crepuscolo lagunare con illuminazione globale artificiale [dp0]

Aperto da Met, Giovedì, 05 Maggio 2022, 23:08:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Met

Le nuvole tinte d'arancione, non per il tramonto, ma per la luce diffusa di Mestre e Marghera.
In aggiunta, le barche di passaggio sono riuscite a rischiarare le alghe in primo piano.
Una luce surreale  8)

Vaporetto radiosity
by matteo bignozzi, su Flickr

Floating & flying
by matteo bignozzi, su Flickr
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Joserri

I membri più anziani di questo club sanno che non mi piacciono le cartoline con acqua di seta.

Ma, in questo caso, queste foto hanno molta magia.

Ora è notte, come un gufo; non so se li vedrò allo stesso modo domani. È importante l'ora, il momento, il cibo, la bevanda; a meno che tu non sia un robot.

Grazie!      :wow: :wow: :wow:

Rino

Citazione di: Met il Giovedì, 05 Maggio 2022, 23:08:14
Le nuvole tinte d'arancione, non per il tramonto, ma per la luce diffusa di Mestre e Marghera.
In aggiunta, le barche di passaggio sono riuscite a rischiarare le alghe in primo piano.
Una luce surreale  8)

Molto belle proprio per la luce surreale che le rende diverse dalle solite foto con le "acque setose" (che poi queste non lo sono neanche troppo). Mi piacciono.  :si:

edecapitani

• Enrico

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Eros Penatti

clax

• Claudio

Marco_M

• Marco

agostino

Bellissima visione: hai colto il momento perfetto (altrimenti hai voglia a schiarire ombre e abbattere alte luci!) perché il sensore sapesse tenere in equilibrio luce ambiente, luce riverberata e luci dirette.

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Met

Citazione di: agostino il Domenica, 08 Maggio 2022, 16:42:42
Bellissima visione: hai colto il momento perfetto (altrimenti hai voglia a schiarire ombre e abbattere alte luci!) perché il sensore sapesse tenere in equilibrio luce ambiente, luce riverberata e luci dirette.
Sì, in effetti ho avuto fortuna. Ho fatto poche modifiche: contrasto, bilanciamento del bianco. Poi ho applicato il preset "rosso tramonto".
Grazie a tutti per i complimenti.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Eros Penatti

Non sapevo di questi preset… forse con le DP Merrill non sono applicabili.
Interessanti…

Met

Citazione di: Eros Penatti il Lunedì, 09 Maggio 2022, 09:01:25
Non sapevo di questi preset… forse con le DP Merrill non sono applicabili.
Interessanti…
Non conosco le opzioni per le Merril, ma comunque puoi fare lo stesso anche con Photoshop, Affinity Photo o Luminar...
Praticamente, la funzione esalta i toni rossi, lasciando quasi inalterati i toni freddi e neutri. Lo fa bene, perché è ottimizzata per intervenire sul file nativo.
In questo caso ho virato al rosso lo spettro della luce diffusa delle lampade al sodio, rendendolo più gradevole all'occhio.
I colori non sono fedelissimi alla realtà, ma del resto neppure la luminosità dovuta alla lunga esposizione. A occhio nudo la scena era decisamente più scura e i colori meno saturi: lavorano i bastoncelli e i coni sono praticamente fuori gioco.

Eros Penatti

Ok grazie  :si:  mi incuriosiva come avevi ottenuto la base di partenza con SPP

CitazioneI colori non sono fedelissimi alla realtà...
E' un effetto creativo molto appagante per la vista, le tonalità si accarezzano una con l'altra  :si:
....la realtà è già ben stata rappresentata da altri, mi vengono in mente le enciclopedie, i cataloghi di qualsiasi cosa ecc ecc