Menu principale

I sensori non sono tutti uguali - Sigma SDQ

Aperto da OneFromRM, Sabato, 18 Febbraio 2023, 21:02:04

Discussione precedente - Discussione successiva

SierraVictor

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 23 Febbraio 2023, 00:29:37
Tra quanto arrivera‘ nei negozi la FFF secondo voi ?
Un anno o di piu‘ ?

Sembrerebbe che stiano testando un prototipo il che vuol dire che potrebbe andare bene oppure no. E quindi altri prototipo (magari sono al secondo o terzo e non lo sappiamo). Poi c'è la "scatolizzazione"  :)) che non ho capito se sarà quella della fp o altro.
Comunque c'è un thread apposta su questo argomento dove puoi trovare anche le opinioni di chi segue la vicenda in dettaglio. Leggi qui:

https://forum.foveon.it/index.php?topic=10974.0
  • Simone

Nikon D500, Panasonic Lumix FZ2000, SD1 Merrill

andrea948

Per sapere cosa è la resa analogica basta prendere un libro fotografico degli anni 90 o precedenti (per quanto riguarda il colore), per il B&W un libro fotografico per esempio di Michael Kenna. Detto questo ci può stare benissimo che si preferiscano le fotografie digitali, ci mancherebbe!!!! Il punto è un altro, a furia di vedere fotografie solo a video e quasi mai su carta, c'è il rischio di valutare una foto solo in base a parametri tipici della visione a monitor, perdendo, a mio sommesso parere, una parte di quello che era il metro di giudizio critico di una foto prima dell'avvento dei monitor , tutto qui ;) Poi sul fatto delle pellicole fatte sviluppare e stampare nel negozio sotto casa stendiamo un velo pietoso, altra cosa sono gli stampatori professionisti, ma per quello bisogna essere disponibili a spendere dalle 40â,¬ in su per un formato 40x30....
  • Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 23 Febbraio 2023, 14:51:58
Il punto è un altro, a furia di vedere fotografie solo a video e quasi mai su carta, c'è il rischio di valutare una foto solo in base a parametri tipici della visione a monitor...

Sono d'accordo su tutto, però - almeno per quello che mi riguarda - c'è una realtà importante: lo spazio sulle pareti. A me piace stampare le foto dal 20x30 in su (di solito 30x40) e poi guardarle. Questo significa "guardarle appese al muro" perché, dopo aver riempito le scatole di stampe 24x30, raramente le ho tirate fuori e non faccio stampare gli album fotografici delle "foto belle" senza alcuna connessione tra loro (anche se potrebbe essere un'idea "Le mie foto più belle del 2022"), ma solo per quelle di un evento o un viaggio (per esempio, ho gli album delle foto a Varsavia o a Taiwan). Avevo gli album fotografici generici in progress da giovane, ma erano pieni di stampe 10x15, non 24x30, ed erano soprattutto foto ricordo senza troppe velleità.
Le pareti sono piene, qualche foto l'ho sostituita con un'altra, ma essenzialmente le foto erano troppe già dai tempi dell'analogico.

andrea948

Citazione di: Rino il Giovedì, 23 Febbraio 2023, 18:57:51
Citazione di: andrea948 il Giovedì, 23 Febbraio 2023, 14:51:58
Il punto è un altro, a furia di vedere fotografie solo a video e quasi mai su carta, c'è il rischio di valutare una foto solo in base a parametri tipici della visione a monitor...

Sono d'accordo su tutto, però - almeno per quello che mi riguarda - c'è una realtà importante: lo spazio sulle pareti. A me piace stampare le foto dal 20x30 in su (di solito 30x40) e poi guardarle. Questo significa "guardarle appese al muro" perché, dopo aver riempito le scatole di stampe 24x30, raramente le ho tirate fuori e non faccio stampare gli album fotografici delle "foto belle" senza alcuna connessione tra loro (anche se potrebbe essere un'idea "Le mie foto più belle del 2022"), ma solo per quelle di un evento o un viaggio (per esempio, ho gli album delle foto a Varsavia o a Taiwan). Avevo gli album fotografici generici in progress da giovane, ma erano pieni di stampe 10x15, non 24x30, ed erano soprattutto foto ricordo senza troppe velleità.
Le pareti sono piene, qualche foto l'ho sostituita con un'altra, ma essenzialmente le foto sono troppe già dai tempi dell'analogico.

He...lo so, quello è il problema. Prima avevo l'ufficio tappezzato di foto incorniciate, poi ho iniziato a riempire la casa al mare, poi sono passato all'altra casa dove ho la residenza, ma li purtroppo la scelta era i quadri o le foto, quindi piano piano qualche quadro a fatto posto alle foto, ma pochi,li purtroppo non decido solo io.... :ohi:
  • Andrea

sergiozh

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 23 Febbraio 2023, 00:29:37
Tra quanto arrivera‘ nei negozi la FFF secondo voi ?

Un anno o di piu‘ ?

Mi devo autocitare visto che quasi nessuno mi ha risposto finora.  :cry:

Su juza parlano di questo (tradotto da google in inglese)

https://news-mynavi-jp.translate.goog/article/20230223-2600253/?_x_tr_sl=ja&_x_tr_tl=en&_x_tr_hl=it

da cui si suppone che il FFF non l‘avremo prima del 2024.  :pau:

andrea948

Io non ci credo più.... Crederei di più a un sensore MF 1:1:1 da 15Mpx. Forse sarebbe più semplice tecnicamente.
  • Andrea

hobbit

La storia di Kazuto e il Foveon mi ricorda la mia:
- ai tempi dell'università cominciai ad appassionarmi oltre che di fotografia, di HiFi e di amplificatori valvolari. Ne costruii uno da un kit famoso (Lo Scherzo) e funzionò immediatamente. Poi successivamente autocostruii un altro amplificatore e anche questo funzionò, lo migliorai facendone una successiva realizzazione e lo vendetti ad un amico (Ilario) che se innamorò. È da anni che mi dico ora faccio le cose bene, beh è anni che nella stanzetta che uso come laboratorio c'è un cadavere semimontato che basterebbero poche ore di lavoro per almeno poterlo accendere .....
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

andrea948

Speriamo che una multinazionale non ragioni così, altrimenti poveri azionisti.... :P
  • Andrea

sergiozh

Citazione di: andrea948 il Sabato, 25 Febbraio 2023, 14:56:54
Speriamo che una multinazionale non ragioni così, altrimenti poveri azionisti.... :P

Da quel che io ho capito sigma ha un unico proprietario.

Il nuovo sensore FFF sigma credo che idealmente lo vorrebbero fare con queste caratterristiche:

- FF
- 1:1:1
- maggior risoluzione / densita’ in pixel degli altri foveon passati
- se possibile migliori ‚alti iso‘

Purtroppo secondo me vogliono fare tutto in un colpo solo senza realizzarli gradualmente mettendo solo alcune caratteristiche per volta nei nuovi foveon e questo per me causa i continui fallimenti a cui assistiamo.

Met

Ragionate da italiani e non da giapponesi. Giustamente.

Però il Foveon è una bestia strana: è più un dispositivo da italiani. Ci vuole il manico.
Come la Ferrari di Schumacher, come il pallone di Maradona o l’idrovolante di Porco Rosso.
(Non importa, se i personaggi sono stranieri o di fantasia: avrei potuto citare Nuvolari o Gimondi)
Ci vuole una dimensione eroica, un fuoriclasse in completa simbiosi con il suo strumento, per primeggiare.

Paradossalmente è un atteggiamento animista, nonostante il background cristiano: come un antico samurai o, meglio, un ronin e la sua katana.
Oggi, in Giappone prevale una cultura simile a quella germanica: il collettivo è più forte. Quindi lo strumento deve essere perfetto, ma per tutti. Meglio vincere tutti, anche se non platealmente, piuttosto che venerare il campione di turno. È la filosofia di Nikon, Canon e in generale della fotografia con smartphone. C’èra una vecchia pubblicità, dove mettevano in mano una macchina fotografica a una scimmia, per dimostrare l’infallibilità dell’autofocus. Una sigma con foveon non è per scimmie.

Sono curioso: voglio capire se il signor Kazuto realizzerà uno strumento per scimmie o per samurai. Su questo si gioca la bontà del nuovo sensore e le funzioni aggiunte.

Io tifo per la seconda. Preferisco una katana (con spp), piuttosto che una motosega (con fotosciop). Sono consapevole, che tagliare un tronco con un solo fendente richiede anni di esercizio. Ma vuoi mettere la bellezza e la pulizia del gesto?
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Tino84

Certo che farsi queste domande è un po’ come chiedere se c’è vita su altri pianeti, o quando verrà colonizzato stabilimento Marte..  ::)
non vedo come, se nemmeno sigma sa quando è prevista l’uscita del prossimo foveon, possa saperlo od immaginarlo uno sparuto gruppo su di un piccolo forum lontano dal quartier generale del produttore  ::)

Fatto sta che ad oggi il mercato fotografico delle fotocamere ad obiettivi intercambiabili è molto ridotto, gli investimenti devono essere fatti oculatamente, e devono essere pensati a lungo termine.
Un foveon per quanto Full frame, se non incontra i favori del numero maggiore possibile di estimatori, è un investimento non finanziabile, a meno di non farlo pagare 5000â,¬ a macchina: già non ci si riesce a tenere una sd quattro, figurarsi una fotocamera più complessa.

Nel caso sigma volesse “regalare” questa tecnologia agli attuali utilizzatori del foveon, mi sembra ovvio che concentri prima i suoi sforzi ed energie su qualcosa di sostenibile economicamente, vedasi ottiche, fotocamere Bayer, ecc, e solo dopo che è sicura di non avere altri settori remunerativi, destinare ciò che rimane allo sviluppo foveon. Con conseguente allungamento dei tempi.
La stanzetta con il prodotto semismontato ce l’hanno tutti, pure sigma. D’altronde, se è tanto vero che “ci vuole così poco a finire quel semimontato”, perché non lo è ancora del tutto?  O:-)

Non ci sono katane nè scimmie che pigiano bottoni: sigma produce fotocamere per umani, ed è suo desiderio intrinseco produrle per il maggior numero possibile di umani (in toto o quantomeno nella nicchia che il reparto marketing si è immaginato interessi ).

sergiozh

Per me hanno fatto le camerette fp proprio perche‘ non avevano un nuovo sensore foveon disponibile e non il contrario.

Per me hanno sbagliato la pianificazione: dovevano non puntare tutto d‘un colpo al FFF, impresa troppo difficile da realizzare.

Dovevano fare o un sensore quattro FF o un sensore aps 1:1:1 e poi nel passaggio successivo fare quel che manca per arrivare al FFF 1:1:1.

Joserri

È molto interessante leggere le opinioni ponderate degli insegnanti...

Il peccato è che il Foveon vada bene solo per soggetti statici, paesaggi e poco altro.

Non può essere utilizzato per il fotogiornalismo, per non parlare di sport, ritratti, matrimoni, battesimi o comunioni.

Forse per un funerale...  :D :D :D

Rino

Citazione di: Joserri il Sabato, 25 Febbraio 2023, 17:16:18
È molto interessante leggere le opinioni ponderate degli insegnanti...

Il peccato è che il Foveon vada bene solo per soggetti statici, paesaggi e poco altro.

Non può essere utilizzato per il fotogiornalismo, per non parlare di sport, ritratti, matrimoni, battesimi o comunioni.

In pratica questo è l'inizio della mia lezione sul Foveon ma, dopo un po', mostro e dimostro che si può fare (quasi) di tutto a patto di saper fotografare. Se si può fare Street con una Leica a telemetro e pellicola BN da 400 ISO (magari tirata a 800), si può fare anche con il Foveon. Certo, per i matrimoni preferisco andare in scioltezza con una fotocamera Bayer (prima usavo Sony, oggi la Sigma fp L), ma in teoria potrei perché, se non posso scattare una foto agli sposi con 800 ISO, obiettivi F/1.4 ed un tempo sicuro, vuol dire che la luce è talmente poca e brutta da non garantirmi una bella foto. Con la Contax restavo sempre nell'ambito delle pellicole da 400 e 800 ISO (fu un avvenimento quando uscì la Fujicolor 800. No, non usavo il flash se non per le foto ricordo) anche in chiesa grazie agli F/1.4 ed era manual focus. Ci siamo viziati!  ;)

Joserri

Molto bene, Rino! Al combattimento!
Quando ci mostrerai alcune riprese in sequenza di due calciatori sul bordo della porta, che lottano con i piedi e con le teste; e altre riprese di motociclette che corrono in curva, saremo di nuovo amici, ah, ah, ah...

:P

La "street" si può fare anche con una fotocamera stenopeica o con una di cartone con una lente d'ingrandimento che ho costruito io stesso quando avevo dieci anni...