Il fatto è che la tecnologia ha fatto molti passi in avanti dall'inizio dell'avventura digitale. Oggi i sensori hanno caratteristiche enormemente superiori a quelli di 10/20 anni fa. Più pixel, più gamma dinamica, più sensibilità, ......
Guardare una foto come quella di DP proposta ha senso? Boh, anche sì se si vuol cercare di capire quale sensore è un po' più in avanti in questa corsa.
Eppure non è tutto. Io sono uno di quelli che professa che tra le migliori (se non la migliore) fotocamera mai costruita sia la Olympus E-1! Fotocamera da corpo in magnesio fantastico unico ed irripetibile, mirino che dà godimento, ......, ma con 5mpx, con poca GD, sensibilità ottimale 100 iso, ......, però quello che tira fuori da quel vecchio ridicolo sensore è per me incredibile, in termini di bilanciamento, WB, equilibrio tonale, ......, per capirci è questa qui presentata magnificamente da Damiano:
https://www.youtube.com/watch?v=MF8yLROibFwPerché tiro fuori (per l'ennesima volta) la E-1? Per dire che ci sono molte cose che le foto da studio, i grafici MTF, e tutte le misurazioni e i confronti non possono dire. Sta a noi dargli i corretto significato.
Comunque per me 12800 iso, ad averceli di buona qualità sono comodi. Significherebbe poter scattare senza pensieri e senza ottiche luminose alla mia famiglia in luce ambiente, che preferisco al flash. Uso spesso le due DP e di fatto significa usare sempre il flash in interni. Vorrei un Foveon che regga i 12800 iso!!!