Menu principale

Meriggio solitario... SD1 Merrill

Aperto da andrea948, Giovedì, 10 Agosto 2023, 23:21:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio78

Concordo, bella composizione e dettagli sia nelle alte che basse luci, non facile.

andrea948

Citazione di: Gio78 il Sabato, 12 Agosto 2023, 19:11:41Concordo, bella composizione e dettagli sia nelle alte che basse luci, non facile.

merci beaucoup Giò....
  • Andrea

Lorenzo F.

Bello scorcio, ottima resa BN
Sembra "quasi" una Leica M  :diav: ora attirerò su di me orde di commenti malevoli.....
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

Citazione di: Lorenzo F. il Sabato, 12 Agosto 2023, 20:33:31Bello scorcio, ottima resa BN
Sembra "quasi" una Leica M  :diav: ora attirerò su di me orde di commenti malevoli.....
Grazie Lorenzo...per i commenti non ti preoccupare, questo è un sito "estremisti free" :pax:
  • Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 11 Agosto 2023, 19:00:06In effetti avevo e ho dei dubbi sulla MAF!  :-\  Ho preso questa SD1M questa settimana , ho montato il 18-50 EX (che sulla SD15 è perfetto) e le prime foto erano completamente fuori fuoco, quindi l'unico sistema era provare con la regolazione fine (presente sulla SD1), quindi collegata al PC con Capture Pro mi sono sciroppato 3 ore di prove fino a che a -16 dava risultati che (almeno ad occhio) erano accettabili.

La foto che hai pubblicato mi sembra a fuoco (almeno sul numero civico 13), però ha qualcosa che, nell'insieme, sapendo quello che la SD1 Merrill è in grado di fornire in BN, trovo la foto non all'altezza, ma forse io sono troppo pignolo. :)
Da quello che hai scritto potrebbe anche essere che il vecchio 18-50 EX non regga bene la maggiore risoluzione della SD1 e questo, più che nella mancanza di nitidezza, lo percepisco nella mancanza di pulizia.

CitazionePoi la certezza si ha solo facendo un controllo più accurato, ma quello lo fanno al centro assistenza Sigma. Quanto alla foto postata, pensa che ero in dubbio perché la trovavo troppo contrastata!!  :))  :)) Posto una versione con le tue correzioni...

Meglio nell'insieme, finalmente ci sono i neri! :)

CitazioneP.S. quell'articolo lo avevo letto, molto interessante, soprattutto per i "fissati" Zeiss come il sottoscritto, sarei molto curioso di montare un vecchio Zeiss della serie C/Y sulla SD chissà come si comporta  :-\  ma forse è meglio un 12-24 f4 Art... :))  :))

Dipende da quanto si sia tolleranti e da quali Zeiss possiedi. Io avevo un intero corredo ed i miei "pezzi forti" erano i vecchi "Made in Germany" che avevano una resa più plastica e tridimensionale dei nuovi "Made in Japan" che, però, godevano di una maggiore risoluzione. Sulle stampe 30x40 notavo più la "bellezza" dei Made in Germany che la nitidezza dei Made in Japan, ma sul digitale i primi sono troppo scarsi e reggono meglio i secondi, ma giusto per giocare perché non c'è paragone tra il 50/1.4 Zeiss ed il Sigma. Chi reggeva meglio era lo Zeiss 35/1.4 Made in Japan.

andrea948

Citazione di: Rino il Domenica, 13 Agosto 2023, 12:07:06La foto che hai pubblicato mi sembra a fuoco (almeno sul numero civico 13), però ha qualcosa che, nell'insieme, sapendo quello che la SD1 Merrill è in grado di fornire in BN, trovo la foto non all'altezza, ma forse io sono troppo pignolo. :)
Da quello che hai scritto potrebbe anche essere che il vecchio 18-50 EX non regga bene la maggiore risoluzione della SD1 e questo, più che nella mancanza di nitidezza, lo percepisco nella mancanza di pulizia.

Meglio nell'insieme, finalmente ci sono i neri! :)

In effetti lascia perplesso anche me...I file della DP2M sono migliori, quindi come hai notato tu il 18-50 EX mi sa che "mortifica" parecchio il sensore della SD1, soprattutto nel microcontasto, impasta molto i dettagli fini, mentre con la SD15 è a mio avviso quasi perfetto. Devo decidermi a prendere un obbiettivo della serie ART, altrimenti tanto vale usare la SD1. Sono indeciso. tra il 18-35 e il 14-24, diciamo che propendo di più per 14-24 che è un'ottica FF, e a 12,5mm il grafico MTF e migliore del 18-35 (APS-C), il contro è il peso e il diametro della lente frontale e non ultimo il prezzo... :)
  • Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 13 Agosto 2023, 13:05:28In effetti lascia perplesso anche me...I file della DP2M sono migliori, quindi come hai notato tu il 18-50 EX mi sa che "mortifica" parecchio il sensore della SD1, soprattutto nel microcontasto, impasta molto i dettagli fini, mentre con la SD15 è a mio avviso quasi perfetto. Devo decidermi a prendere un obbiettivo della serie ART, altrimenti tanto vale usare la SD1. Sono indeciso. tra il 18-35 e il 14-24, diciamo che propendo di più per 14-24 che è un'ottica FF, e a 12,5mm il grafico MTF e migliore del 18-35 (APS-C), il contro è il peso e il diametro della lente frontale e non ultimo il prezzo... :)

Il 14-24 è migliore, ma alla fine ho preferito tenere - sul Foveon - il 18-35 che mi copre anche la H (con leggera vignettatura a 18mm) mentre sulla fp L amo il piccolo e leggero 16-28 che uso tantissimo. Ormai gli obiettivi più grandi e pesanti, per quanto eccellenti e migliori in un confronto fianco a fianco, restano a casa.

andrea948

Citazione di: Rino il Domenica, 13 Agosto 2023, 20:37:05Il 14-24 è migliore, ma alla fine ho preferito tenere - sul Foveon - il 18-35 che mi copre anche la H (con leggera vignettatura a 18mm) mentre sulla fp L amo il piccolo e leggero 16-28 che uso tantissimo. Ormai gli obiettivi più grandi e pesanti, per quanto eccellenti e migliori in un confronto fianco a fianco, restano a casa.

Grazie Rino... :si:
  • Andrea

Rik68MI

Citazione di: Rino il Domenica, 13 Agosto 2023, 20:37:05Il 14-24 è migliore, ma alla fine ho preferito tenere - sul Foveon - il 18-35 che mi copre anche la H (con leggera vignettatura a 18mm) mentre sulla fp L amo il piccolo e leggero 16-28 che uso tantissimo. Ormai gli obiettivi più grandi e pesanti, per quanto eccellenti e migliori in un confronto fianco a fianco, restano a casa.

Ottima scelta.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro