News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Tramonto bianco e nero

Aperto da Verix1, Martedì, 01 Agosto 2023, 22:45:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Verix1

Rieccomi dopo lunga assenza.
Trovo sempre meno tempo per scattare e divertirmi, ahime.

Questa sera, complice una luce particolare al tramonto, ho realizzato qualche scatto alla collina fronte casa.
La piccola SD15 mi piace assai, quando si esprime così. Cosa ne pensate?

https://i.postimg.cc/HsF49LZN/tramonto-sigma-1-di-1.jpg

andrea948

Uno scatto molto originale, tutt'altro che facile con la SD15...  :si:
  • Andrea
     

Verix1

Grazie Andrea.
Ho sottoesposto molto, posterò anche lo scatto originale.

Gio78

Ciao, la resa del cielo mi piace e anche la scelta di togliere dettaglio nelle ombre per avere una silhouette. Forse, ma forse, con questo intento in testa avrei sbilanciato un po' l'inquadratura verso il cielo. Curioso di vedere l'originale. Comunque uno spunto interessante, grazie.

Rino

A me piace come l'hai interpretata e non la vedrei in maniera diversa. Di solito, in situazioni analoghe, espongo sempre direttamente per il cielo.

hobbit

Bella mi piace molto, i toni del cielo, l'inviluppo inclinato del soggetto, il taglio verticale e l'idea nel complesso.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Verix1

Ringrazio tutti voi, per i commenti. Mi piace capire, l'impatto di ciò che "vedo", sulle persone, soprattutto se molto più esperte del sottoscritto.
Avevo/ho "problemi" di comprensione dell'esposizione corretta, sulla mia SD15. Alcuni scatti riportano un bilanciamento del bianco e delle luci (quasi) perfetto. Altri, applicando sempre la mia pratica fotografica, bruciano le alte luci...
Devo capire bene come trattare lo scatto con il Foveon.

Eros Penatti

Non semplice come scatto, l'effetto ottenuto è piacevole  :si:

Verix1

Questo è l'originale, così come uscito dalla camera.
Come accennato, fortemente compensato nella sottoesposizione.


andrea948

Mi piace molto la versione color...
  • Andrea
     

Verix1

Grazie, Andrea.
Il successo è stato essere riuscito a gestire i parametri di scatto.
Sottolineo ancora una volta l'estrema sottoesposizione voluta, sia per creare un effetto (che immaginavo meno marcato) colore/nero, sia per il terrore di bruciare ancora una volta alcune parti dell'immagine in controluce.
Prima o poi ce la farò, a scattare ESATTAMENTE ciò che vorrei uscisse direttamente dal sensore. ;-)

edecapitani

 :si:  :si:  :si: belle entrambe le versioni
  • Enrico
    Â