Menu principale

Faro Petit Minou Bretagna

Aperto da andrea948, Sabato, 10 Dicembre 2022, 19:45:01

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 11 Dicembre 2022, 11:36:35
E' un bello scatto  :si:
Converti dal colore o dal file monocromatico ?
Grazie Eros, parto dal file colore convertito in B&N sempre e solo su SPP, purtroppo non parto dal file monocromatico, non ho la Leica Monochrome.... ::)
  • Andrea

andrea948

Citazione di: Rino il Domenica, 11 Dicembre 2022, 12:01:16
Citazione di: andrea948 il Domenica, 11 Dicembre 2022, 11:24:25
Solo per disquisire , questa è una modifica globale con 20 punti in più di contrasto...

Questa versione mi piace decisamente di più. :)

Ho preso la foto che hai pubblicato la prima volta (Affinity-1), ho giocato coi livelli, applicato della maschera di contrasto che di sicuro non avrei dovuto adoperare partendo dall'X3F e applicato 20 punti di più di contrasto come te, ma in quel frangente ho notato la meraviglia della nuvola in alto a destra che, con 31 punti di contrasto, sembra uscire fuori dalla foto.
Effettivamente il cielo è diventato da "comparsa" a  coprotagonista... :si:
  • Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 11 Dicembre 2022, 12:31:00
In effetti l'ho notato anche io, pur postando sempre il collegamento diretto a postimages, noto comunque differenze notevoli, per l'appunto metto sempre anche il link a Replay-Dropbox...

Comunque noto che usi Adobe RGB che, con il Foveon, è una pratica sbagliata e lo si nota anche aprendo un qualsiasi X3F con SPP. Mentre si carica e sviluppa la foto, l'anteprima è bella e vivace (infatti stiamo vedendo la versione in sRGB), ma a sviluppo ultimato i colori sono loffi perché sono stati interpolati per accontentare l'utente che vuole un maggiore spazio colore.
"Lo spazio colore più è ampio, meglio è", dichiarazione sacrosanta, ma se il nostro sensore è sRGB, non fa altro che "annacquare" i dati di cui dispone e cominciamo a rovinare la foto sin dall'origine. In realtà vale anche per il Bayer, ma poiché l'interpolazione è insita nella natura del Bayer, il problema non si nota. Con il Foveon sì.

Volevo pubblicare la stessa foto salvata in modo diverso, ma non posso perché è diventata troppo pesante anche se di poco. Amen. la metto su Nadir.

andrea948

Si è vero, sto passando da un pò a fare tutto in sRGB, fregandomene totalmente di altri profili come Adobe rgb o Prophoto, troppo incasinati, soprattutto per me che faccio più che latro B&N. Oltretutto per vederle a video dopo che le hai postate è decisamente meglio il profilo sRGB.
  • Andrea

andrea948

@Rino- Soddisfattissimo !!! Almeno ho chiarito a me stesso che sono assillato dalla "fobia" del troppo contrasto, che hai dimostrato essere controproducente...
  • Andrea

Eros Penatti

Citazione...non ho la Leica Monochrome.... ::)

Poco male, ho tenuto la M246 per tre anni circa, poi sono incappato nelle tre DP Merrill e gli preferii il file monocromo Foveon… mi trovavo meglio a fotografare in modalità motore bianconero perchè riuscivo a gestire meglio le luci in fase di scatto e perchè mi piaceva così… ^-^
Certo, portarsi in giro tre fotocamere e 15 batterie non era il massimo...
La domanda non è banale, a mio avviso per ottenere un bel bianconero è meglio convertire un file colore  :si:
Siccome mi ero stufato di litigare con i colori delle DP Merrill scelsi altro…

Rik68MI

Grazie della ottima dritta su sRGB (ne avevate già parlato), anche per Pippo Tocci è così.
Ho notato anche io che allegare le foto qui vengono diverse, provo con Postimages come consiglia Andrea (troppo contrasto la foto:)
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 11 Dicembre 2022, 14:31:50
Citazione...non ho la Leica Monochrome.... ::)

La domanda non è banale, a mio avviso per ottenere un bel bianconero è meglio convertire un file colore  :si:
Siccome mi ero stufato di litigare con i colori delle DP Merrill scelsi altro…

Grazie del parere, certificato dall'aver provato entrambi i sistemi....Almeno non mi faccio venire l'insana idea di una Monochrome (insana per i 9.000â,¬ ovviamente). Per quanto riguarda il Merrill, B&N punto e basta... :si:
  • Andrea

andrea948

• Andrea

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Domenica, 11 Dicembre 2022, 15:48:11
Citazione di: andrea948 il Domenica, 11 Dicembre 2022, 15:28:32
Citazione di: tik68mi il Domenica, 11 Dicembre 2022, 14:56:09
.......... (troppo contrasto la foto:)

Lo sapevo..... :ohi: :sm:
Per me, troppo dddrama hihi.

Un cielo così lo vuoi lasciar perdere? :)
Per carità, si possono fare mille diverse interpretazioni della stessa foto (anche dello stesso negativo), ma la versione iniziale è davvero troppo grigia e perde tridimensionalità.

Rino

Sì e no, dipende dalla foto e da come la si vuole interpretare (sto parlando del Foveon). Non esiste una risposta unica, infatti Riccardo sta aspettando che finisca di preparare una lezione abbastanza complicata (per me) che è proprio "Bianconero da colore Vs Monochrome". Alla fine, perdendo un sacco di tempo, si può arrivare allo stesso risultato qualunque sia il punto di partenza, ma scegliere il modus operandi giusto ne fa risparmiare e, in alcuni casi, porta anche ad una migliore qualità nel caso di alte sensibilità.

Un esempio banalissimo: una foto a colori scattata a 1600 ISO (ed oltre) ha, nelle ombre più scure, pixel colorati di rumore. Convertendo in BN la foto a colori, i pixel colorati diventano pixel grigi (diversi toni di grigio), quindi sfondo nero con puntini grigi che vengono enfatizzati o scompaiono a seconda dell'eventuale filtro colorato usato (se scompaiono i puntini rossi però si enfatizzano quelli verdi).
Partendo da Monochrome, i puntini colorati non ci sono ed i neri restano compatti anche se con grana.

andrea948

Citazione di: Rino il Domenica, 11 Dicembre 2022, 18:27:24
Citazione di: tik68mi il Domenica, 11 Dicembre 2022, 15:48:11
Citazione di: andrea948 il Domenica, 11 Dicembre 2022, 15:28:32
Citazione di: tik68mi il Domenica, 11 Dicembre 2022, 14:56:09
.......... (troppo contrasto la foto:)

Lo sapevo..... :ohi: :sm:
Per me, troppo dddrama hihi.

Un cielo così lo vuoi lasciar perdere? :)
Per carità, si possono fare mille diverse interpretazioni della stessa foto (anche dello stesso negativo), ma la versione iniziale è davvero troppo grigia e perde tridimensionalità.
Assolutamente no, ho rifatto lo sviluppo modificando radicalmente i contrasti locali soprattutto il cielo e  anche la parte inferiore , ovviamente in modo meno spinto che sul cielo. Utilizzerò appunto questa versione per la stampa.
  • Andrea

andrea948

Citazione di: Rino il Domenica, 11 Dicembre 2022, 18:40:41

Sì e no, dipende dalla foto e da come la si vuole interpretare (sto parlando del Foveon). Non esiste una risposta unica, infatti Riccardo sta aspettando che finisca di preparare una lezione abbastanza complicata (per me) che è proprio "Bianconero da colore Vs Monochrome". Alla fine, perdendo un sacco di tempo, si può arrivare allo stesso risultato qualunque sia il punto di partenza, ma scegliere il modus operandi giusto ne fa risparmiare e, in alcuni casi, porta anche ad una migliore qualità nel caso di alte sensibilità.

Un esempio banalissimo: una foto a colori scattata a 1600 ISO (ed oltre) ha, nelle ombre più scure, pixel colorati di rumore. Convertendo in BN la foto a colori, i pixel colorati diventano pixel grigi (diversi toni di grigio), quindi sfondo nero con puntini grigi che vengono enfatizzati o scompaiono a seconda dell'eventuale filtro colorato usato (se scompaiono i puntini rossi però si enfatizzano quelli verdi).
Partendo da Monochrome, i puntini colorati non ci sono ed i neri restano compatti anche se con grana.

Ho fatto la prova giusto oggi pomeriggio proprio sulla foto postata. Una convertita in B&W su SPP, l'altra invece convertita in B&W su Affinity, poi post prodotte entrambe sempre su Affinity. Per farla breve, preferisco quella convertita su SPP, la sensazione a prima vista è che mantenga una maggiore gamma tonale, o comunque rende un'immagine migliore nella resa globale.
  • Andrea

Rik68MI

Citazione di: andrea948 il Domenica, 11 Dicembre 2022, 18:52:31
Citazione di: Rino il Domenica, 11 Dicembre 2022, 18:40:41

Ho fatto la prova giusto oggi pomeriggio proprio sulla foto postata. Una convertita in B&W su SPP, l'altra invece convertita in B&W su Affinity, poi post prodotte entrambe sempre su Affinity. Per farla breve, preferisco quella convertita su SPP, la sensazione a prima vista è che mantenga una maggiore gamma tonale, o comunque rende un'immagine migliore nella resa globale.
Bella anteprima della lezione di Rino sul metodo di conversione e i puntini.
La diversa gamma tonale credo si possa vedere nell'istogramma.
Poi metti la foto della stampa, grazie (sempre la cosa migliore:).
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro