Menu principale

Pietà

Aperto da OneFromRM, Venerdì, 18 Febbraio 2022, 12:25:21

Discussione precedente - Discussione successiva

OneFromRM

https://enricomartina.smugmug.com/Some-random-shots/i-X33wQnS/A

https://www.exibart.com/arte-contemporanea/la-chiesa-degli-artisti-apre-le-porte-alla-pieta-contemporanea-di-jago/

Jacopo Cardillo (aka Jago), da un'intervista:

Con la Pietà hai dato vita a una scultura monumentale emblematica dell’iconografia sacra, già dai Vesperbilder del XIV secolo, alla quale affidi l’espressione di due aspetti opposti e complementari della natura umana, quali la passione e la tensione all’elevazione, raffigurate dal contrasto tra il vigore della presa e un rilassamento mortale. Qual è stata la scintilla del concepimento dell’opera e perché la compenetrazione di questi due elementi?

«Penso che ci siano dei messaggi che ci giungano sotto la forma delle immagini veloci che ci capita di scorrere in continuazione, quelle che a volte rimangono nella mente perché fai altro e poi si rigenerano al tempo giusto, quando pensi di potergli dare forma. In tal caso è successo questo. La foto di un padre che raccoglie la sua creatura da terra: credo che questo sia stato il meccanismo che mi abbia fatto venire in mente che il tema della Pietà potesse essere nuovamente interpretato. Tradurre in pietra quel tipo di momento e sentimento era rilevante, sia per affrontare l’amore paterno che per partecipare ai temi della contemporaneità, anche quelli più terribili come la guerra. Fornire simboli rinnovati è come aggiungere una parola nuova nel vocabolario dell’arte».

Marco_M

• Marco

Rino

Chissà perché, leggendo il titolo, avevo pensato all'invocazione scherzosa "Pietà!", qualcosa tipo nuovi obiettivi in arrivo! :)

Foto molto buona.

OneFromRM

Citazione di: Rino il Venerdì, 18 Febbraio 2022, 19:22:17
Chissà perché, leggendo il titolo, avevo pensato all'invocazione scherzosa "Pietà!", qualcosa tipo nuovi obiettivi in arrivo! :)

E' pronta una mia statua mentre reggo una borsa di apparecchiature.
Il volto, tuttavia, è ancora più drammatico

edecapitani

• Enrico

OneFromRM