La foto che NESSUNO ha mai osato fare (Pentax K3 Monochrome)

Aperto da Pinus, Venerdì, 28 Luglio 2023, 23:28:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Pinus

Come da titolo, ovvimente ironico, vi presento la foto scattata oggi un po di corsa tra una metro e l'altra. Si tratta dell'interno della Galleria vittorio emanuele di Milano, jpeg in camera, obiettivo pancake Pentax HD 15mm F4 e filtro arancione Marumi YA2 montato sulla lente.

I filtri fisici devo dire che hanno un effetto molto più bello di quelli digitali a mio parere, anche perchè la matrice di bayer solitamente raccoglie solo il 25% delle informazioni nel rosso, qua invece filtriamo tutta la luce in toto a monte e penso che questo si traduca in sfumature piu graduali nelle zone contrastate.

Ecco il file raw:

https://drive.google.com/file/d/13ZD_FBHibG63GGmkGeTh7tkWYdqMfaID/view?usp=sharing

_IMG0499 by Daniele Accardo, su Flickr

Rino

Citazione di: Pinus il Venerdì, 28 Luglio 2023, 23:28:40I filtri fisici devo dire che hanno un effetto molto più bello di quelli digitali a mio parere, anche perchè la matrice di bayer solitamente raccoglie solo il 25% delle informazioni nel rosso, qua invece filtriamo tutta la luce in toto a monte e penso che questo si traduca in sfumature piu graduali nelle zone contrastate.

Finalmente qualcuno che conferma quella che era una mia impressione, ma non avevo mai approfondito (e forse sarebbe il caso di farlo), magari organizzandolo meglio come articolo su Nadir fruibile per tutti. Ti andrebbe di farlo?

Marco_M

• Marco

andrea948

La curiosità è vedere senza filtro il risultato,  così non mi convince molto...
  • Andrea

Pinus

Citazione di: Rino il Sabato, 29 Luglio 2023, 01:34:12Finalmente qualcuno che conferma quella che era una mia impressione, ma non avevo mai approfondito (e forse sarebbe il caso di farlo), magari organizzandolo meglio come articolo su Nadir fruibile per tutti. Ti andrebbe di farlo?

Senza fretta si puo fare, volentieri :)

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 29 Luglio 2023, 08:05:21La curiosità è vedere senza filtro il risultato,  così non mi convince molto...

Ho aggiunto il raw, da li si posono ottenere risultati diversi, io partendo dal raw avrei fatto qualcosa di diverso. Il filtro non si puo togliere

andrea948

• Andrea

andrea948

Ho un pò di dubbi sull'uso dei filtri colorati...Nel caso particolare, di un sensore monocromatico, non ne vedo l'utilità, nel senso che in post si possono ottenere gli stessi effetti ma in modo più preciso e soprattutto controllato. Mi sembra che utilizzare filtri colorati su questo sensore "castri" un pò le sue peculiarità , un filtro POL o ND hanno una loro specificità, ma i filtri colorati possono avere utilità solo nel caso in cui non si voglia post produrre il file e utilizzarlo tal quale. Ho provato a sviluppare il raw, molto bello e soprattutto facile da post produrre.... :si:
  • Andrea

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 29 Luglio 2023, 11:24:08Ho un pò di dubbi sull'uso dei filtri colorati...Nel caso particolare, di un sensore monocromatico, non ne vedo l'utilità, nel senso che in post si possono ottenere gli stessi effetti ma in modo più preciso e soprattutto controllato. Mi sembra che utilizzare filtri colorati su questo sensore "castri" un pò le sue peculiarità , un filtro POL o ND hanno una loro specificità, ma i filtri colorati possono avere utilità solo nel caso in cui non si voglia post produrre il file e utilizzarlo tal quale. Ho provato a sviluppare il raw, molto bello e soprattutto facile da post produrre.... :si:

Meglio del filtro non penso si possa fare, dato che è impossibile ottenere a mano tutti i passaggi tonali graduali e morbidi che dona un filtro montato direttamente sulla lente, secondo me, non c'è niente di meglio dell'intervento analogico, poi proprio sulla pellicola BN sono sempre stati utilizzati, vero che con l'ingranditore non è come avere photoshop, però l'effetto è quello

andrea948

Citazione di: Pinus il Sabato, 29 Luglio 2023, 12:41:43Meglio del filtro non penso si possa fare, dato che è impossibile ottenere a mano tutti i passaggi tonali graduali e morbidi che dona un filtro montato direttamente sulla lente, secondo me, non c'è niente di meglio dell'intervento analogico, poi proprio sulla pellicola BN sono sempre stati utilizzati, vero che con l'ingranditore non è come avere photoshop, però l'effetto è quello

Mha, io sono dell'idea opposta  :)) Le stesse cose le ottieni utilizzando le maschere di luminosità (a proposito grazie della dritta per i plugin DWB !!) o utilizzando curve o regolazione valori tonali con le maschere di livello, nella pellicola potevano a volte essere indispensabili ma nel digitale è una complicazione inutile (sempre a mio avviso), gli unici filtri davvero utili sono il polarizzatore e i filtri ND. Un sensore così particolare ho la sensazione che anziché valorizzarlo lo si "sminuisca" con l'utilizzo dei filtri colorati...ovviamente è un'opinione che sono ben contento di cambiare nel caso sia errata. :si:
  • Andrea

andrea948

Oltretutto i filtri colorati lavorano con la tecnica sottrattiva , diminuiscono determinate lunghezze d'onda a secondo del colore utilizzato, quindi, in teoria, su un sensore monocromatico vai a togliere anziché aggiungere tonalità...
  • Andrea

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 29 Luglio 2023, 13:11:26Mha, io sono dell'idea opposta  :)) Le stesse cose le ottieni utilizzando le maschere di luminosità (a proposito grazie della dritta per i plugin DWB !!) o utilizzando curve o regolazione valori tonali con le maschere di livello, nella pellicola potevano a volte essere indispensabili ma nel digitale è una complicazione inutile (sempre a mio avviso), gli unici filtri davvero utili sono il polarizzatore e i filtri ND. Un sensore così particolare ho la sensazione che anziché valorizzarlo lo si "sminuisca" con l'utilizzo dei filtri colorati...ovviamente è un'opinione che sono ben contento di cambiare nel caso sia errata. :si:

È proprio quello che voglio evitare io, voglio usare il filtro come mezzo creativo che mi permetta di ottenere con un sistema analogico il risultato che potrei forse (perché io penso che non sia fattibile) ottenere in digitale con le maschere di luce ecc ecc. Uno dei motivo per cui ho preso la monochrome è vedere il mondo tutto rosso o arancione dal mirino, come si faceva una volta :) vorrei concentrarmi di più sullo scatto che sul 0ost scatto

Eros Penatti

Sarei d'accordo con Pinus, prendere una mono a volte lo si fa per dedicare più tempo allo scatto, un po' come con le nostre Foveon...
Usavo prevalentemente filtro rosso e arancione e tutto sommato con una post molto basica in LR chiudevo lì la foto.
Il gioco delle mono è questo, a me piace come leggono la luce e come la restituiscono, poi avranno anche ulteriori benefici a livello di nitidezza, recuperi di ombre e luci e tutto quel che si vuole ma una volta davanti allo scatto da sviluppare erano le cose che francamente mi interessavano meno.

Mi hai fatto venire in mente che ho una carrettata di foto fatte a Milano mai sviluppare fatte con la M246 ma ho sempre poco tempo... se smetto di fotografare per un anno forse mi porto in pari con tutti gli scatti che giacciono nell'HD che dovrei sviluppare  ::)

Pinus

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 29 Luglio 2023, 18:36:54Sarei d'accordo con Pinus, prendere una mono a volte lo si fa per dedicare più tempo allo scatto, un po' come con le nostre Foveon...
Usavo prevalentemente filtro rosso e arancione e tutto sommato con una post molto basica in LR chiudevo lì la foto.
Il gioco delle mono è questo, a me piace come leggono la luce e come la restituiscono, poi avranno anche ulteriori benefici a livello di nitidezza, recuperi di ombre e luci e tutto quel che si vuole ma una volta davanti allo scatto da sviluppare erano le cose che francamente mi interessavano meno.

Mi hai fatto venire in mente che ho una carrettata di foto fatte a Milano mai sviluppare fatte con la M246 ma ho sempre poco tempo... se smetto di fotografare per un anno forse mi porto in pari con tutti gli scatti che giacciono nell'HD che dovrei sviluppare  ::)

Allora non sono l'unico che ha indietro caterve di roba da sviluppare  :wow:

Rino

Citazione di: Pinus il Sabato, 29 Luglio 2023, 08:47:31Senza fretta si puo fare, volentieri :)

Nessuna fretta, soprattutto in questa torrida estate (purtroppo, per me, molto incasinata-con-problemi).