Menu principale

Tirreno Adriatico 2015 - Sigma DP2 Merrill

Aperto da Fenice, Lunedì, 16 Marzo 2015, 16:08:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Fenice

Orca... allora mi sa non c'ho beccato proprio!!  :con:
In effetti a vederle bene creano controluce... ecco, vedi a voler fare di testa mia senza aver mai pubblicato delle foto??!!?

Comunque fa tutto parte del gusto che questa macchinetta mi sta dando, sono entusiasta! Magari mi sono fatto troppo prendere la mano, ma è indici di come sia preso dalla Merrill!

A proposito, mi sento già un pò malato di foveonite. Ho preso in mano una foto che avevo a casa stampata su cornice, la guardo, la osservo, me l'avvicino agli occhi e penso: "che schifo il bayer!"  :D  I contorni erano tutti impasticciati, i colori... la pelle... bè, avete capito cosa intendo insomma! Mi sono messo a ridere per aver solo pensato una cosa del genere, mai me ne sarei accorto prima se non fosse che avevo appena scaricato sul pc delle foto della DP2! ahah! Mi sa che mi sono già perso!  :azz:

leleros

Oddio.. un'altra vittima O:-) :P
Consentimi una precisazione (personale), il tuo entusiasmo (ben venga e coltivalo) non deve condurti a tirar le somme Bayer VS Foveon così... dopo aver paragonato una foto stampata (magari anche fuori fuoco, non esposta bene, mal elaborata.... mmmmm dimentico qualcosa?) ;)
Dare a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio... mo' chi dei due è Dio è da vedere ::) :))
  • Rosario

gainni

Ciao il mio misero contributo.
Secondo me se volevi inserire gli spettatori nella foto dovevi curarli di più io li percepusco come entitá involontarie sfocate, mosse.
Li percepisco come elementi di disturbo se volevi evidenziarli avrei messo a fuoco su di loro e solo in secondo piano il ciclista magari sfuocato se non avevi profondità di campo.
Idea buona in ogni caso da svuliluppare.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Sardosono

Citazione di: gainni il Mercoledì, 18 Marzo 2015, 13:49:02
... avrei messo a fuoco su di loro e solo in secondo piano il ciclista magari sfuocato...
Idea buona in ogni caso da svuliluppare.
... alla prossima occasione!  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Fenice

Citazione di: leleros il Mercoledì, 18 Marzo 2015, 11:28:20
Oddio.. un'altra vittima O:-) :P
Consentimi una precisazione (personale), il tuo entusiasmo (ben venga e coltivalo) non deve condurti a tirar le somme Bayer VS Foveon così... dopo aver paragonato una foto stampata (magari anche fuori fuoco, non esposta bene, mal elaborata.... mmmmm dimentico qualcosa?) ;)
Dare a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio... mo' chi dei due è Dio è da vedere ::) :))

Si si certo questo è chiaro per carità! era una battuta ovviamente!  :si:

Per il resto, bè, avete ragione, qualche scatto con gli spettatori a fuoco avrebbe certo reso ancor più significativo il mio intento.
Mi sono fatto troppo prendere dai ciclisti che riconoscevo e che volevo in qualche modo "fermare" per farli miei! :D

Grazie a tutti!

leleros

CitazioneSi si certo questo è chiaro per carità! era una battuta ovviamente
non l'avevo capita :azz: perdono ^-^

Citazionequalche scatto con gli spettatori a fuoco avrebbe certo reso ancor più significativo il mio intento.
sei sicuro?

Lo sfocato non è solo il contrario della perfetta messa a fuoco, lo sfocato o mosso è anche -come in questo caso- simbolo e strumento per conferire alla foto l'azione, la dinamicità, il movimento, lo spazio, la terza dimensione, l'atmosfera.

-A me piacciono così: l'importanza sui ciclisti (a fuoco), e ben venga perchè la tua idea era proprio quella di congelarli per poterli riconoscere, e in secondo piano, ma non meno importante, il "mosso" degli spettatori.

-Altra situazione curiosa e da sperimentare la prossima volta, sarebbe stata quella di riprendere gli atteggiamenti dell'ignaro spettatore (o gruppetto) nell'atto d'incitamento al ciclista.. in questo caso: fuoco sul viso dello spettatore (è lui ora il protagonista) e il ciclista sfocato, o ancor meglio mosso in post produzione.

-Ancora un'altra possibilità: tutta la scena a fuoco... che presuppone una posizione privilegiata e un diaframma molto chiuso con tempi veloci q.b., ma come risultato otterresti una cartolina, un fermo immagine senza arte nè parte, un piatto vuoto. Tuttavia non sempre è così, ci sono situazioni in cui anche il fermo immagine perfettamente a fuoco riesce a trasmettere il movimento, ma adesso sto andando OT..  ....aspè, mi sa che l'ho già fatto :sgrin:

• Rosario

Fenice

Grazie leleros!
Si infatti alcune anche a me piacciono per il fatto che il ciclista è fermo e il resto in movimento o in primo piano non a fuoco.

Invece fermare il pubblico e sfocare il ciclista è molto difficile in quanto i visi guardano il ciclista! dovrei fotografare le spalle degli spettatori, oppure mettermi in mezzo alla strada e beccarli di fianco, ma è una posizione pericolosa!
Va bè la prossima volta provo qualcos'altro!