Menu principale

La panchina rossa

Aperto da brigante, Lunedì, 21 Febbraio 2022, 12:01:55

Discussione precedente - Discussione successiva

brigante

Donato: grazie! Non avrei saputo dire meglio.
Hai colto il punctum, come altri credo.
E' davvero un piacere stare con voi.
Ho provato a desaturare la foto, non è la stessa cosa, allego una prova.
Rino non volermene.
Fatemi sapere cosa ne pensate, se volete. Grazie.

• Marco

Prendi la macchina fotografica e vai.

Donato56

Personalmente la preferisco satura, rafforza il messaggio.
Poi ad ognuno la sua opinione.

Rino

Citazione di: brigante il Mercoledì, 23 Febbraio 2022, 12:35:07
Donato: grazie! Non avrei saputo dire meglio.
Hai colto il punctum, come altri credo.
E' davvero un piacere stare con voi.
Ho provato a desaturare la foto, non è la stessa cosa, allego una prova.
Rino non volermene.
Fatemi sapere cosa ne pensate, se volete. Grazie.

Questa foto si presta a fare diverse considerazioni.
L'ultima è quella riguardo la minore saturazione globale che, secondo me, non risolve il problema. La panchina super rossa ci sta bene e fa la sua bella figura, idem per lo sfondo blu, quello che mi disturba è la iper saturazione dei pochi verdi che ci sono e diventano quasi posterizzati. Poiché non sono molto utili ai fini dell'effetto globale, interverrei solo con la saturazione del rosso e (forse) del blu. Questo, ovviamente, a mio gusto: le immagini sature mi piacciono, ma il verde che sembra posterizzato o disegnato ingrandendo la foto, no.

La prima considerazione è quella del messaggio della foto.
A me, come a tanti, la foto è piaciuta molto per quella che è, senza sapere che ci fosse qualcosa dietro. Dallo scambio di messaggi tra Joserri e Donato, è palese che sono servite 1000 parole per spiegare un'immagine mentre dovrebbe essere il contrario. Io non sapevo nulla delle panchine rosse e del loro perché: per me era solo una bella foto ed il numero sulla panchina non mi disturbava più di tanto anche se mi sono chiesto il motivo di quel numero così invadente (il Comune le numera come fa con tanti oggetti di sua proprietà, ma poteva mettere una piccola targhetta sul retro).
Quindi, come comunicazione fine a se stessa ("panchina rossa in bosco azzurro" o "malinconia in rosso e blu"), la foto è perfetta e fa il suo dovere, ma se la panchina è legata ad un evento in particolare - evento che non tutti sanno - basta lavorare sulla didascalia e la bella foto più la corretta comunicazione sono salve, compresa la giustificazione al fastidioso cartello che diventa improvvisamente importante e non più elemento di disturbo. Con un breve titolo tipo "1522. Una panchina rossa ed un numero contro la violenza." (si può fare di meglio, ma è il primo che mi è venuto in mente), la foto assicura nello stesso tempo una corretta comunicazione ed il piacere di guardare una bella foto senza vedere il cartello con il numero come elemento di disturbo.

Rino

Citazione di: Donato56 il Mercoledì, 23 Febbraio 2022, 12:58:38
Personalmente la preferisco satura, rafforza il messaggio.
Poi ad ognuno la sua opinione.

Anch'io (vedi messaggio successivo).

Joserri

Citazione di: Donato56 il Mercoledì, 23 Febbraio 2022, 10:06:04
Citazione di: Joserri il Martedì, 22 Febbraio 2022, 22:08:39
Un'immagine meravigliosa distrutta, annientata, ferita gravemente... da un cartello con un numero sopra. Mi dispiace.  :azz:
Una vera poesia le tue parole Joserri tutto bene fino a “ferita da un numero…” quel numero è per aiutare le donne ferite, oppresse, maltrattate, quel numero è un grido di aiuto, “ 1522 aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.”
Quel cartello è la foto, il resto è scenografia.
Le tue parole” Un'immagine meravigliosa,distrutta, annientata, ferita gravemente...come tutte le donne costrette a comporre quel numero”
Mi dispiace. Non conoscevo il significato del numero, pensavo fosse la numerazione delle banche...

edecapitani

Joserri, alla fine il tuo commento è stato utile. Essendo un'iniziativa italiana come potevi conoscerla? Comunque Donato è più sveglio di me, ne ho viste anch'io nella mia zona e n ho persino fotografata una ma non mi è venuta in mente la soluzione di questo caso.
Bella la foto e grazie a Rino per le considerazioni sulla saturazione del verde.
  • Enrico

clax

......
.....

Dissento, affermazione retorica e,
retorica per retorica, niente panchina (rossa)
niente numero.
Panchina bianca, niente numero.
Niente nebbia, niente rosso (della panchina,rossa, con numero)
ecc.....
  • Claudio

Donato56

Citazione di: clax il Mercoledì, 23 Febbraio 2022, 18:24:36
......
.....

niente numero.
ecc.....
Non ti rispondo al momento, mi devo calmare e contare fino  a 10.000…poi se mi va ti rispondo.

EXCEL

Interessante (e coraggioso) il taglio.
Per me la foto si regge su un equilibrio cromatico e toni contrapposti.

Rosso - Blu
Luce brillante della panchina - Ombre chiuse sullo sfondo.

Purtroppo il numero rovina in parte la foto e il nobile significato non ne migliora certamente l'estetica.
Anche su alcuni sentieri di montagna hanno montato staccionate dopo che qualcuno è morto cadendo di sotto, ma resta il fatto che i sentieri privi di protezione restino più belli.
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

Donato56

Citazione di: Donato56 il Mercoledì, 23 Febbraio 2022, 20:08:36
Citazione di: clax il Mercoledì, 23 Febbraio 2022, 18:24:36
......
.....

niente numero.
ecc.....
Non ti rispondo al momento, mi devo calmare e contare fino  a 10.000…poi se mi va ti rispondo.
Non posso dire qui quello che so, ne quello che penso.
Tutti possono farsi un idea da quello che hai scritto e risponderti, probabilmente non lo farà nessuno, però non potrai impedire a chi lo legge di trarre conclusioni.
Mo ti sparo una bella lezione di retorica, tutti abbiamo una donna nel cuore, fosse anche solo la mamma o la nonna, ognuno che ha una donna nel cuore ti dovrebbe rispondere e dirti quello che pensa.
Per completezza, già in precedenza hai risposto a miei commenti e ti ho ignorato, non apprezzo.

Donato56

Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 23 Febbraio 2022, 20:32:44

Rosso - Blu

Purtroppo il numero rovina in parte la foto e il nobile significato non ne migliora certamente l'estetica.
Anche su alcuni sentieri di montagna hanno montato staccionate dopo che qualcuno è morto cadendo di sotto, ma resta il fatto che i sentieri privi di protezione restino più belli.

Una domanda cos’è l’estetica? Conta più del significato e del messaggio? O l’estetica aiuta il messaggio?
I sentieri sono più belli senza protezioni, anche se qualcuno c’è morto cadendo. (Traduzione Chi se ne frega)
Chi vieta di andare per montagne e cadere in un crepaccio?
L’ultima domanda, che estetica c’è portare una rosa spelacchiata e fotografarla con lo sfondo di una montagna?

EXCEL

Citazione di: Donato56 il Mercoledì, 23 Febbraio 2022, 22:00:07

Rosso - Blu

Una domanda cos’è l’estetica? Conta più del significato e del messaggio? O l’estetica aiuta il messaggio?
I sentieri sono più belli senza protezioni, anche se qualcuno c’è morto cadendo. (Traduzione Chi se ne frega)
L’ultima domanda, che estetica c’è portare una rosa spelacchiata e fotografarla con lo sfondo di una montagna?

spesso l’estetica aiuta - e molto - il messaggio, talvolta anche viceversa, ma qui il messaggio non aiuta l’estetica (almeno per me).

La sicurezza non sempre riesce a preservare la bellezza di un paesaggio, per questo in tanti preferiscono sentieri senza protezioni e poco antropizzati, dove potrei morirci anche io, accetto questa cosa altrimenti me ne starei a casa.

Anche le pale Eoliche producono  energia pulita per migliaia di famiglie, ma talvolta deturpano meravigliosi paesaggi. Conta più il paesaggio o il poter produrre energia pulita?

Gli esempi potrebbero essere infiniti, l’insieme dei valori di ognuno di noi produrrà risposte diverse. Potendo scegliere, avrei preferito una panchina senza cartello.
DP1 Quattro
Pentax K-7

Tino84

Sono d’accordo con Donato56, mi sembra evidente che in questo caso l’estetica fine a se stessa non può esistere, ma deve essere finalizzata ad un risultato.
Il rosso della panchina certamente colpisce (quindi attira l’attenzione) e crea un messaggio forte, come il colore implica; la panchina rossa riporta al significato che gli è stato dato, ma il cartello è necessariamente la sublimazione di tutto ciò, è il messaggio finale, il risultato prodotto dalla panchina e dal colore rosso. Senza cartello sarebbe solo una panchina rossa, in mezzo ad un parco od una via.

Diverso il discorso della montagna dove il panorama non è la parte estetica dove si appoggia il messaggio del cartello segnaletico. Ma ne è il contesto.
Tra l’altro spesso e volentieri, reversibile. Ma è una funzionalità, che trascende dall’estetica. Anche le scale antincendio sono orribili, per non parlare delle porte con maniglia antipanico, e gli estintori rossi nei musei? Tutte queste cose dell’estetica se ne fregano, a meno che non sia necessaria allo svolgimento della loro funzione.

Donato56

Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 23 Febbraio 2022, 23:52:56

Rosso - Blu

spesso l’estetica aiuta - e molto - il messaggio, talvolta anche viceversa, ma qui il messaggio non aiuta l’estetica (almeno per me).

La sicurezza non sempre riesce a preservare la bellezza di un paesaggio, per questo in tanti preferiscono sentieri senza protezioni e poco antropizzati, dove potrei morirci anche io, accetto questa cosa altrimenti me ne starei a casa.

Anche le pale Eoliche producono  energia pulita per migliaia di famiglie, ma talvolta deturpano meravigliosi paesaggi. Conta più il paesaggio o il poter produrre energia pulita?

Gli esempi potrebbero essere infiniti, l’insieme dei valori di ognuno di noi produrrà risposte diverse. Potendo scegliere, avrei preferito una panchina senza cartello.

Non per la panchina, ne per le divergenze su estetica, fotografia, non ha risposto alla foto della rosa e la montagna ridicola.
Solo per questa sua frase “ Anche su alcuni sentieri di montagna hanno montato staccionate dopo che qualcuno è morto cadendo di sotto”  Per me è un essere inutile, non lo considero ne come persona ne come capra è solo inutile.
Si è offeso? Pensi se ne è capace, a quante persone ha offeso lei, prima di parlare bisognerebbe riflettere

EXCEL

Citazione di: Donato56 il Giovedì, 24 Febbraio 2022, 08:26:35
Non per la panchina, ne per le divergenze su estetica, fotografia, non ha risposto alla foto della rosa e la montagna ridicola.
Solo per questa sua frase “ Anche su alcuni sentieri di montagna hanno montato staccionate dopo che qualcuno è morto cadendo di sotto”  Per me è un essere inutile, non lo considero ne come persona ne come capra è solo inutile.
Si è offeso? Pensi se ne è capace, a quante persone ha offeso lei, prima di parlare bisognerebbe riflettere

non rispondo sulle mie foto, non mi interessa se piace o non piace agli altri o che qualcuno la trovi ridicola o interessante, l´´´´´ importante che piaccia a me.... e a me piace  :)
come non mi interessa se uno sconosciuto (perchè questo sei) mi ritiene inutile, per me sono inutili e brutte alcune staccionate, potessi le toglierei, ma qualcuno che ha il potere di metterle la pensa diversamente. Pazienza, vado altrove, accettando serenamente che ci saranno più rischi anche per me.

Però ora che entrambi abbiamo espresso il nostro parere - approfonditamente - sul cartello, il suo significato se c'è o non c'è nella foto, direi di non monopolizzare il thread.
DP1 Quattro
Pentax K-7