Buttare o non buttare, questo è il dilemma...(SDQ)

Aperto da andrea948, Lunedì, 23 Ottobre 2023, 21:25:49

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

Quella di riprendere vecchi scatti e tentarne lo sviluppo/stampa è una modalità che ho ereditato dalla pellicola, dove per questioni di tempo molte volte si lasciavano in stand-by molti negativi, che ripresi magari dopo un paio d'anni, con più calma, producevano stampe inaspettatamente migliori delle prime scelte fatte subito dopo lo sviluppo della pellicola...
  • Andrea

Met

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 25 Ottobre 2023, 14:13:57Quella di riprendere vecchi scatti e tentarne lo sviluppo/stampa è una modalità che ho ereditato dalla pellicola, dove per questioni di tempo molte volte si lasciavano in stand-by molti negativi, che ripresi magari dopo un paio d'anni, con più calma, producevano stampe inaspettatamente migliori delle prime scelte fatte subito dopo lo sviluppo della pellicola...

Ti do ragione, è proprio così. Mi capita di farlo con foto che uso per lavoro o per richieste da parte di clienti e dei soggetti fotografati.
Però, quando guardo il mio archivio personale, alla fine mi piace di più rivedermi in quello che era il mio gusto e il mio occhio di allora, piuttosto che perfezionare lo scatto. Qualche volta l'ho fatto e non mi ha dato una grande soddisfazione, nonstante le evidenti migliorie.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Rino

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 25 Ottobre 2023, 13:20:13tutte le foto (parecchie) scattate in quel momento hanno lo stesso problema, è come se le nuvole sullo sfondo non fossero a fuoco, c'è poca nitidezza e scarso contrasto, forse il 30mm Art non è il massimo come qualità sui piano focali lunghi o forse era proprio la luce (pessima) che ha reso così male gli scatti, chi lo sa... :-\  :-\

Il 30mm Art non è un obiettivo eccezionale, ma è nitido quanto basta: ho notato anch'io la mancanza di nitidezza e non solo all'infinito cosa strana perché la SDQ non ha problemi di messa a fuoco, tantomeno il 30/1.4. Qualcosa è andata storta.

Rino

Giusto per sfizio, ti mostro la versione che piacerebbe a me, più scura e drammatizzata, in parte con il preset "drama" di Luminar Neo ed in parte con Photoshop.

Purtroppo non c'è modo di evitare gli aloni della maschera intorno al faro salvo, vista la facilità del soggetto, fare una selezione a mano o sperare in miglioramenti dell'intelligenza artificiale.

A me piace molto in questo modo anche se resta inspiegabilmente poco nitida anche nei punti dove è a fuoco.

Ti allego la foto grande nel caso ti faccia piacere conservare questa versione. :)

Rik68MI

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 23 Ottobre 2023, 22:18:49Dico che è da buttare Eros, tutta la serie.... :))
Questo è il file di partenza, impossibile da recuperare... :ohi:

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 23 Ottobre 2023, 22:18:49Dico che è da buttare Eros, tutta la serie.... :))
Questo è il file di partenza, impossibile da recuperare...
Trovo bella l'originale🤷🏼
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Gio78

Ho letto con interesse lo scambio del topic, considerazioni vere e diverse da quelle che di solito faccio io, perchè invece tendo, nel dubbio, a cestinare, per non aver un archivio di tante intenzioni e poche fotografie che giudico riuscite. Magari le tengo come studi per successive sessioni, ma non sempre si può tornare.
È invece anche vero che a distanza di tempo le cose si giudicano con occhio diverso, e anche i mezzi a disposizione maturano.