Menu principale

Aspettando Godot

Aperto da SierraVictor, Mercoledì, 24 Giugno 2020, 17:35:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Citazione di: SierraVictor il Giovedì, 25 Giugno 2020, 12:35:21
Citazione di: Rino il Giovedì, 25 Giugno 2020, 11:34:39Il grigiume che vede Italo lo vedo anch'io, ma basta applicare i "Livelli Automatici" di Photoshop per avere un'immagine ben più gradevole. Certo, con un'altra luce sarebbe stata migliore, ma ci si può accontentare. Non ci si può accontentare, invece, della composizione che, oltre ad essere stortignaccola senza convinzione (lo stortignaccolo equilibrato diventa un elemento compositivo fondamentale), "schiatta" il Santuario verso il lato destro del fotogramma senza che ci sia nulla di interessante sul lato sinistro.
Confidiamo nella prova con la SD15! ;)

Per quanto riguarda i livelli automatici credo di averlo fatto senza risultato. Forse serve altra strada oppure, meglio ancora, un monitor ben calibrato altrimenti è inutile lavorarci. Ma non ho nessuno che mi possa imprestare un ragnetto.

Ho riflettuto sulla tua risposta: sia io che altri, spesso diciamo "Bastano i livelli automatici di Photoshop" e, come nel tuo caso, la foto - sul mio computer - diventa quasi perfetta come ombre, luci e colori. Però tu dici che da te la foto resta la stessa e probabilmente i livelli automatici risentono del profilo salvato e della calibrazione del monitor. Non ci avevo mai riflettuto perché ho sempre avuto monitor ben calibrati per ovvi motivi.

Citazione
Ora il pobblema è la sd15 che sta via da quasi 3 settimane e non ne arrivano a una. C’è una Sd1 ma vuole un patrimonio. Forse riesco a recuperare a prezzo una sdq a buon prezzo perché è inutile investire 4-500â,¬ per un buon obiettivo per la sd15 quando a 1.000 prendi la sdq+30mm. E poi io non sono un pro, non ammortizzo... per cui ...

Usare una fotocamera anziché un'altra può cambiare la qualità della foto (come pure l'uso del treppiedi), ma l'inquadratura dipende solo da te! ;)

SierraVictor

Grazie, Rino. Sul discorso dei profili colore ho ancora molto da imparare.
Sull’inquadratura non capisco cosa intendi. Non ci piove che certe regole vanno osservate ma dal mio punto di vista le foto, in primis, devono piacere a me. Per il resto, spesso, pubblico cavolate perché non ho tempo per valutarle molto attentamente da ogni punto di vista. Si cerca di migliorare ogni giorno ma la materia, lo sai molto meglio di me, è assai complessa. E, forse proprio per questo, assai intrigante.
  • Simone

Nikon D500, Panasonic Lumix FZ2000, SD1 Merrill

Rino

Citazione di: SierraVictor il Giovedì, 25 Giugno 2020, 20:24:32
Sull’inquadratura non capisco cosa intendi. Non ci piove che certe regole vanno osservate ma dal mio punto di vista le foto, in primis, devono piacere a me.

Questo è indiscutibile: ci vestiamo come piace a noi, cuciniamo e mangiamo come piace a noi, scriviamo come piace a noi, fotografiamo come piace a noi, ascoltiamo la musica che piace a noi, cantiamo come piace a noi (magari anche stonati, ma ci piace tanto), etc. E' un diritto sacrosanto che nessuno ci può togliere sino a quando non si decide di aprirsi al mondo esterno, confrontarsi con gli altri e con i loro gusti personali o con le regole stabilite da millenni di cultura. Nn kredo ke paserebbe inoservatto eh sensa critike se scribessi kosì: esiste la grammatica italiana e sono pochi quelli che possono permettersi di infrangerla. Le regole sono nate per essere infrante o superate, ma lo si deve fare con cognizione di causa.

pacific palisades

Toscani, che ha meno tatto, di solito commenta così: a ognuno piacciono le proprie scoregge.
:))

SierraVictor

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 26 Giugno 2020, 19:17:25
Toscani, che ha meno tatto, di solito commenta così: a ognuno piacciono le proprie scoregge.
:))
Ho spesso cercato questo aforisma presuntamente affibbiato a Toscani ma non ho mai avuto riscontri
  • Simone

pacific palisades

Io l'ho sentito più volte, lo dice anche durante questa intervista
https://m.youtube.com/watch?v=RN-hhGH8ndc
però lo dice rispetto a fotografie 'strane' che sono leggibili solo a chi le ha fatte, insomma il famolo strano  :))
Non lo direbbe certo della tua chiesetta, tra l'altro se tu avessi la costanza di farne un progetto fotografico (le chiesette bergamasche) sarebbe molto interessante.

SierraVictor

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 27 Giugno 2020, 13:45:58
Io l'ho sentito più volte, lo dice anche durante questa intervista
https://m.youtube.com/watch?v=RN-hhGH8ndc
però lo dice rispetto a fotografie 'strane' che sono leggibili solo a chi le ha fatte, insomma il famolo strano  :))
Non lo direbbe certo della tua chiesetta, tra l'altro se tu avessi la costanza di farne un progetto fotografico (le chiesette bergamasche) sarebbe molto interessante.
Ci sto pensando ma poche sono così ariose
  • Simone