Menu principale

Sigma SD Quattro - Primissime impressioni

Aperto da screw, Giovedì, 15 Settembre 2016, 20:36:35

Discussione precedente - Discussione successiva

screw

A proposito...

Per scattare, diciamo in stop-down, full manual.. niente di più semplice.
Forse avrò perso qualche pagina del manuale... chissà.
Ma a questo giro la Sigma non contempla l'uso di ottiche vintage e stratagemmi da prestigiatore. In tal caso parlo di quello che devi fare per poter usare una lente M42 sulla SD1-M, magari volendo sfruttare l'esposimetro "in macchina" e non quello esterno.
Diaframma a 1.0? NEGATIVO!
La macchina in "A" mode non consente (con ottiche prive di chip) la modifica dei diaframmi. Agendo sulla ghiera di comando (quella prossimale) si agisce direttamente sulla compensazione della esposizione.
La cosa interessante è che la variazione apportata è direttamente apprezzabile a display...
scatti e via...

Approfondirò anche questa cosa con altre ottiche vintage in mio possesso.

Ultima nota della serata...

Il FOCUS PEAK:

DELUDENTE. Per poterlo apprezzare, il piano inquadrato deve essere quanto più parallelo possibile al piano del sensore.

Sardosono

Bene, grande notizia che con le vintage non sbarelli subito come sulla SD1.

Adesso sarebbe interessante se, con calma quando avrai il tempo, facessi qualche scatto identico con le due fotocamere su stativo (mi raccomando, specchio sollevato sulla SD1) ed il 18-35 a f4, in luce naturale e auto WB, possibilmente su una scena che si presti bene al confronto. Quando sarà, metti anche i link ai file a piena risoluzione. Attendiamo con trepidazione, anzi quattropidazione...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

screw

Lorenzo

Citazione di: screw il Giovedì, 15 Settembre 2016, 22:21:37
Citazione di: Lorenzo il Giovedì, 15 Settembre 2016, 22:10:34
...ma dico Merrill a destra.
Congetture leggere le mie... Non supportate da nulla se non che io vedo più microcontrasto a destra.... ma sono su un cellulare.....

In effetti c'è più microcontrasto. I file sono Jpeg "in macchina" e privati dei canali colore. Né più né meno.
Merril a sinistra.
Stessa Lente e diaframma (f:4). Focale 35mm. (52 eq.)
:si:

Lo sapevo che a dire una cosa diversa da Anto sbagliavo di sicuro!  O:-) ;)

CitazioneDopo neanche 10 minuti la macchina non funziona più. Tutto fermo... e non ho avuto neanche il tempo di verificare l'accensione della spia di alert di surriscaldamento.
Ma io non ho paura dei congegni elettronici... ci lavoro tutti i giorni... a volte devi essere pragmatico. Invece di aspettare un teorico "raffreddamento" (come ho letto qui e là nel web) ho semplicemente tolto e re-inserito la batteria...
E passa la paura. tutto ritorna come prima.
Il fenomeno si è ri-presentato nuovamente. Devo dedurre che il problema è sistematico.

Ma... e non ti girano un pochino per questo "inconveniente" su una fotocamera nuova di pallino? È un fastidietto non da poco no?
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

EXCEL

in effetti questo problema è preoccupante, in base a quanto letto sul web, anche qui sul forum, bisogna cercare di limitare i tempi in cui si "cazzeggia" col display ed usare sapientemente il l'energy saver proprio per ridurre l'utilizzo di quest'ultimo.
Una cosa non mi è chiara, la macchina presenta questo problema solo in liveview o anche nella sola navigazione del menù? e' come se sensore e processori fossero sempre in funzione al massimo, anche quando ciò non servirebbe.

Quando ho tempo proverò aleggere il manuale, forse la stessa sigma ne è consapevole e consiglia di utilizzare la macchina in un certo modo.
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

Sardosono

Citazione di: Lorenzo il Venerdì, 16 Settembre 2016, 12:58:06
Ma... e non ti girano un pochino per questo "inconveniente" su una fotocamera nuova di pallino? È un fastidietto non da poco no?

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 16 Settembre 2016, 13:38:22
in effetti questo problema è preoccupante...

Mi accodo, anche a me questo comportamento "alquanto mi perplime" (*) e possiamo solo sperare che possa essere almeno ridotto mediante un aggiornamento firmware. Potrebbe però anche trattarsi di inadeguatezza della sorgente di alimentazione, perché sappiamo bene che le batterie presentano una variabilità notevole, non solo di capacità (che in questo caso non conta) ma anche e forse ancor più di mantenimento delle prestazioni in funzione della temperatura (in questo caso della costanza di erogazione). Mah, staremo a vedere...

(*) "Parla come mangi, Antonello!"
Ok, lo so, si dice "mi lascia alquanto perplesso", ma non ho resistito: quante volte capita di poter usare appropriatamente una simile desueta espressione?!....
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

screw

Citazione di: Lorenzo il Venerdì, 16 Settembre 2016, 12:58:06

Ciao Lorenzo.

Diciamo che stai parlando con uno che invece di lanciare contro il muro la sua SD1-M ha perseverato e creduto tanto.
I consigli di tutti (dal forum) mi hanno fornito degli ottimi strumenti per "accettare" tutti i limiti del FOVEON. Ma tutto ciò non è stato sufficiente. Ora più che mai sono convinto che la mia SD1 necessiti di un intervento in garanzia (non espando l'argomento perché sarei OT).

Questa precisazione era doverosa... infatti volevo risponderti che dopo un anno e mezzo di scompensi (dovuti al "mio" esemplare di SD1) penso di avere veramente la "resistenza" a sopportare qualsiasi cosa che Sigma voglia mettere sul mercato. Compreso la Q e tutti i suoi BUG.
Che in cuor mio spero vengano risolti. In caso contrario, senza pensarci più di tanto, mi libererò di tutto e tornerò alla vita di sempre, bayerana. Continuando a sognare quello che solo il FOVEON ti può dare.

Mariano San

Nella mia esperienza di quasi 2 mesi di utilizzo,la Q il problema del blocco lo ha presentato quando aveva il primo firmware( era appena uscita ) e altre due volte.In queste ultime la prima volta quando ho sostituito la batteria non originale,scarica,con la originale.La seconda quando ,invece,la batteria stava esaurendosi. Attualmente ho fatto 493 foto,poche se si vuole essere pignoli,ma scattate tutte a temperature non propriamente invernali,anche a 40 gradi e piu'.....La macchina scalda molto ma ,per ora,non ha dato problemi.
Ho appena installato il nuovo firmware,1.02, domani provo e vedo se e' cambiato qualcosa.
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

screw

Grazie per i link forniti (in altro post).
Purtroppo potrò verificare il tutto solo lunedi. Da qualche week end lascio tutto in ufficio. Mi dedico ai bambini.
:si: