Menu principale

Gioia (b) - Sigma fp L

Aperto da OneFromRM, Sabato, 15 Aprile 2023, 21:39:27

Discussione precedente - Discussione successiva

OneFromRM

giòia1 s. f. [dal fr. ant. joie, che è il lat. gaudia, plur. di gaudium: v. gaudio]. â€" 1. a. Intensa e piacevole emozione che si prova quando un fine, più o meno consapevolmente perseguito, viene raggiunto o un desiderio trova appagamento, e si manifesta di solito nell’aspetto esteriore della persona, talvolta con atti e comportamenti spontanei e liberatorî: provare, mostrare una gran g., un’immensa g., una g. viva, piena, ma anche una g. crudele, torbida, perversa; essere ebbro, pazzo di g.; grida, canti, lacrime di g.; fuochi di g., accesi in segno di grande festa; la notizia mi ha riempito di g.; l’incidente turbò la g. della serata; darsi alla g., alla pazza g., darsi ai divertimenti, a manifestazioni di spensierata allegria. b. In funzione predicativa, di persona che sia fonte di felicità e di consolazione: quel bambino è la g. dei suoi genitori.

Rino

Citazione di: OneFromRM il Sabato, 15 Aprile 2023, 21:39:27
giòia1 s. f. [dal fr. ant. joie, che è il lat. gaudia, plur. di gaudium: v. gaudio]. â€" 1. a. Intensa e piacevole emozione che si prova quando un fine, più o meno consapevolmente perseguito, viene raggiunto o un desiderio trova appagamento, e si manifesta di solito nell’aspetto esteriore della persona, talvolta con atti e comportamenti spontanei e liberatorî: provare, mostrare una gran g., un’immensa g., una g. viva, piena, ma anche una g. crudele, torbida, perversa; essere ebbro, pazzo di g.; grida, canti, lacrime di g.; fuochi di g., accesi in segno di grande festa; la notizia mi ha riempito di g.; l’incidente turbò la g. della serata; darsi alla g., alla pazza g., darsi ai divertimenti, a manifestazioni di spensierata allegria. b. In funzione predicativa, di persona che sia fonte di felicità e di consolazione: quel bambino è la g. dei suoi genitori.

Troppe parole Enrico: stai scivolando su una china che non ti tocca visto che le tue foto sono stupende e non occorrono troppe parole. Bastava quella del titolo.

OneFromRM

:)
Non posso farci niente: sono innamorato delle parole
Comunque è facile fare belle foto quando hai intorno dei bambini che giocano.
La Sigma fp, così piccolina, si presta bene per questo, non intimidisce.

Rik68MI

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 16 Aprile 2023, 07:52:40
:)
Non posso farci niente: sono innamorato delle parole
Comunque è facile fare belle foto quando hai intorno dei bambini che giocano.
La Sigma fp, così piccolina, si presta bene per questo, non intimidisce.
Parole sante, come la foto.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

edecapitani

• Enrico

Eros Penatti

Caspita che bella, che ottica hai usato ?
Bello anche il bw  :si:

OneFromRM

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 16 Aprile 2023, 10:57:16
Caspita che bella, che ottica hai usato ?
Bello anche il bw  :si:

Ho fatto tutta la vacanza di Pasqua con il solo Sigma 35mm I f2,0.
Date le dimensioni ridotte si sposa molto bene con la fp e, come dicevo, non intimidisce

Marco_M

• Marco

Ginni

Donalonzo

Bel bianco nero, ricco di un'infinità di passaggi tonali... :si:
Gianni

Joserri

Mi sembra una foto piena di presenze affascinanti.
E mi piace la spiegazione etimologica.

Grazie, Enrico!          :) ^-^ :D