Menu principale

Le porte nascoste

Aperto da Joserri, Martedì, 05 Aprile 2022, 02:35:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Joserri

Ah, Madrid, nascosta in ogni angolo, dove la fata ti aspetta, per ingrassarti con mille privilegi del penultimo vino!

C'è così tanto in quasi, che quasi in tutto!

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

OneFromRM

“Ci sono a Venezia tre luoghi magici e nascosti: uno in Calle dell’Amor degli Amici; un secondo vicino al Ponte delle Maravegie; un terzo in Calle dei Marrani a San Geremia in Ghetto. Quando i veneziani (e qualche volta anche i maltesi..) sono stanchi delle autorità costituite, si recano in questi tre luoghi segreti e, aprendo le porte che stanno nel fondo di quelle corti, se ne vanno per sempre in posti bellissimi e in altre storie…”

Hugo Pratt

Joserri

Rino

Citazione di: Joserri il Martedì, 05 Aprile 2022, 02:35:10
Ah, Madrid, nascosta in ogni angolo, dove la fata ti aspetta, per ingrassarti con mille privilegi del penultimo vino!

C'è così tanto in quasi, che quasi in tutto!

Non sono mai stato a Madrid, ma dalla foto e dal tuo commento intuisco che sia come la maggior parte delle città italiane di antica origine. Roma, Napoli, ma anche la stessa Pescara hanno antiche strade con antiche porte che... portano al vino! ;)

Eros Penatti

Anch'io non sono mai stato a Madrid... mi piacerebbe passarci qualche giorno  ;)
Bello scatto Jose...  a me sono venuti in mente i vicoli di Genova, ci ho lavorato per qualche tempo...

Joserri

Madrid è la mia città. Ha tutto ciò che tutti si aspettano. Parti arabe, moresche, cristiane, moderne.

Per me, che l'ho girata molto, è la città che non dorme mai: hai cibo e bevande di qualsiasi regione del mondo in qualsiasi momento tu voglia.
Ha due cattedrali; e angoli in cui ho solo messo piede.

Una città cosmopolita.

I suoi abitanti ci chiamano 'gatti'; perché i cristiani la conquistarono di notte, scalando le alte mura dal fiume all'Alcazar musulmano.

Non ha la grandezza napoleonica di Parigi; perché suo fratello - il re imposto - Giuseppe I Bonaparte (1808-1814) non poteva nemmeno respirare. In ogni angolo un pugnale.

https://es.wikipedia.org/wiki/Madrid

:D :D :D

Rino

Citazione di: Joserri il Domenica, 10 Aprile 2022, 22:58:20
Madrid è la mia città. Ha tutto ciò che tutti si aspettano. Parti arabe, moresche, cristiane, moderne.

Per me, che l'ho girata molto, è la città che non dorme mai: hai cibo e bevande di qualsiasi regione del mondo in qualsiasi momento tu voglia.
Ha due cattedrali; e angoli in cui ho solo messo piede...

Potrei copincollare la tua descrizione per Napoli: sono le grandi città che non dormono mai, ricche di storia e di persone buone e cattive che riescono miracolosamente a convivere.

edecapitani

:si: :si: :si:
La foto mi piace, il testo è bellissimo.
  • Enrico
    Â