatto tutto ciò che serviva, ovvero tagliare sopra e sotto.
Viva la fotografia REALE.

tartaturbo

Claudio amico miooo come stai???
hai perfettamente ragione.lo so sono un pirla.solo che avevo una trentina di euro di budget per dedicare alla sigma.ho preferito comprare quello piu' due pile in piu' da portarmi dietro.
e quindi ho valutato.
ma dici che fa davvero schifo??ma poi io non ho capito quelle areazioni che ha laterali.ma che servono...pensavo di mettergli del nastro nero isolante.lo so forse ho fatto una capperata.ma per 7 euro...con spedizione gratis..l'altro ne costava 22.lo so.
dici che cambia molto???devo fare un viaggio in trentino e volevo fare dei paesaggi.allora mi sono preoccupato del paraluce.magari ho comprato una cavolata fantastica!!!!
senti la domanda che ho fatto per portarsi un caricahe batterie portatili ne sai qualcosa tu??

Claudio S.

Per ciò che riguarda l'alimentare direttamente da usb la batteria della merril, non credo sia possibile per due motivi: l'alimentatore da studio venduto da sigma passa attraverso una finta batteria inserita appunto nel vano portabatteria della macchina. Inoltre la batteria della sigma è da 3,6 volt, quella usb da 4,8 volt, troppa la differenza di tensione. Credo sia più semplice utilizzare il carica da cell collegato al carica batteria bc41, dopo aver modificato lo stesso con un jack o una presa usb mini femmina ed avere ridotto la tensione di 0,6 volt (potrebbe bastare un qualsiasi diodo che supporti il passaggio di 2 ampere e una ventina di volt che provocherà una caduta di tensione di circa 0,5 volt, il quale impedirebbe anche l'inversione di polarità involontario) per questo ti sarà sicuramente più utile qualche consiglio da chiedere ad Italo certamente più ferrato di me in elettronica.
Ciao, Claudio S.
Viva la fotografia REALE.